Rally
Dakar 2022, risultati prima tappa B quad: Laisvydas Kancius trionfa, Andújar perde terreno
Si fa sul serio. Dopo che il prologo aveva riscaldato motori e cuori degli appassionati, la Dakar 2022 è entrate nel vivo con la prima vera speciale di 333 km con centro di gravità permanente Hail.
I paesaggi montuosi del Nord dell’Arabia Saudita hanno accompagnato l’incedere dei concorrenti. La sabbia, al solito, è stata l’abituale compagna di viaggio e per i navigatori ancor più che per i piloti non è stato semplice trovare la retta via. Del resto la Maratona nel deserto è questo, prendere o lasciare.
Tra i quad, nel day-1 di assaggio, l’argentino (campione in carica) Manuel Andújar ha iniziato con il piglio di chi vuol confermarsi il riferimento in sella alla Yamaha YFM 700 R del 7240 Team. Per il sudamericano però questa tappa non è stata così fortunata per il risultato finale: 50’24” di ritardo dal vertice e tanto tempo perso dai rivali diretti nella classifica generale.
La vittoria è andata infatti al lituano Laisvydas Kancius, che ha saputo fare la differenza negli ultimi 100 km della speciale e ritagliandosi un ruolo da primattore in questa stage. Il lituano dello Story Racing S.R.O ha preceduto di 9’39” il russo Aleksandr Maksimov (Chyr Mari) e di 10’11” l’americano Pablo Copetti (Del Amo Motorsports/Yamaha Rally Team). Lo statunitense aveva posto il proprio marchio nel corso della tappa, ottenendo i migliori intertempi dal 121° al 240° km, ma poi ha dovuto accontentarsi del piazzamento.
A completamento della top-5 troviamo anche il cileno Giovanni Enrico (Enrico Racing Team) a 12’00” e l’argentino Francisco Moreno (Drag’on Rally Team) a 20’27”. Con questi risultati Kancius comanda la classifica generale con 6’10” di vantaggio su Enrico e 9’09” su Maksimov.
Foto: Julien Delfosse LPS