Live Sport

LIVE Dakar 2022, tappa di oggi Al Dawadimi-Wadi Ad Dawasir in DIRETTA: Sunderland ed Ekström a segno tra le moto e le auto, 25° Petrucci

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

13.17 CAMION – La chiusura del cerchio per Dmitry Sotnikov. Il russo su Kamaz-Master si è imposto in questa tappa precedendo il resto della truppa Kamaz. Alle sue spalle ha terminato la stage l’altro russo Andrey Karginov a 3’11” ed Eduard Nikolaev a 6’11”. Un successo che rafforza la leadership di Sotnikov in classifica generale.

12.50 CAMION – Al 321° km Dmitry Sotnikov è sempre il migliore di tutti con il Kamaz-Master a precedere l’altro russo (compagno di marca) Andrey Karginov di 2’58” e l’altro Kamaz-Master di Eduard Nikolaev di 4’37”. Dominio Kamaz-Master.

12.20 CAMION – Al 201° km Dmitry Sotnikov è il migliore di tutti con il Kamaz-Master a precedere l’altro russo (compagno di marca) Andrey Karginov di 2’27” e l’altro Kamaz-Master di Eduard Nikolaev di 3’22”. Dominio Kamaz-Master.

12.18 QUAD – ATTENZIONE! Sorpresa, in questa categoria, con il sorpasso di Alexandre Giroud (Yamaha Racing – SMX – Dragon) sul brasiliano Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros). Il francese (leader della classifica generale) ha concluso davanti di 48″ al sudamericano sul traguardo. In terza posizione l’americano Pablo Copetti (Del Amo Motorsports/Yamaha Rally) a 12’26”. Una vittoria pesante per il transalpino.

11.51 AUTO – Mattias Ekström (Audi) taglia il traguardo con il miglior crono! Lo svedese si colloca al comando davanti a Stéphane Peterhansel ed a Sébastien Loeb. Si prospetta una storica doppietta Audi alla Dakar 2022. Si riduce nel frattempo il margine di Nasser Al-Attiyah (Toyota) che detta ancora il passo nella graduatoria assoluta con 37 minuti su Loeb.

11.35 AUTO – Mattias Ekström (Audi) all’attacco! Lo svedese prende il comando al penultimo intertempo con 58 secondi di scarto sul teammate Stéphane Peterhansel. Il due volte campione del DTM toglie al veterano francese il primato provvisorio, mentre Loeb scivola a due minuti dalle auto tedesche che sono ad un passo da una storica doppieta.

11.33 CAMION – Al 170° km Dmitry Sotnikov è il migliore di tutti con il Kamaz-Master a precedere l’altro russo (compagno di marca) Andrey Karginov di 2’11” e l’altro Kamaz-Master di Eduard Nikolaev di 3’22”. Dominio Kamaz-Master.

11.30 QUAD – Al penultimo rilevamento il brasiliano Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros) è sempre davanti a tutti. Lo seguono il leader della classifica generale Alexandre Giroud (Yamaha Racing – SMX – Dragon) a 2’04” e l’americano Pablo Copetti (Del Amo Motorsports/Yamaha Rally) 15’42”.

11.25 – AUTO – Stéphane Peterhansel (Audi) allunga! Il francese si porta a +1.28 sul connazionale Sébastien Loeb (Prodrive) al penultimo rilevamento cronometrico. Terzo posto per l’iberico Carlos Sainz che sta provando ad impensierire la stella del Mondiale Rally.

11.05 CAMION – Al rilevamento del 170° km Dmitry Sotnikov si conferma davanti a tutti con il Kamaz-Master a precedere l’altro russo (compagno di marca) Andrey Karginov di 2’11” e l’altro Kamaz-Master di Eduard Nikolaev di 3’22”. Dominio Kamaz-Master.

11.00 QUAD – Al penultimo rilevamento il brasiliano Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros) si conferma davanti a tutti. Lo seguono il leader della classifica generale Alexandre Giroud (Yamaha Racing – SMX – Dragon) a 2’04” e l’americano Pablo Copetti (Del Amo Motorsports/Yamaha Rally) 15’42”.

10.34 AUTO – Due Audi al comando! Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz prendono le redini della corsa al 280° chilometro! Il francese precede lo spagnolo con 1 minuto e 46 di vantaggio. Tutto si deciderà nel finale, ma attenzione a Sébastien Loeb (Prodrive), terzo a 1.55 dalla vetta.

10.31 CAMION – Al rilevamento del 119° km Dmitry Sotnikov si conferma davanti a tutti con il Kamaz-Master a precedere l’altro russo (compagno di marca) Andrey Karginov di 18″ e l’altro Kamaz-Master di Eduard Nikolaev di 58″. Dominio Kamaz-Master.

10.28 QUAD – Si conferma il brasiliano Marcelo Medeiros davanti a tutti al rilevamento del 239° km. Il pilota del Team Marcelo Medeiros precede di 3’05” il francese (leader della classifica generale) Alexandre Giroud di 3’05” su Yamaha-Racing-Smx-Dragon e l’americano Pablo Copetti di 13’45” (Del Amo Motorsports/Yamaha Rally).

10.23 AUTO – Stéphane Peterhansel (Audi) risponde a Sébastien Loeb (Prodrive). Il veterano francese prende il comando al 239° chilometro con 52 secondi di vantaggio sul connazionale. I due hanno più di 10 minuti di margine su Nasser Al-Attiyah (Toyota).

10.21 MOTO – Manca ancora l’ufficialità, ma il britannico Sam Sunderland (Gas Gas) è ad una passo da riprendere la leadership tra le moto. L’inglese è il primo a raggiungere la meta odierna con 2.53 di vantaggio sul cileno Pablo Quintanilla (Honda) e 4.11 sull’austriaco Matthias Walkner (KTM).

10.13 AUTO – Sébastien Loeb (Prodrive) passa al 239° chilometro. Il francese vanta all’ultimo intertempo quasi 10 minuti di vantaggio su Nasser Al-Attiyah (Toyota), padrone di questa competizione con più di 40 minuti di scarto nella classifica generale. Una rimonta da qui a Jeddah dell’alsaziano sarebbe qualcosa di storico.

10.10 MOTO – Ultimi chilometri per le moto con Sam Sunderland (Gas Gas) che è ad un passo dal successo. Il britannico si appresta a riprendere la leadership della Dakar 2022 al termine di una giornata negativa da parte del francese Adrien Van Beveren (Yamaha), nono dopo 358 chilometri con quasi 10 minuti di ritardo. Pablo Quintanilla (Honda) dovrebbe completare la speciale odierna al secondo posto davanti a Matthias Walkner (KTM).

10.05 CAMION – Al rilevamento dell’86° km il russo Dmitry Sotnikov, leader della classifica generale, è in testa alla state su Kamaz-Master a precedere il connazionale (compagno di marca) Andrey Karginov di 4″ e l’altro russo sempre su Kamaz-Master Anton Shibalov di 26″.

10.02 QUAD – Dopo 170 km a comandare le fila c’è il vincitore della tappa di ieri Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros) che precede il leader della classifica generale, Alexandre Giroud (Yamaha Racing – SMX – Dragon) di 2’59” e l’americano Pablo Copetti (De Amo Motorsports/Yamaha Rally Team) di 10’19”.

9.58 MOTO – Il britannico Sam Sunderland (Gas Gas) è al comando della competizione al 321° chilometro. L’inglese dovrà vedersela nel finale con il cileno Pablo Quintanilla (Honda) che ha già tagliato il traguardo. Occhi puntati per la Top3 anche sull’austriaco Matthias Walkner (KTM), mentre il francese Adrien Van Beveren (Yamaha) si prepara per perdere la leadership della classifica generale.

9.53 AUTO – Il francese Sébastien Loeb (Prodrive) ha già passato il 201° chilometro e si appresta a confermarsi al vertice sulle Audi di Stéphane Peterhansel e Mattias Ekström. Il transalpino e lo scandinavo provano a respingere la stella del FIA WRC che sta guadagnando quasi 10 minuti sull’arabo Nasser Al-Attiyah (Toyota).

09.40 AUTO – Dopo 86 km Stéphane Peterhansel ha riconquistato il comando nella speciale davanti a Mattias Ekström di 19”. Orlando Terranova è ora terzo, 1’49” dietro a “Peter”. Sébastien Loeb è dietro al suo connazionale di 2 minuti, ma soprattutto l’alsaziano ha guadagnato 2 minuti su Nasser Al-Attiyah e sembra determinato a recuperare il tempo perso a causa di una foratura poco dopo l’inizio.

09.10 MOTO – Dopo 201 km Sam Sunderland sta ancora dettando il ritmo della speciale del giorno. Il pilota britannico ha ora un vantaggio di quasi due minuti su Matthias Walkner. Pablo Quintanilla è il pilota Honda di testa della giornata, a 2’22” dall’inglese. Adrien Van Beveren, ora indietro di oltre 6 minuti rispetto all’attuale leader di tappa, ha perso la testa della classifica generale virtuale a favore di Sunderland.

08.40 AUTO – Tripletta Audi al primo intermedio: dopo 42 km, Mattias Ekström ha preso il comando provvisorio, con 24” su Stéphane Peterhansel e 37” su Carlos Sainz. Tuttavia, ci sono ancora diversi piloti che non hanno raggiunto il primo rilevamento, come Giniel De Villiers o Henk Lategan, i principali sconfitti nella speciale di ieri.

08.10 MOTO – Danilo Petrucci, che è stato il 47° pilota ad iniziare la speciale, ha davanti a sé una via perfettamente segnata. L’italiano, che ieri ha ammesso di essersi perso diverse volte, sta sfruttando le tracce degli avversari ed occupa attualmente il 10° posto al primo intermedio, a meno di un minuto da Sam Sunderland. “Petrux” potrebbe ancora ritrovarsi sul podio di oggi.

08.00 Continuerà sicuramente anche quest’oggi la serratissima lotta nelle moto con il francese Adrien Van Beveren (Yamaha) al comando con 5.12 di vantaggio sull’austriaco Matthias Walkner (Red Bull) e 5.23 sull’argentino Kevin Benavides (KTM). Il francese Alexandre Giroud (Yamaha) è il padrone della competizione tra i quad, mentre il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) è l’uomo da battere sulle quattro ruote. Presenti come sempre i camion con una nuova sfida russa all’orizzonte.

07.50 Il viaggio verso Jeddah, cittadina scelta per la partenza e l’arrivo di questa corsa, prosegue con oltre 200 chilometri che saranno contraddistinti dalle dune. Attenzione quindi alla navigazione in un territorio che lo scorso anno è stato affrontato nel corso della prima settimana.

07.40 Il percorso odierno si articolerà Al Dawadimi a Wadi Ad Dawasir, una frazione per nulla banale in cui bisognerà prestare la massima attenzione. Gli organizzatori hanno previsto 395 chilometri cronometrati (435 di trasferimento che come sempre non valgono ai fini della graduatoria generale).

07.30 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live dell’ottava tappa della Dakar 2022. Prosegue senza sosta il viaggio della carovana che ieri ha ripreso la competizione dopo il primo ed unico giorno di riposo disputato in quel di Riyadh.

Cronaca auto settima tappa – Cronaca moto settima tappa – Cronaca camion settima tappaCronaca quad settima tappa

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live dell’ottava tappa della Dakar 2022. Prosegue senza sosta il viaggio della carovana che ieri ha ripreso la competizione dopo il primo ed unico giorno di riposo disputato in quel di Riyadh.

Il percorso odierno si articolerà Al Dawadimi a Wadi Ad Dawasir, una frazione per nulla banale in cui bisognerà prestare la massima attenzione. Gli organizzatori hanno previsto 395 chilometri cronometrati (435 di trasferimento che come sempre non valgono ai fini della graduatoria generale).

Il viaggio verso Jeddah, cittadina scelta per la partenza e l’arrivo di questa corsa, prosegue con oltre 200 chilometri che saranno contraddistinti dalle dune. Attenzione quindi alla navigazione in un territorio che lo scorso anno è stato affrontato nel corso della prima settimana.

Dakar 2022, settima tappa moto: Jose Ignacio Cornejo Florimo trionfa, Adrien van Beveren guida la classifica generale

Continuerà sicuramente anche quest’oggi la serratissima lotta nelle moto con il francese Adrien Van Beveren (Yamaha) al comando con 5.12 di vantaggio sull’austriaco Matthias Walkner (Red Bull) e 5.23 sull’argentino Kevin Benavides (KTM). Il francese Alexandre Giroud (Yamaha) è il padrone della competizione tra i quad, mentre il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) è l’uomo da battere sulle quattro ruote. Presenti come sempre i camion con una nuova sfida russa all’orizzonte.

Appuntamento a partire dalle 7.30 con la Diretta Live della settima tappa della Dakar 2022. Buon divertimento!

LPS-Eric-Vargiolu-

Exit mobile version