Seguici su

Rally

Dakar 2022, ottava tappa quad: Alexandre Giroud vince ed è sempre più leader. 2° Medeiros

Pubblicato

il

E’ stata la volta dell’ottava tappa della Dakar 2022. La Al Dawadimi-Wadi Ad Dawasir di 395 km di speciale ha dato i suoi responsi. Percorso nell’Arabia Saudita meridionale, una di quelle stage che si fa fatica a digerire perché il termine non si riesce a scorgere.

I primi 200 chilometri della speciale prevedevano le solite compagne di viaggio: sabbia e dune. Requisito fondamentale ancor più della velocità è stata la capacità di navigazione per non perdere la retta via e giungere al traguardo nel più breve tempo possibile.

Nella categoria dei quad il primo colpo di scena lo si è avuto prima del via della citata speciale. Il lungo trasferimento (435 km) è stato fatale per uno dei protagonisti, ovvero il russo Alexander Maksimov (terzo in classifica). Il russo ha dovuto fare i conti con un problema meccanico. Un rivale in meno nella corsa verso l’El Dorado per il leader della classifica generale, prima di questa tappa, Alexandre Giroud.

Dakar 2022, settima tappa quad: dominio di Marcelo Medeiros! Giroud e Copetti completano il podio

 

Giroud che ha mostrato chiari segnali di vitalità quest’oggi. Un grande sprint finale per il transalpino che, sempre in seconda posizione alle spalle del brasiliano Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros) ha saputo spuntarla di 48″ proprio sul traguardo.

Una vittoria importante perché consente a Giroud di guadagnare non poco sul rivale diretto nella classifica generale, ovvero l’americano Pablo Copetti (Del Amo Motorsports/Yamaha Rally Team). Lo statunitense, infatti, è giunto terzo con un ritardo di 12’26” (nella classifica generale il ritardo è di 30’47”). A completare il quadro della top-5 troviamo il polacco Kamil Wisniewski (Orlen Team) a 16’53” e l’argentino Francisco Moreno (Drag’on Rally Team) a 22’18”.

Photo LiveMedia/Julien Delfosse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità