Rally
Dakar 2022, tappa di oggi Hail-Hail: orari, programma, tv, streaming, favoriti
Dopo il primo antipasto di ieri, con la Jeddah-Hail che ha fatto rompere il ghiaccio alla edizione numero 44 della Dakar 2022, oggi si torna subito in azione con la tappa denominata “1B” la Hail-Hail. L’altimetria dello stage è tutta tra i 900 ed i 1200 metri, con sabbia che domina la scena per l’81% del percorso.
Saranno 334 i chilometri di prove speciali per la carovana (con ulteriori 212 chilometri di trasferimento) che sarà protagonista di un percorso ad “anello” attorno alla città di Hail, nel deserto saudita, con le montagne del nord della Nazione che faranno da sfondo allo stage. La sabbia sarà già una componente importante della tappa, con le prime importanti novità sul fronte dell’orientamento che faranno da compagne di viaggio ai piloti. Chi, invece, cercherà di tagliare il percorso, incapperà nelle prime penalità di tempo.
Tra le moto la pattuglia KTM composta dal nostro Danilo Petrucci, dall’argentino Kevin Benavides, dall’australiano Toby Price e dall’austriaco Matthias Walkner, se la vedranno con le Honda dello statunitense Ricky Brabec, del cileno Josè Ignacio Cornejo e dello spagnolo Joan Barreda, mentre non andrà sottovalutato il britannico Sam Sunderland.
Nelle auto solita battaglia campale tra il francese Stephane Peterhansel, lo spagnolo Carlos Sainz, il qatariota Nasser Al-Attiyah, lo spagnolo Nani Roma e il francese Sebastien Loeb, mentre nelle altre categorie si attende il duello tra l’argentino Manuel Andujar e il cileno Giovanni Enrico nei quad, mentre nei camion l’equipaggio del russo Dmitrij Sotnikov parte contro i rivali connazionali Anton Šibalov e Ėduard Nikolaev.
IN TV – La tappa 1B della Dakar 2022 avrà un riassunto giornaliero su Eurosport ed Eurosport Player in streaming.
PROGRAMMA DAKAR 2022 (orari italiani)
seconda tappa, Hail-Hail
Orario di partenza moto ore 5.30
Orario di partenza auto ore 7.40
Orario di partenza camion ore 7.40
Orario di partenza SxS ore 7.40
Orario di partenza quad ore 7.40
Foto: LPS Eric Vargiolu