Formula 1
F1, Ferrari riapre la Driver Academy: ci sono 2 ragazze. Mick Schumacher, Arthur Leclerc e Schwartzman i big
A Maranello è iniziato il tredicesimo anno di attività della Ferrari Driver Academy, il programma che il Cavallino Rampante ha istituito con l’obiettivo di preparare i giovani di maggior talento a rappresentarare la Scuderia in F1. In questa stagione i piloti che verranno seguiti dalla Ferrari saranno nove. Stamattina erano assenti i due più blasonati ovvero Mick Schumacher (pilota di F1 per la Haas) e Robert Schwartzman (sarà test driver della Ferrari nella massima categoria, in sostanza il terzo pilota della Rossa).
Nella rosa figurano i veterani Arthur Leclerc (fratello minore di Charles, pilota titolare della Ferrari insieme a Carlos Sainz), Dino Beganovic, James Wharton, i quali sono stati affiancati dalle matricole Oliver Bearman e Rafael Camara, selezionati nella seconda edizione delle FDA Scouting World Finals.
La Ferrari abbraccia anche due ragazze: Maya Weug era già nella Academy, oggi si è aggiunta Laura Camps, la quale ha vinto il programma Fia Girls on Track – Rising Stars. A dare il benvenuto sono stati Mattia Binotto (team principal), Laurent Mekis (racing director) e Marco Matassa (direttore Fda).
Durante questa settimana i piloti affronteranno il tradizionale Camp di inizio anno, basato su quattro impegnative giornate che prevedono workshop su vari argomenti nonché svariati test psicofisici, diverse attività sportive e una giornata sui kart al Franciacorta Karting insieme a Tony Kart, storico partner che supporta FDA anche nel suo programma di scouting. La stagione 2022 vedrà i nove piloti della Ferrari Driver Academy impegnati su diversi fronti. I piloti impegnati in Formula 3 saranno due: Arthur Leclerc è alla seconda stagione nella categoria e dopo il buon debutto dello scorso anno in questa stagione è atteso tra i contendenti per il titolo. Nel team Prema gli farà compagnia Oliver Bearman, che nel 2021 è stato il dominatore della Formula 4.
Foto: Lapresse