Seguici su

Senza categoria

Giovanni Soldini vince la Transatlantic Race! Rimonta straripante con Maserati, domata la maratona nell’Atlantico

Pubblicato

il

Giovanni Soldini si è reso protagonista di un’altra grandiosa impresa, che impreziosisce ulteriormente la gloriosa carriera di uno dei più grandi velisti italiani di tutti i tempi. Il 55enne ha vinto la RORC Transatlantic Race, uno degli eventi più importanti al mondo per quanto riguarda questo sport: 2995 miglia nautiche da affrontare nell’Oceano Atlantico, con partenza a Lanzarote (isola in Spagna) e arrivo a Grenada (Stato nei Caraibi).

Maserati Multi 70 si è imposta nell’ottava edizione di questa kermesse, tagliando il traguardo col tempo complessivo di 6 giorni, 18 ore, 51 minuti e 41 secondi. Il trimarano ha in realtà affrontato 3476,5 miglia reali (dunque quasi 500 in più della rotta più breve), a una velocità media di 21,4 nodi. Il milanese, a bordo con Matteo Soldini e con altri quattro compagni di navigazione (Vittorio Bissaro, Oliver Herrera Perez, Thomas Joffrin, Francesco Pedol), si è reso protagonista di una rimonta stellare.

Nelle prima battute di gara, infatti, l’equipaggio aveva dovuto fronteggiare un problema al timone di sinistra e ha accusato un ritardo importante dai due avversari diretti: PowerPlay di Peter Cunningham con skipper Ned Collier Wakefield e affiancato da Giles ScottMiles Seddon; Argo di Jason Carroll con skipper Brian Thompson. Leggendo benissimo gli Alisei, Giovanni Soldini e compagni sono riusciti a risalire la china e hanno operato il doppio sorpasso proprio nelle battute conclusive, riuscendo a trionfare in maniera splendida.

Si tratta del secondo sigillo nella Transatlantic Race dopo quello ottenuto nel 2018, il modo migliore per iniziare questo nuovo anno dopo un 2021 in cui era riuscito a timbrare ben cinque record del mondo: rotta Monaco-Saint Tropez, rotta Monaco-Porto Cervo, rotta Plymouth-La Rochelle, rotta Cowes-Dinard, rotas Cowes-Plymouth.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità