Seguici su

Rally

Dakar 2022, risultati nona tappa quad: Pablo Copetti domina lo stage e recupera 6 minuti a Alexandre Giroud

Pubblicato

il

Si è conclusa la nona tappa della Dakar 2022 per quanto riguarda i quad. Si trattava di uno stage ad “anello” attorno alla località di Wadi Ad Dawasir, dalla lunghezza di 287 chilometri in fatto di prove speciali (con ulteriori 204 di trasferimento). Il profilo della frazione, come sempre nel deserto saudita, era tutto tra i 600 ed i 1.200 metri di altitudine, con un terreno particolarmente variegato. La sabbia era protagonista al 53%, quindi terra al 33% e due al 14%. 

Da questo scenario è emerso lo statunitense Pablo Copetti (Del Amo Motorsports/Yamaha Rally Team) che ha condotto praticamente tutta la frazione, chiudendo in grande spinta con il tempo di 3:18.58. Seconda posizione per il francese Alexandre Giroud (Yamaha Racing-SMX-Drag’on) con un distacco di 6:16, dopo aver perso ben 5 minuti nel solo tratto conclusivo, mentre è terzo l’argentino Francisco Moreno (Drag’on Rally Team) a 9:05.

Quarta posizione per il francese Vincent Padrona (Drag’on Rally Team) a 16:45 dalla vetta, mentre è quinto il brasiliano Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros) a 16:53, con il polacco Kamil Wisniewski (Orlen Team) che lascia sul terreno oltre mezzora di tempo in una frazione nella quale non ha mai trovato il giusto ritmo.

Dakar 2022, nona tappa moto: vince Cornejo Florimo, Walkner nuovo leader

In classifica generale, dopo questo stage, la situazione si modifica solamente leggermente. Alexandre Giroud, infatti, mantiene 24:31 di margine su Pablo Copetti, mentre Kamil Wisniewski è terzo a 2 ore 38 minuti e 02 secondi, Francisco Moreno è quarto a 2 ore, 38 minuti e 42 secondi, con Marcelo Medeiros che accusa oltre 22 ore e Vincent Padrona addirittura oltre 31 ore.

Foto: LPS Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità