Formula 1

F1, Stefano Domenicali: “Puntiamo a un calendario futuro di 30 GP”

Pubblicato

il

Stefano Domenicali, CEO di F1, guarda con ambizione al futuro del Circus. Festeggiando il suo primo anno nel ruolo citato, l’ex Team Principal della Scuderia Ferrari ha chiarito alcuni degli aspetti o i progetti in cantiere.

In un’intervista concessa al media tedesco Sport1, Domenicali ha dichiarato: “Valutiamo sempre di più con grande interesse ai vari mercati, soprattutto agli Stati Uniti e all’Estremo Oriente. Cresce soprattutto l’interesse in Cina e la presenza del pilota Guanyu Zhou non è casuale. Abbiamo molte richieste da parte di tanti Paesi e possiamo organizzare un calendario di 30 GP“.

Nonostante le difficoltà legate al Covid, il programma del 2022 prevede 23 appuntamenti, un record assoluto. Tanta carne al fuoco e non sarà semplice per le squadre gestire gli sforzi legati ai continui spostamenti, da conciliare con le risorse da investire negli sviluppi tecnici.

F1, Stefano Domenicali: “Con le nuove vetture il pilota farà davvero la differenza, e sarà più facile recuperare sui top team”

Il CEO di F1 si è pronunciato anche sul contesto agonistico riguardante i piloti: “Verstappen è cresciuto enormemente negli ultimi anni. Nel 2021 ha guidato stabilmente al limite e si è meritato il titolo. Sono curioso di capire cosa accadrà quest’anno. Spero che il duello con Hamilton continui e ovviamente vorrei che altre scuderie entrassero in gioco“.

A conclusione, l’ex Team Principal della Rossa non sarebbe sorpreso di una situazione nella quale una squadra sappia interpretare al meglio gli aspetti grigi del regolamento: “Non si sa mai se un team trova modo di sfruttare al meglio le regole, ma mi auguro che siano più squadre“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version