Rally
Dakar 2022, risultati decima tappa moto: Toby Price si impone a Bisha, Van Beveren nuovo leader. Bene Danilo Petrucci, 12°
Toby Price si sblocca e centra il suo primo successo di tappa nella Dakar 2022, imponendosi nella prova speciale di 375 km da Wadi Ad Dawasir a Bisha e facendo un bel balzo in avanti nella classifica generale delle moto. L’australiano della KTM, già due volte campione nel rally raid più prestigioso al mondo, è risalito infatti dalla nona alla sesta piazza overall ma il suo distacco dai primissimi sembra ormai incolmabile a due giornate dalla fine della manifestazione.
Price, al sesto successo di tappa della carriera alla Dakar, ha sfruttato al meglio una buona posizione di partenza (17°) ed è stato il più veloce del lotto grazie ad una fantastica progressione nella seconda metà della prova, percorrendo la speciale in 3 ore, 5 minuti e 32 secondi.
Completano il podio odierno l’argentino Luciano Benavides (Husqvarna) e lo spagnolo Joan Barreda (Honda), rispettivamente staccati di 2’09” e di 3’21” sul traguardo di Bisha. Quarta piazza (a 3’35” da Price) molto significativa per il francese della Yamaha Adrien Van Beveren, che diventa il nuovo leader della generale grazie alle disavventure dell’austriaco Matthias Walkner (15’55” di gap dal vincitore di tappa) e del britannico Sam Sunderland (11’18”).
Dakar 2022, classifica moto: Sam Sunderland vincitore finale, 2° Pablo Quintanilla a 3’27”
Buonissima prestazione in casa Italia per Danilo Petrucci, che rialza la testa dopo i numerosi problemi tecnici di questa seconda settimana firmando un ottimo dodicesimo posto parziale a 7’53” dalla vetta con la sua KTM Tech 3. Da segnalare il ritiro dopo 133 km per un guasto al motore del campione in carica argentino Kevin Benavides (KTM), quinto overall prima di oggi.
Classifica generale rivoluzionata quindi dopo la terzultima tappa della Dakar 2022 per le moto: Van Beveren (Yamaha) è il nuovo leader con 4’15” sul cileno Pablo Quintanilla (Honda), 5’59” su Sam Sunderland (GasGas), 6’47” su Joan Barreda (Honda), 8’24” su Matthias Walkner (KTM) e 27’43” su Toby Price (KTM).
Foto: LiveMedia/Julien Delfosse