Rally
Dakar 2022, primo ritiro tra i big nelle moto. Si ferma Skyler Howes, a rischio anche Joan Barreda
La quinta tappa della Dakar 2022, andata in scena quest’oggi in quel di Riyadh, si è conclusa con il primo ritiro di un big nella categoria moto. Skyler Howes ha infatti dovuto abbandonare la sua terza “Maratona del Deserto” al termine del primo dei due anelli di Riyadh, ma con una dinamica abbastanza peculiare.
Il centauro americano, che aveva chiuso la prova speciale con il nono tempo assoluto portando così virtualmente la sua Husqvarna in quinta posizione nella classifica generale, è infatti scomparso dalle classifiche ufficiali dopo essere stato costretto a ritirarsi dalla 44ma edizione del rally raid più prestigioso al mondo.
Howes è caduto durante la frazione odierna, ma ha battuto la testa e non ricorda nulla dell’incidente. In ogni caso il pilota a stelle e strisce era comunque riuscito a raggiungere il traguardo. Poco dopo però ha accusato i postumi della caduta, sentendo forti dolori anche ad una caviglia e a una spalla. Di conseguenza è stato portato in ospedale dall’organizzazione per ulteriori accertamenti.
Dakar 2022, Danilo Petrucci vince la quinta tappa! Sanzionato Toby Price
Situazione ancora in bilico e nottata decisiva in tal senso per lo spagnolo Joan Barreda, a sua volta caduto nella quinta tappa (per la precisione tra il km 265 e 270 della speciale) ed infortunatosi ad una spalla. Il portacolori della Honda si è preso qualche ora prima di decidere se presentarsi o meno al via della prossima frazione, in programma domani con partenza sempre a Riyadh.
Foto: LiveMedia/Eric Vargiolu