Seguici su

Formula 1

F1, Alain Prost viene messo alla porta da Alpine e rivela: “Il motore 2022 ha un problema di affidabilità”

Pubblicato

il

Quando finisce un matrimonio, spesso, non lo fa in maniera serena. Nel caso di Alain Prost e la Alpine si può dire che, letteralmente, stiano “volando gli stracci”. Il quattro volte campione del mondo, infatti, messo alla porta dal team francese nelle scorse ore (non gli è stato rinnovato il contratto), sbatte la suddetta in maniera fragorosa e rilascia dichiarazioni di una qual certa importanza.

Nello specifico, il vincitore di ben 51 Gran Premi nella massima serie del motorsport, oltre ad accusare la dirigenza di Enstone a livello personale, svela una informazione molto delicata sulla nuova vettura, la A522, che è in fase di preparazione in questi giorni, dato che il via ufficiale della nuova stagione si sta avvicinando ormai ad ampi passi. “Ha un piccolo problema di affidabilità nel motore – le pesantissime rivelazioni di Alain Prost rilasciate a L’Equipe – Durante le simulazioni al banco prova, i tecnici hanno scoperto che il propulsore non funziona ancora al livello desiderato”.

Un campanello d’allarme enorme per Alpine in una era nella quale le Power Unit fanno la differenza, come si è visto chiaramente nel finale della scorsa annata. Renault, tra le altre cose, utilizza la stessa unità da tre anni senza evolversi ed è quindi intenzionata a compiere un passo in avanti sostanzioso a livello di prestazioni sotto questo punto di vista.

F1, Alain Prost: “Il ritiro di Lewis Hamilton? Penso che al momento sia possibile al 50%”

“È più piccolo, più leggero e con un baricentro migliore, che lascerà spazio per migliorare l’aerodinamica”, aveva annunciato Luca De Meo, amministratore delegato di Renault nel corso di questo inverno. Si vocifera, inoltre, che la parte turbo e la MGU-H saranno separati e, quindi, in stile Mercedes, il che migliorerebbe notevolmente la distribuzione dei pesi nella zona posteriore.

I problemi, per una così grande evoluzione del motore, sono di solito qualcosa che ci si può aspettare nei primi mesi. Certo è, che la “bomba” lanciata da Alain Prost non farà certo dormire sonni tranquilli in casa Alpine. Ma, come detto, non sempre i matrimoni finiscono in maniera lineare…

Foto: LPS Antonin Vincent

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità