Rally

Dakar, sesta tappa auto: Orlando Terranova mette tutti in riga, Nasser Al-Attiyah allunga ancora in classifica

Pubblicato

il

Orlando Terranova vince la sesta tappa della Dakar 2022, competizione che per il terzo anno consecutivo si sta svolgendo nel deserto dell’Arabia Saudita. L’argentino di Prodrive si impone nella seconda tappa ad anello di Riyadh con 1 minuto e 6 secondi sullo svedese Mattias Ekström (Audi), autore di un finale incredibile. Nasser Al-Attiyah (Toyota) gestisce la situazione e si conferma padrone della corsa dopo metà dell’itinerario previsto.

Gran passo sin da subito per Toyota quest’oggi. Il marchio giapponese ha dato battaglia allungando con l’arabo Yazeed Al-Rajhi (Overdrive Toyota) ed il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota GR Racing). Il primo colpo di scena in ottica generale è arrivato dopo 190km. Degli errori hanno fatto perdere ben 25 minuti al francese Sébastien Loeb (Prodrive), unico ‘avversario’ di Al-Attiyah questa settimana.

Tra le due Toyota si è inserito l’argentino Orlando Terranova (Prodrive), secondo al 221° km e successivamente primo al 259° km. Il sudamericano ha preceduto di 33 secondi la Toyota di Al-Attiyah, mentre Al-Rajhi perdeva progressivamente terreno. 

Dakar 2022 a rischio cancellazione. Esplosa un’auto a Jeddah, attacco terroristico? “Vale la pena rinunciare”

Come ieri tutto si è deciso nelle ultime fasi con la rimonta di Ekström. Il pilota Audi, due volte campione del DTM con il marchio teutonico, ha attaccato la leadership di Terranova che è riuscito a mantenere il primato all’arrivo per un minuto. Lo scandinavo precede Al-Rajhi, terzo a 1’49” dalla vetta. Più attardato Al-Attiyah che nel finale ha lasciato 6 minuti. Il nativo di Doha resta l’uomo da battere per quanto riguarda la classifica generale con 50 minuti di vantaggio su Al-Rajhi che al termine della prima settimana è riuscito a strappare il secondo posto virtuale a Loeb. Domani è previsto il giorno di riposo, si riprenderà domenica.

Foto: LiveMedia/Julien Delfosse

Exit mobile version