Artistica
Ginnastica artistica, parte la corsa alle Olimpiadi 2024! I Mondiali 2022 qualificano a Parigi, l’Italia ci prova
La stagione della ginnnastica artistica inizierà tra un mese esatto, visto che il prossimo 12 febbraio si disputerà la prima tappa della Serie A. Sarà Ancona a ospitare l’atto di apertura del massimo campionato italiano a squadre, occasione per rivedere in pedana tutte le stelle del Bel Paese e muovere i primi passi in questa nuova annata agonistica. Dopo un 2021 ricchissimo con Olimpiadi, Mondiali ed Europei, ci aspetta un 2022 davvero scoppiettante e assolutamente da non perdere.
Gli Europei traslocheranno eccezionalmente dalla primavera all’estate (si gareggerà a Monaco ad agosto, nell’ambito dei multisportivi European Championships), mentre i Mondiali 2022 di ginnastica artistica avrannno luogo a Liverpool (Gran Bretagna) dal 29 ottobre al 6 novembre. La rassegna iridata rappresenta un appuntamento cruciale, poiché qualifica alle Olimpiadi di Parigi 2024! Mancano ancora due anni ai Giochi, ma è già ora di pensarci seriamente e la marcia di avvicinamento è incominciata a tutti gli effetti.
Il regolamento è molto semplice ed è lo stesso adottato nel precedente ciclo: le prime tre squadre classificate ai Mondiali 2022 staccheranno il biglietto per la prossima edizione dei Giochi. C’è una novità rispetto a Tokyo 2020: questa volta le squadre torneranno a essere composte da cinque atleti (contro i quattro visti in Giappone) e i Paesi che si qualificheranno con la squadra non potranno aggiungere degli individualisti (era successo anche all’Italia con Lara Mori e ad altre Nazioni di riferimento). Gli altri nove posti per squadra saranno assegnati attraverso i Mondiali 2023.
L’Italia si presenterà all’appuntamento con grande ambizioni. Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali 2019 e aver sfiorato il terzo posto alle Olimpiadi, le azzurre cercheranno un nuovo colpaccio per chiudere immediatamente il discorso qualificazione. Le ragazze di Enrico Casella hanno tutte le carte in regola per riuscire nella loro missione, mentre gli uomini dovranno verosimilmente passare dai Mondiali 2023 per tornare ai Giochi con la squadra dopo aver mancato le ultime due edizioni.
Foto: Federginnastica