Senza categoria
Golf, Thomas Pieters vince l’Abu Dhabi HSBC Championship. Finalmente un buon risultato per Pavan
Si è appena concluso l’Abu Dhabi HSBC Championship, primo torneo del 2022 del nuovissimo DP World Tour, circuito che va a sostituire il vecchio European Tour, e primo evento delle Rolex Series. A trovare il successo, al termine di quattro giornate di grande golf in condizioni non semplicissime, è stato Thomas Pieters. Il belga, noto anche per i suoi comportamenti sopra le righe, si è così regalato la sesta vittoria in carriera considerando European e DP World Tour a quattro giorni dal suo trentesimo compleanno.
Gran parte del suo successo è stato costruito nel primo e nel terzo giro, dove è stato in grado di fare la differenza su tutti. Un giro in PAR nel quarto round gli è bastato fissare il suo punteggio sul -10 che gli permette di guardare tutti gli altri giocatori dall’alto, in una giornata molto difficile per tanti dei suoi diretti avversari. Pieters, protagonista della Ryder Cup 2016 per il Team Europe, ha chiuso una giornata molto solida con un solo birdie e un solo bogey ed una gestione sempre molto oculata delle scelte fino al putt della vittoria sulla 18.
Chiudono al secondo posto lo spagnolo Rafa Cabrera Bello e l’indiano Shubhankar Sharma, entrambi arrivati al definitivo -9 on un birdie sull’ultimo green. L’ultimo colpo guadagnato da Cabrera Bello e Sharma risulta decisivo per staccare il norvegese Viktor Hovland e il francese Victor Dubuisson, fermi a -8, al quarto posto. Un buon risultato per Hovland, che è uscito comunque dal campo non pienamente soddisfatto, partendo tra i principali favoriti.
Giornata disastrosa invece per Scott Jamieson che aveva sostanzialmente guidato la classifica per le intere prime tre giornate. Lo scozzese non riesce ad andare oltre un non lusinghiero +5 di giornata, che gli costa 9 posizioni. Il suo -6 totale gli permette di rimanere in top10, ma lo costringe a rimandare ancora il primo appuntamento con la vittoria. Stesso punteggio di giornata per l’irlandese Shane Lowry, secondo alla fine del terzo giro, che scende fino alla dodicesima posizione con uno score totale di -5. Perde posizioni anche Collin Morikawa che chiude 62°, mentre risalgono la classifica Tyrrell Hatton, ottimo sesto e Rory McIlroy, dodicesimo. Giornata difficile anche per Andrea Pavan, che dalla top10 di ieri scende in 25a posizione con uno score di -3. Per l’italiano, nonostante un ultimo giro sottotono, la prestazione rimane assolutamente positiva, dopo mesi e mesi di enormi difficoltà.
Foto: LaPresse
Foto: LaPresse