Freestyle
Freestyle skicross, Jole Galli sfiora il podio ed è quarta a Idre Fjäll! Deromedis fuori agli ottavi
Italia protagonista a Idre Fjäll, località svedese che ha ospitato la nona tappa di Coppa del Mondo 2021-2022 di sci freestyle, specialità skicross. Il risultato più entusiasmante è arrivato dalla categoria femminile, con il quarto posto conquistato da Jole Galli, abilissima a spingersi fino all’atto finale.
L’azzurra, dopo aver superato gli ottavi, ha realizzato tre fasi di alto profilo, piazzandosi al secondo posto ai quarti e vincendo con merito la sua semifinale, cedendo il passo alle avversarie in una difficilissima big final, vinta dalla solita padrona di casa Sandra Näeslund, all’ottavo successo su nove nel circuito, seguita poi dalla compagna di squadra Alexandra Edebo, seconda davanti alla francese Jade Grillet Aubert.
Più sfortunato invece in campo maschile Simone Deromedis che, a seguito della quattordicesima piazza ottenuta alle qualificazioni, non è riuscito a passare la scrematura degli ottavi, raccogliendo solo la terza piazza nella sua heat. La gara poi è stata vinta dallo svizzero Ryaz Regez, il quale ha avuto la meglio sull’atleta d’Oltralpe Terence Tchiknavorian, secondo e al momento in testa alla classifica generale, e sull’austriaco Adam Kappacher, terzo.
Jole Galli e Simone Deromedis torneranno sulla neve già domani, domenica 23 gennaio, per affrontare il decimo appuntamento della competizione. Insieme a loro anche Federico Tomasoni.
Foto: LaPresse