Senza categoria

Gianmarco Tamberi ci ripensa? “Forse farò i Mondiali indoor. Ho perso 7 kg, altezze superiori al 2021”

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi ha completato il suo ritiro di un mese alle Mauritius e domani tornerà in Italia. Il Campione Olimpico di salto in alto ha raccontato la sua esperienza nella splendida isola nel corso di un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Ci voleva questa lunga parentesi. In Italia ero sommerso di cose da fare. Non cambierei una virgola, ma qui ho ritrovato libertà e stabilità. Ho ripreso alla grande. Dopo otto stage invernali in Sudafrica e l’esperienza non positiva dello scorso anno alle Canarie per colpa del clima, non avrei potuto trovarmi meglio. Abbiamo praticamente inaugurato un meraviglioso centro polifunzionale, costato 200 milioni finanziati dai Governi di Cina ed Emirati Arabi“.

Il marchigiano si è soffermato sul lavoro svolto:Favoriti da un clima secco perfetto, con punte da 32-33 °C, ho fatto carichi importanti per quantità e intensità. Veloctà, balzi, pliometria e tanta fisioterapia. Zero pesi e zero salti. Ma i parametri raggiunti, per essere a gennaio, dicono che la condizione è molto buona. I tempi di contatto a terra sono ancora lunghi, ma le altezze raggiunte di 10-12 centimetri superiori a quelle dell’anno scorso in questo momento della stagione“.

Marcell Jacobs scatenato sui 150 metri! Tempo strabiliante a Tenerife, attesa per il ritorno in gara

L’azzurro punterà tutto sui Mondiali all’aperto di luglio a Eugene e aveva dichiarato che avrebbe saltato la stagione indoor, ma il nostro portacolori sembra essere tornato sui suoi passi: “Tra una decina di giorni riprenderò a saltare. E se certe sensazioni saranno confermate, non escludo di mettere nel mirino i Mondiali Indoor di Belgrado. Vero che avevo detto che avrei evitato l’attività in sala, ma se otterrò risposte precise, scaricherò per poi gareggiare, anche una volta o due prima della rassegna serba“.

Gianmarco Tamberi si è soffermato anche sul peso corporeo, visto che un mese fa aveva una decina di chilogrammi di troppo: “Seguo una dieta semplice, ma ferrea. Non mi concedo neanche una caramella. Da novembre ho perso 7 kg e per arrivare in forma gara dovrei lasciarne per strada altri 4. Massa muscolare e forza, peraltro, dal sovrappeso hanno trovato giovamento”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version