Seguici su

Sci Alpino

Infortunio Sofia Goggia, come sta l’azzurra? Lesione parziale del legamento, ma alle Olimpiadi ci sarà!

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 18.50: Sofia Goggia sarà a Pechino 2022! Di seguito il comunicato della Fisi a seguito della risonanza magnetica:

Sofia Goggia, caduta nel corso del supergigante femminile di Cortina valevole per la Coppa del mondo, è stata visitata presso la clinica La Madonnina di Milano dalla Commissione Medica FISI presieduta dal dottor Andrea Panzeri, che ha sottoposto la campionessa olimpica a una risonanza magnetica a entrambe le ginocchia e a una TAC, le quali hanno evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea. Sofia comincerà da domani il percorso riabilitativo con l’obiettivo di essere al via della discesa femminile di Pechino 2022 in programma martedì 15 febbraio. “Mi dispiace, è uno stop che non ci voleva in un momento così importante della stagione – ha affermato Goggia -, ma già dalle prossime ore comincerò la fisioterapia per cercare di difendere il titolo olimpico nella disciplina che più amo“.

AGGIORNAMENTO ORE 16.50: Come riporta la Gazzetta dello Sport, Sofia Goggia è giunta alla Clinica La Madonnina a Milano, attorno alle ore 16.30. La sciatrice si sta sottoponendo agli esami previsti, a seguire il responso della commissione medica.

AGGIORNAMENTO ORE 15.00: Come riporta Sky, Cortina è decollato un elicottero della guardia di finanza. Con tutta probabilità a bordo c’è anche Sofia Goggia, che si sta dirigendo a Milano per una risonanza al ginocchio sinistro infortunato dopo una caduta nel superG di oggi. Ci vogliono circa 45-60 minuti per arrivare nel capoluogo lombardo.

Sofia Goggia è caduta malamente durante il superG di Cortina d’Ampezzo, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. L’azzurra era in lizza per il primo posto dopo tre intermedi, visto che era sugli stessi tempi di Elena Curtoni (poi vincitrice della gara), ma è incappata in una brusca frenata quando ormai le difficoltà più importanti sembravano essere alle spalle e tre porte dopo ha divaricato in maniera importante le gambe.

La bergamasca si è capovolta in aria ed è finita nella neve. Si è subito seriamente temuto per le condizioni delle sue ginocchia e per i legamenti. Sofia Goggia si è rialzata sulle proprie gambe dopo alcuni istanti, ha rimontato gli sci ed è giunta al traguardo. Una volta all’arrivo è andata in una tenda per sottoporsi ai primi controlli medici. L’azzurra ha risentito di un leggero dolore al ginocchio sinistro e, secondo quanto riporta la Fisi, si parla di una presunta distorsione al ginocchio sinistro che verrà valutato nelle prossime ore dalla commissione medica, probabilmente a Milano nel tardo pomeriggio.

VIDEO Sofia Goggia, brutta caduta nel superG di Cortina: la diagnosi. Parte il recupero per Pechino 2022!

Ad OA Sport risulta che la campionessa olimpica di PyeongChang 2018 abbia lasciato la pista zoppicando e venendo portata a braccia da due addetti stampa della Fisi. Non buoni segnali.

Si attendono aggiornamenti nel corso della serata. La situazione non è certo delle più semplici, anche perché mancano un paio di settimane alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: il rischio di saltare i Giochi è decisamente concreto, sarebbe un peccato perché stiamo parlando della nostra atleta di punta nonché della Campionessa Olimpica di discesa libera.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità