Rally
Dakar 2022, terza tappa camion: Dmitry Sotnikov resiste ad Eduard Nikolaev e si conferma leader
Dmitry Sotnikov si conferma il padrone della Dakar 2022 per quanto riguarda i camion, categoria che come sempre completa la lunghissima carovana del rally raid più famoso e impegnativo al mondo. Il russo detta legge sul compagno di scuderia e connazionale Eduard Nikolaev, secondo quest’oggi con 9 minuti di ritardo.
Lotta sin da subito quest’oggi in casa Kamaz-Master tra i due favoriti per il titolo. I due hanno tagliato il primo intertempo con un secondo di scarto a favore di Sotnikov, primo lo scorso anno e pronto a confermarsi contro il veterano connazionale che è tornato a dare battaglia dopo una stagione d’assenza.
Sotnikov, accompagnato da Ruslan Achmadeev ed Il’giz Achmetzjanov, ha aumentato il proprio gap con il passare della tappa, prevista quest’oggi da Al Artawiya ad Al Qaysumah. Decisivo il 218° chilometro quando il nativo di Naberezhnye Chelny ha portato il proprio margine da 12 a 42 secondi.
Tutto si è deciso negli ultimi chilometri con Eduard Nikolaev che ha perso terreno. Il pluricampione di questa speciale manifestazione scivola ad 11 minuti e 45 secondi, una situazione che potrebbe cambiare le sorti di questa corsa. Secondo posto odierno per Andrey Karginov (Kamaz-Master) davanti all’olandese Janus van Kasteren (Petronas Team), rispettivamente ad 1 minuto e 10 ed a 3 minuti ed 08 dal vincitore della terza tappa.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden