Rally
Dakar 2022, risultati undicesima tappa moto: Kevin Benavides vince e si riscatta, 17° Danilo Petrucci
Il rischio è il mio mestiere. Ne sanno qualcosa i concorrenti della Dakar 2022, costretti a far fronte a varie problematiche a cui la Maratona nel deserto sottopone costantemente. L’undicesima e penultima tappa, percorrendo Bisha nei suoi 346 km di speciale, ha messo a dura prova i primattori del rally raid più famoso del mondo.
Una grande sfida per piloti e veicoli, su dune di ogni forma e dimensione, in un saliscendi perpetuo. I requisiti sono stati sempre i soliti: mixare la velocità di percorrenza alla navigazione per giungere al traguardo nel più breve tempo possibile.
Un successo al cardiopalma per l’argentino Kevin Benavides. Il sudamericano si è riscattato dopo quanto accaduto nella stage di ieri. Giova ricordare che Benavides ha visto evaporare i propri sogni di gloria nel deserto quando al km 133 della speciale n.10 il motore della sua KTM 450 Rally si è ammutolito.
Grazie al ‘jolly’ sul regolamento che consente ai piloti di poter avere assistenza tecnica ma con un distacco importante in classifica come ‘contropartita’, l’argentino si è tolto la soddisfazione di prevalere con 4″ di margine sul britannico della KTM Sam Sunderland e 2’26” sul portoghese Joaquim Rodrigues (Hero Motorsports Team Rally).
Una tappa nella quale il leader della classifica generale Adrien Van Beveren ha pagato dazio. Sulla Yamaha il transalpino ha accumulato 21’33” di ritardo e ha concluso in 15ma piazza. Un risultato che ha proiettato in vetta Sunderland con 6’52” di vantaggio su Pablo Quintanilla (Honda), oggi sesto a 7’40”.
Più che discreta la prestazione di Danilo Petrucci che ha concluso 17° questa speciale sulla KTM Tech3 a 23’14” dal vertice.
Foto: Gigi Soldano / LPS