Rally
Dakar 2022, settima tappa camion: Anton Shibalov vince, i Kamaz-Master dominano
Dune ancora dune nella settima tappa della Dakar 2022. Il rally raid più famoso del mondo guarda alla seconda settimana di gare e nei 402 km odierni di speciale tante trappole disseminate lungo il percorso. Pericoli e saliscendi continui nei quali anche i camion, mezzi pesanti per antonomasia, si sono dovuti disimpegnare quasi come un surfista sulla sua tavola che cavalca le onde.
Dove eravamo rimasti? La classifica dei camion vedeva il clan del Kamaz-Master a fare la parte del leone. Dmitry Sotnikov davanti a tutti con 10’29” di margine su Eduard Nikolaev e 38’17 su Anton Shibalov. In risalita decisa poi Andrey Karginov (Kamaz-Master), vincitore delle speciali cinque e sei, seppur però attardato in classifica generale di 1h 38′ 03”.
E’ arrivato quest’oggi il sigillo di Shibalov, due volte secondo nelle ultime due edizioni della Dakar, che, dopo una partenza in gestione, ha fatto la differenza dal 221° km. Da quel momento il russo ha occupato la prima posizione e non l’ha più mollata.
Dakar, settima tappa auto: Loeb vince davanti ad Al-Attiyah che resta leader della generale
Alle sue spalle troviamo Nikolaev distanziato di 1’37 e l’olandese Martin Van den Brink che con il suo Mammoet Rallysport Team De Rooy Iveco è riuscito a inserirsi nella serie di Kamaz. A completare la top-5, infatti, troviamo Karginov a 6’39” e Sotnikov a 6’52”.
Con questi risultati Sotnikov conserva la vetta della classifica generale con 5’14” su Nikolaev, mentre Shibalov accorcia le distanze nella sua terza piazza, considerato il ritardo di 31’25”.
Foto: Florent Gooden / LPS