Rally
Dakar, quinta tappa quad: Giroud vince e diventa il nuovo leader, Copetti condannato dal ricalcolo dei tempi
Giornata perfetta per Alexandre Giroud che vince la quinta tappa della Dakar e si porta al comando della classifica generale. Il francese di Yamaha regala spettacolo tra le dune di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita che sarà uno dei snodi più importanti di questo evento.
Giroud (Yamaha Racing) è stato il protagonista assoluto della prima parte della frazione odierna. Il transalpino ha preceduto al 120° chilometro il polacco Kamil Winsniewski (Orlen Team) ed il brasiliano Marcelo Medeiro (Team Marcelo Medeiros), rispettivamente secondo e terzo a +10.00 ed a +12.34. Distacco pesante dopo i primi 100 chilometri per il leader della classifica generale Pablo Copetti (Del Amo Motorsports), quinto all’intertempo con 17 minuti dalla testa della corsa.
Giroud ha continuato a dettare il passo anche nei minuti successivi, mentre Copetti saliva al terzo posto con 17 minuti di ritardo. L’americano ha dovuto dare il massimo riuscendo nell’impresa di rimontare sul rivale al passaggio dei 190 chilometri. Il centauro statunitense si è portato ad 11 minuti dal rivale restava saldamente padrone della speciale con 6 minuti e 24 secondi su Medeiro.
La competizione è stata fermata al 220° chilometro per ragioni di sicurezza. Giroud è stato proclamato vincitore con un particolare ricalcolo che ha ‘regalato’ 41 minuti a Copetti, terzo alle spalle del polacco Winsniewski. L’americano perde anche la leadership assoluta con 27 minuti di ritardo.
Foto: Photo LiveMedia/Julien Delfosse