FormulaE
FormulaE, Mondiale 2022: la startlist e tutti i partecipanti. Tanti ex-piloti di F1
Sono tanti gli ex piloti di F1 ed i nomi di primo profilo presenti sullo schieramento della Formula E 2022, categoria che si appresta a prendere il via questo fine settimana in quel di Diriyah. La cittadina araba è pronta per accogliere l’ottava stagione di questa serie, la seconda con l’ambito status di Mondiale.
Tra gli ex piloti della massima formula si aggiunge la presenza di Antonio Giovinazzi. Il pugliese, reduce dall’avventura con Alfa Romeo, rappresenterà il Team Dragon/Penske per tutte le competizioni della categoria accanto al brasiliano Sérgio Sette Câmara.
Scorrendo l’entry list troviamo anche il francese Jean-Éric Vergne (DS Techeetah), ex protagonista della massima formula ed unico ad aver vinto per due volte la Formula E (2017/18 e 2018/19). L’esperto transalpino fu scartato dalla Red Bull come accaduto per António Félix da Costa, portoghese che non ha mai gareggiato in F1 e che si è riscostruito una spendita carriera tra Formula E, vinta nel 2019/20 e le competizioni di durata. Ricordiamo infatti l’impegno di quest’ultimo nel FIA World Endurance Championship (WEC) con una delle due Oreca 07 Gibson di JOTA Sport.
FormulaE, la nuova avventura di Antonio Giovinazzi: dove può arrivare e obiettivi
Dalla ‘famiglia Red Bull’ non dimentichiamoci la presenza con Nissan di Sébastien Buemi. L’elvetico ha conquistato nel 2015/16 la seconda edizione della Formula E parallelamente al vincente programma nel WEC con Toyota (tre successi a Le Mans e due titoli piloti in LMP1).
Anche Porsche ha due volti che hanno militato per almeno una gara in F1. I tedeschi André Lotterer e Pascal Wehrlein tornano con il marchio teutonico che si appresta nuovamente a dare battaglia dopo due stagioni di apprendistato. Il primo vanta tre acuti nella 24h di Le Mans con Audi, il secondo ha firmato il DTM nel 2017 con Mercedes
Occhi puntati anche su Mercedes con il belga Stoffel Vandoorne. L’ex pilota della McLaren in F1, campione della FIA F2, torna nel gruppo insieme ad un altro vincitore della principale serie propedeutica per la massima formula come l’olandese Nyck de Vries, vincitore della Formula E 2020/21 e pronto per confermarsi al vertice.
Tra i nomi interessanti non può passare inosservata la presenza dello svizzero Edoardo Mortara e dell’olandese Robin Frinjs. Il primo, volto noto di Audi e Mercedes nel DTM, torna con Venturi accanto al brasiliano Lucas Di Grassi, pilota ufficiale di Audi fino al 2021 e campione della Formula E nel 2016/17. Discorso diverso per Frinjs, alfiere di Envision Racing che approda in Arabia Saudita dopo aver vinto nel 2021 il FIA World Endurance Championship e la 24h di Le Mans con WRT in LMP2.
ENTRY LIST FORMULA E 2022
André Lotterer (Porsche)
Pascal Wehrlein (Porsche)
Alexander Sims (Mahindra Racing)
Oliver Rowland (Mahindra Racing)
Oliver Askew (Andretti)
Jake Dennis (Andretti)
Sébastien Buemi (Nissan)
Maximilian Günther (Nissan)
Jean-Éric Vergne (DS Techeetah)
António Félix da Costa (DS Techeetah)
Lucas Di Grassi (Venturi Racing)
Edoardo Mortara (Venturi Racing)
Mitch Evans (Jaguar)
Sam Bird (Jaguar)
Sérgio Sette Câmara (Dragon/Penske)
Antonio Giovinazzi (Dragon/Penske)
Nyck de Vries (Mercedes)
Stoffel Vandoorne (Mercedes)
Nick Cassidy (Envision Racing)
Robin Frinjs (Envision Racing)
Dan Ticktum (NIO 333 FE Team)
Oliver Turvey (NIO 333 FE Team)
Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Germain Hazard