FormulaE
Formula E, E-Prix Diriyah qualifica-1: Stoffel Vandoorne vince il duello contro Jake Dennis e conquista la pole
Stoffel Vandoorne conquista la prima pole-position della Formula E 2022. Il portacolori di Mercedes ha primeggiato in finale il britannico Jake Dennis (Andrett), non perfetto nel ‘duello’ che ha determinato la prima fila dello schieramento. L’olandese Nick De Vries (Mercedes), campione del mondo in carica, aprirà la seconda fila al termine di una sessione che ha regalato parecchie emozioni.
I primi due turni del nuovo format, previsti sulla distanza dei 12 minuti, hanno promosso alla seconda fase Frinjs, Bird, Vandoorne e Rowland, il migliore nelle prime due sessioni di libere. Delusione per Buemi, Di Grassi e Vergne, out e costretti a partire fuori dalle prime quattro file della griglia.
Anche la seconda fase non è stata da meno in termini di colpi di scena. L’elvetico Edoardo Mortara (Venturi) ha messo fine all’attività in pista con un minuto d’anticipo in seguito ad un contatto con le barriere in curva 1. De Vries, Cassidy, Dennis e Lotterer sono riusciti ad accedere alla seconda parte delle qualifiche, fase in cui non abbiamo ritrovato Da Costa ed Evans.
https://www.oasport.it/2022/01/live-formula-e-e-prix-diriyah-2022-in-diretta-qualifiche-e-gara-1-debutta-antonio-giovinazzi/
I ‘quarti di finale’, il primo turno ad eliminazione del nuovo format della Formula E, hanno premiato Lotterer, Jake Dennis, Stoffel Vandoorne e Nick De Vries. I primi due si sono sfidati nella prima ‘semifinale’, mentre i due compagni di box di Mercedes hanno occupato dato spettacolo nel secondo duello.
Un giro perfetto ha permesso a Dennis di passare alla finale in cui ha incontrato Vandoorne, abile a beffare il teammate De Vries. Il campione del mondo in carica ha commesso un errore nel secondo tratto della pista perdendo ogni possibilità di contendersi la pole-position. L’olandese scatterà in ogni caso dalla terza piazza davanti ad André Lotterer (Porsche) ed all’inglese Sam Bird (Jaguar). Ultimo posto per il nostro Antonio Giovinazzi (Dragon/Penske) alle spalle di un deludente Sébastien Buemi (Nissan).
Appuntamento questa sera alle 18.00 (italiane) per la prima gara dell’anno.
Foto: LPS