Calcio a 5
Europei Calcio a 5, il Portogallo supera in rimonta 2-4 la Serbia nel match d’esordio
Il match di apertura degli Europei di Calcio a 5, in Olanda, ha visto scontrarsi due autentiche potenze del futsal europeo e mondiale, quali Serbia e Portogallo. Spettacolo doveva esserci e spettacolo c’è stato, per un inizio della competizione coi fiocchi.
Il Portogallo Campione d’Europa e del Mondo in carica ha battuto ad Amsterdam in rimonta la Serbia per 2-4; 40 minuti intensi, con protagonisti i due estremi difensori, uno per parte naturalmente: Nemanja Momcilovic per la Serbia e André Sousa per il Portogallo.
I serbi si sono portati avanti grazie alla doppietta di Marko Prsic (il primo dopo appena un minuto, il secondo al 7′) sul 2-0, risultando dunque pienamente in controllo del match nella prima parte del primo tempo.
Calcio a 5, Europei 2022: Italia-Finlandia, per gli azzurri è necessario partire col piede giusto
Da lì in avanti, la squadra di Jorge Braz si è imposta con merito nel gioco, nel possesso, nelle occasioni, riprendendo la fiducia che inizialmente era tutta dalla parte della Serbia: con le reti di Pauleta all’11’ e di Pany Varela al 19′ le squadre sono andate all’intervallo sul 2-2.
Superiorità portoghese, dunque, nella seconda parte della prima frazione, e il secondo tempo è proseguito proprio su questa scia: uno-due tremendo per la Serbia di Dejan Majes, fattasi rimontare dal Portogallo e trovatasi sotto, al 26′, per 2-4, reti di Afonso Jesus (25′) e Tomas Paço (26′).
I portoghesi cominciano dunque l’avventura agli Europei, da detentori del titolo, nel migliore dei modi; Serbia, per il momento, rimandata: è mancata continuità, ma la squadra ha tutte le potenzialità per far bene nel prosieguo della competizione.
Foto: Shutterstock.com