Formula 1
F1, Zak Brown: “La speranza è che il prossimo anno arriveremo ad Abu Dhabi con 3-4 vetture in lotta per il titolo”
La Formula Uno ha appena salutato un 2021 che ci ha regalato un duello sensazionale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, forse il più avvincente di sempre, deciso solamente all’ultimo giro della gara conclusiva a favore dell’olandese. Ma, com’è ben noto, il 2022 sarà anche l’anno della rivoluzione tecnica che, nelle idee di FIA e Liberty Media, dovrebbe portare maggiore competizione in pista e livellamento tra le scuderie.
Una speranza che coinvolge anche i tifosi delle scuderie ridotte ai margini dalla Mercedes nell’era dell’ibrido e, più nel complesso, dagli addetti ai lavori, per tornare a vivere stagioni emozionanti e non decise già prima del via. Lo ribadisce con forza anche il CEO della McLaren, Zak Brown: “Sarei molto sorpreso se il prossimo anno ci fosse una stagione noiosa con le nuove vetture – le sue parole riportate da motorosport.com – Penso che avremo diversi vincitori ed alcune sorprese. Sarei sorpreso se assistessimo ad un dominio”.
“Magari una squadra potrebbe essere dominante per un piccolo periodo di tempo – prosegue – come la BrawnGP nel 2009. Ma penso che, con il budget cap in atto, si possa sentire la tensione che viene messa sulle squadre, che hanno smesso di sviluppare la vettura della stagione in corso per concentrarsi su quella del 2022. Sarei sorpreso se il gruppo non continuasse ad avvicinarsi”.
Calendario Mondiale F1 2022: date, programma, tutti i 23 GP previsti
Dopo una stagione nella quale Mercedes e Red Bull hanno messo in scena un dominio a tratti imbarazzante, per quanto concerne gli avversari, Max Verstappen e Lewis Hamilton si spartivano vittorie su vittorie, tranne rarissimi casi, come il successo di Daniel Ricciardo a Monza, che ha riportato la McLaren al trionfo dopo tempo ormai immemore.
Per Zak Brown nel 2022 queste sorprese si faranno maggiormente frequenti: “La mia speranza è che il prossimo anno arriveremo ad Abu Dhabi con tre o quattro vetture che potranno lottare per il campionato. Credo che l’obiettivo finale sia questo. Penso che il 2021 sia stato spettacolare e spero che possa essere stato solo un assaggio di quello che vedremo in futuro”.
Foto: Lapresse