Formula 1

F1, Mario Isola conferma: “Le monoposto del 2022 non saranno così tanto lente rispetto a quelle precedenti”

Pubblicato

il

La rivoluzione nel Circus della F1 si è compiuta: nuove monoposto e nuove gomme. Tante novità da questo punto di vista e si riteneva che le macchine del 2022 potessero essere più lente per via delle caratteristiche delle nuove mescole da 18 pollici.

A smentire questo aspetto, in parte, è stato Mario Isola, responsabile della Pirelli in F1. “All’inizio si parlava di più di tre secondi al giro, ora è mezzo secondo, un secondo. Quindi, considerando il lavoro di sviluppo delle macchine credo che si raggiungeranno i valori del 2021“, ha affermato Isola.

Abbiamo raccolto alcuni dati dai team e dalle simulazione abbiamo appurato che le nuove vetture non saranno così tanto lente rispetto a quelle dell’anno scorso“, ha sottolineato il responsabile della Pirelli. Tuttavia saranno delle gomme diverse per i piloti e sarà necessario adattarsi.

F1, Mario Isola: “Abbiamo dei cordoli molto simili a Losail. Stiamo valutando la situazione”

Le ho provate e sono molto diverse. Dovremo lavorare per sviluppare la macchina in maniera adeguata. Non sarà così facile, ma sarà una sfida“, ha sottolineato Carlos Sainz.

Da questo punto di vista Isola, ha sottolineato un altro aspetto: “I piloti ci hanno chiesto meno surriscaldamento, meno degrado, vogliono spingere le gomme, vogliono lottare in pista e abbiamo chiaramente deciso e concordato con FIA, FOM e team di seguire questa direzione“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version