Calcio a 5

Europei 2022, Bellarte verso Italia-Slovenia: “Meritiamo una vittoria”. Fortini ok, Motta ko”

Pubblicato

il

Alla vigilia della seconda gara agli Europei 2022 di calcio a 5, il ct dell’Italia Massimiliano Bellarte ha fatto, insieme alla stampa (fra cui anche OA Sport), il punto della situazione verso il match contro la Slovenia, che si giocherà domani alle 17.30 in quel del Martini Plaza di Groningen.

https://www.oasport.it/2022/01/live-italia-slovenia-calcio-a-5-europei-2022-in-diretta-partita-decisiva-per-la-qualificazione/

“Abbiamo bisogno di una vittoria – ha detto il tecnico pugliese – non solo per la qualificazione, ma anche perchè la meritiamo anche per tutto il lavoro svolto. Negli occhi dei giocatori in questi giorni c’era la felicità di essere arrivati a questo livello e di giocarsi un Europeo, ma anche il desiderio di fare bene e di andare oltre”.

Dopo questo inciso telegrafico, ma che voleva essere di grande impatto ha aggiunto: Fortini è completamente ristabilito, mentre vi dico che Motta ha subito un infortunio e non sarà della partita. Detto ciò, dobbiamo pensare a vincere per il nostro percorso e non solo perché abbiamo bisogno di restare vivi nella competizione”.

La Slovenia è una squadra diversa comparata alla Finlandia – assicura – difendono e giocano in maniera diversa e dobbiamo aspettarci un altro tipo di gara. Ho rivisto tante volte la partita con la Finlandia: non ho trovato molti altri errori se non nei tre gol subiti, abbiamo giocato una partita quasi perfetta difensivamente. Più aggressività della prima linea, per rubare palla più alta e creare altre tipologie di occasioni”.

Su Merlim, ha specificato: “Alex è arrivato qui un solo giorno prima dell’inizio della competizione e nella prima partita ha giocato 32 minuti. Ha fatto un’ottima partita aiutandoci con la sua personalità nei momento difficili della gara. E’ un giocatore che se messo nelle condizioni giuste ci può dare quei vantaggi di cui abbiamo bisogno per fare gol. Nell’1vs1 è uno dei migliori, se non il migliore al mondo”.

Alla conferenza stampa, inoltre, ha partecipato anche Cainan De Matos, l’universale azzurro che contro la Finlandia ha realizzato una doppietta importantissima: “Il ruolo dove mi sento più a mio agio è quello del laterale, ma posso giocare ovunque anche da pivot o da centrale difensivo, quello che mi interessa è essere impiegato. 
Credo che la squadra sia forte: è vero, abbiamo commesso alcuni errori nella gara con la Finlandia, ma in allenamento siamo consapevoli del nostro livello, dobbiamo cercare di fare un passo avanti e tradurre questo anche sul campo”.

Foto: Photo byEoin NoonanUEFA/UEFA.com

Exit mobile version