Live Sport

LIVE Sport Invernali, risultati 15 gennaio in DIRETTA: terzi Paris, Rieder/Kainzwaldner e Guignard/Fabbri. Sofia Goggia sta bene

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

PROGRAMMA SPORT INVERNALI 15 GENNAIO

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, sabato 15 gennaio 2022. Saranno di scena le gare di Coppa del Mondo per sci alpino, salto con gli sci, combinata nordica, biathlon, bob, snowboardfreestyle, slittino e slittino naturale.

Ci saranno inoltre gli Europei di pattinaggio artistico, le World Series e la Coppa Europa di bob e l’IBU Cup e l’IBU Junior Cup di biathlon.

OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 15 gennaio 2022, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 08.30 con lo snowboard alpino a squadre.

Foto: LaPresse

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla nostra Diretta Live dedicata agli sport invernali.

SNOWBOARD – Si è appena concluso il secondo PGS a squadre miste della Coppa del Mondo 2021-2022 di snowboard parallelo. A trionfare sulle nevi di Simonhöhe (Austria) è l’Austria con la coppia composta da Alexander Payer e Sabine Schoeffmann. Seconda la Germania con Stefan Baumeister e Melanie Hochreiter e terza la Corea con Sanghoo Lee e Haerim Jeong. Assente invece l’Italia.

SCI ALPINO – I pettorali di partenza delle italiane: 5 Sofia Goggia, 8 Nicol Delago, 13 Elena Curtoni, 16 Federica Brignone, 19 Nadia Delago, 27 Francesca Marsaglia, 43 Roberta Melesi.

SCI ALPINO – Va detto che ad Altenmarkt-Zauchensee non si gareggia tutti gli anni. Sofia Goggia qui non è mai salita sul podio. L’ultima volta si corse nel 2020 e in discesa giunse quarta alle spalle di Corinne Suter, Nicol Delago e Michelle Gisin

SCI ALPINO – Sofia Goggia è in testa alla Coppa del Mondo di discesa con 300 punti, seguita a -60 da Breezy Johnson. L’americana, tuttavia, non sarà in gara a causa di problemi al ginocchio. Da segnalare anche l’assenza di Mikaela Shiffrin, mentre con il pettorale n.6 partirà Petra Vlhova: la slovacca vuole portare a casa punti pesantissimi per la Coppa del Mondo generale.

SLITTINO – Germania dominante nel singolo maschile ad Oberhof dopo la prima run. Tripletta per i padroni di casa con Johannes Ludwig al comando davanti a Max Langenhan e Felix Loch. Italiani molto lontani. Il migliore è Dominik Fischnaller, dodicesimo, poi Leon Felderer, 15mo, Kevin Fischnaller, 21mo, e Lukas Gufler, 24mo.

SCI ALPINO – La classifica generale di Coppa del Mondo vede in testa Mikaela Shiffrin con 966 punti, seguita da Petra Vlhova 911 e Sofia Goggia a 657. L’azzurra ha raccolto davvero poco in gigante tra fine dicembre ed inizio gennaio. Ora tornano le sue gare…

SCI ALPINO – I pettorali delle favorite e delle atlete che oggi potrebbero finire sul podio: 3 Weidle, 4 Mowinckel, 5 Goggia, 7 Suter, 9 Gut-Behrami, 10 Gagnon, 11 Puchner, 17 Ledecka, 18 Stuhec.

SCI ALPINO – Iniziata la discesa di Zauchensee con Ramona Siebenhofer.

SCI ALPINO – 1’46″22 il tempo di Siebenhofer. Discesa lunga e molto difficile. Ora la svizzera Priska Nufer.

SCI ALPINO – Nufer è seconda a 1″45. Attenzione ora alla tedesca Kira Weidle, che nella prima prova ha fatto meglio di Sofia Goggia.

SCI ALPINO – La tedesca Weidle si porta al comando con 34 centesimi su Siebenhofer. Nella parte finale ha sciato bene. Ora la norvegese Ragnhild Mowinckel, tornata in grande forma.

SCI ALPINO – Mowinckel è terza a 1″56. E’ il momento di Sofia Goggia con il pettorale n.5.

COMBINATA NORDICA – Kristjan Ilves è al comando in quel di Klingenthal a metà gara della Gundersen di Coppa del Mondo. Alle spalle dell’estone troviamo staccato di un solo secondo il giapponese Ryota Yamamoto, poi l’austriaco Johannes Lamparter. Non c’erano italiani in gara.

SCI ALPINO – CADUTA PER SOFIA GOGGIA! Ci si gela il sangue.

SCI ALPINO – Sofia Goggia è finita con violenza nelle reti, per fortuna si è rialzata subito. Gli sci si sono sganciati. E’ scivolata nell’uscita da una curva verso destra. Ha preso un brutto colpo alla pancia. Ma, lo ripetiamo, è già in piedi e cammina sulle sue gambe. Che paura, amici.

SCI ALPINO – Sofia Goggia arriva al traguardo sugli sci. Meno male amici, davvero abbiamo tremato. Ci è gelato il sangue a tre settimane dalle Olimpiadi.

SCI ALPINO – Riparte la gara con Petra Vlhova.

SCI ALPINO – Petra Vlhova è ultima a 2″17: non raccoglierà tanti punti. Oggi Sofia Goggia ha perso un’occasione per la classifica generale, ma va benissimo così: l’importante è che non si sia fatta male dopo una caduta che è stata comunque violenta. Ora la svizzera Corinne Suter, che qui vinse nel 2020 davanti a Nicol Delago.

SCI ALPINO – Corinne Suter rischia di cadere ed è terza all’arrivo a 0.89. Vediamo Nicol Delago: al momento non è sicura di venire convocata per le Olimpiadi, ha bisogno di un risultato di peso.

SCI ALPINO – Perde tanto nella parte bassa Nicol Delago ed è quarta a 1″20. Vedremo se la sorella Nadia saprà fare meglio con il pettorale n.19. Ora Lara Gut-Behrami: grande chance per la svizzera con l’uscita di Sofia Goggia.

SCI ALPINO – Gut-Behrami si sbilancia sul salto finale, ma si porta in testa con 10 centesimi su Kira Weidle. Ora la canadese Gagnon.

SCI ALPINO – Marie-Michele Gagnon è quarta a 68 centesimi.

SCI ALPINO – Sono scese le prime 10. Al comando Lara Gut-Behrami con 0.10 su Weidle e 0.44 su Siebenhofer. Sesta Nicol Delago a 1″30, ultima Petra Vlhova a 2″27. Fuori Sofia Goggia dopo una violenta caduta. Era in vantaggio, quasi certamente ora sarebbe in testa se fosse arrivata al traguardo, ma il bicchiere è comunque pienissimo: non si è fatta nulla (salvo qualche botta, chiaramente) e non era affatto scontato vista la dinamica dell’incidente.

SCI ALPINO – L’austriaca Mirjam Puchner è ottava a 1″83. Ora la svizzera Jasmine Flury, poi Elena Curtoni.

SCI ALPINO – La svizzera Flury è sesta a 1″24. Ora Elena Curtoni. Vediamo se riesce a risollevare l’Italia.

SCI ALPINO – Elena Curtoni ottava a 1″35. Le azzurre sembrano essere destabilizzate dopo l’uscita del faro Sofia Goggia.

MONOBOB – La tappa finale di St.Moritz, valevole anche come Campionato Europeo, va alla statunitense Kaillie Humphries in 2:22.27 davanti alla connazionale Elana Meyers-Taylor a 4 centesimi, terza Cynthia Apphia (Can) a 95. Quarta la tedesca Mariama Jamanka a 97 che diventa campionessa europea. Elana Meyers-Taylor, invece, vince la Coppa del Mondo generale.

SCI ALPINO – L’austriaca Christine Scheyer è settima a 1″26. Restano solo Brignone e Nadia Delago all’Italia per provare a raddrizzare la giornata. Ora l’austriaca Tamara Tippler.

SCI ALPINO – Tamara Tippler è 14ma a 2″34, ultima: finisce anche alle spalle di Petra Vlhova. Tocca a Federica Brignone.

SCI ALPINO – Stupenda Federica Brignone nella parte finale. Recupera oltre 3 decimi a Gut-Behrami e chiude a 0.87: è quinta.

SCI ALPINO – La ceca Ester Ledecka, campionessa olimpica di superG, è settima a 1″06. Ora la slovena Ilka Stuhec, poi Nadia Delago.

SCI ALPINO – Ilka Stuhec fa troppa fatica nei curvoni. La slovena chiude 12ma a 1″64. Ora Nadia Delago, l’ultima carta azzurra veramente importante.

SCI ALPINO – NOOOOOOOOO!!! Podio sfiorato per Nadia Delago! Quarta a 0.52 da Lara Gut-Behrami, il terzo posto era ad 8 centesimi. Pazienza, magari arriverà in una occasione più importante…

SCI ALPINO – L’austriaca Stephanie Venier è 19ma a 2″76.

SCI ALPINO – La classifica dopo le prime 20:

  1. Lara Gut-Behrami (Svizzera)
  2. Kira Weidle (Germania) +0.10
  3. Ramona Siebenhofer (Austria) +0.44
  4. Nadia Delago (Italia) +0.52
  5. Marie-Michele Gagnon (Canada) +0.68
  6. Federica Brignone (Italia) +0.87
  7. Corinne Suter (Svizzera) +0.99
  8. Ester Ledecka (Repubblica Ceca)  +1.06
  9. Jasmine Flury (Svizzera) +1.24
  10. Christine Scheyer (Austria) +1.26.

SCI ALPINO – L’austriaca Elisabeth Reisinger è 17ma a 2″10.

SCI ALPINO – La transalpina Laura Gauche chiude 17ma a 2″10.

SCI ALPINO – L’elvetica Joana Haelen è 20ma a 2″12.

SCI ALPINO – Francesca Marsaglia chiude 17ma a 1″90.

SCI ALPINO – Subito alle sue spalle la francese Romane Miradoli, 18ma a 1″91.

SCI ALPINO – L’austriaca Ariane Raedler è 11ma a 1″27.

SCI ALPINO – Sta per prendere il via la seconda discesa libera di Wengen (partenza alle 12.30). Gli uomini jet sono chiamati ad affrontare nuovamente la Lauberhorn dopo la prova a pista accorciata disputata ieri, Dominik Paris tenterà l’assalto al successo su un pendio che mai lo ha visto trionfare prima d’ora.

SCI ALPINO – Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde ha avuto la meglio del leader indiscusso di Coppa del Mondo Marco Odermatt 24 ore fa e vuole bissare la vittoria per consolidare il pettorale rosso. Può recitare il ruolo di protagonista anche l’idolo locale Beat Feuz, terzo ieri.

SLITTINO – Tripletta tedesca in quel di Oberhof. Il singolo maschile vede il dominio della nazionale di casa: trionfo per Johannes Ludwig davanti a Max Langenhan e Felix Loch. In casa Italia prestazioni non all’altezza: Dominik Fischnaller è dodicesimo, Leon Felderer sedicesimo, Kevin Fischnaller ventesimo e Lukas Gufler 27mo.

SCI ALPINO – La classifica dopo le prime 30 discese (su 48):
1 Lara Gut-Behrami (Svizzera)
2 Kira Weidle (Germania) +0.10
3 Ramona Siebenhofer (Austria) +0.44
4 Nadia Delago (Italia) +0.52
5 Marie-Michele Gagnon (Canada) +0.68
6 Federica Brignone (Italia) +0.87
7 Corinne Suter (Svizzera) +0.99
8 Ester Ledecka (Repubblica Ceca)  +1.06
9 Jasmine Flury (Svizzera) +1.24
10 Christine Scheyer (Austria) +1.26.

SCI ALPINO – L’Italia prosegue la marcia di avvicinamento alla rassegna olimpica affidandosi ai propri velocisti per raccogliere piazzamenti importanti ed ampliare così il numero di caselle disponibili per Pechino. Al momento sarebbero convocabili solo sette atleti: anche quest’oggi urgono risultati di peso.

SCI ALPINO – Per l’Italia ci sarà Roberta Melesi col numero 43.

SCI ALPINO – Nella classifica di specialità guida lo scandinavo Aleksander Aamodt Kilde con un margine di 12 punti sull’austriaco Matthias Mayer e di 13 lunghezze sul nostro “Dommen”. I giochi sono dunque apertissimi.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tra venticinque minuti comincerà la free dance della danza su ghiaccio, penultima prova dei Campionati Europei di Tallinn. Attesa per Guiganrd-Fabbri, in lizza per il podio.

SCI ALPINO – Marco Odermatt sembra non aver rivali nella generale: Kilde insegue a meno 376, sono 478 invece i punti di ritardo di Matthias Mayer.

SCI ALPINO – Andiamo a scoprire la startlist odierna:

1 53902 MAYER Matthias 1990 AUT Head
2 51215 BAUMANN Romed 1986 GER Salomon
3 511383 FEUZ Beat 1987 SUI Head
4 561255 CATER Martin 1992 SLO Stoeckli
5 291459 PARIS Dominik 1989 ITA Nordica
6 202345 SCHWAIGER Dominik 1991 GER Head
7 53980 KRIECHMAYR Vincent 1991 AUT Head
8 6190176 BAILET Matthieu 1996 FRA Salomon
9 422139 KILDE Aleksander Aamodt 1992 NOR Atomic
10 293006 INNERHOFER Christof 1984 ITA Rossignol
11 512269 ODERMATT Marco 1997 SUI Stoeckli
12 53975 HEMETSBERGER Daniel 1991 AUT Fischer
13 191740 CLAREY Johan 1981 FRA Head
14 530874 GANONG Travis 1988 USA Atomic
15 54005 STRIEDINGER Otmar 1991 AUT Salomon
16 511313 JANKA Carlo 1986 SUI Rossignol
17 53817 FRANZ Max 1989 AUT Fischer
18 6530319 COCHRAN-SIEGLE Ryan 1992 USA Head
19 6530104 BENNETT Bryce 1992 USA Fischer
20 512124 HINTERMANN Niels 1995 SUI Atomic
21 512038 ROGENTIN Stefan 1994 SUI Fischer
22 194858 ALLEGRE Nils 1994 FRA Salomon
23 512042 KRYENBUEHL Urs 1994 SUI Fischer
24 293550 MARSAGLIA Matteo 1985 ITA Fischer
25 202059 FERSTL Josef 1988 GER Head
26 990081 CASSE Mattia 1990 ITA Head
27 54157 DANKLMAIER Daniel 1993 AUT Atomic
28 533866 NYMAN Steven 1982 USA Fischer
29 934643 GOLDBERG Jared 1991 USA Head
30 561216 KLINE Bostjan 1991 SLO Salomon
31 194167 MUZATON Maxence 1990 FRA Rossignol
32 512039 ROULIN Gilles 1994 SUI Head
33 6290985 BUZZI Emanuele 1994 ITA Head
34 194368 RAFFORT Nicolas 1991 FRA Salomon
35 104537 ALEXANDER Cameron 1997 CAN Rossignol
36 104468 READ Jeffrey 1997 CAN Atomic
37 54009 WALDER Christian 1991 AUT Salomon
38 202762 JOCHER Simon 1996 GER Head
39 104272 SEGER Brodie 1995 CAN Atomic
40 194298 GIEZENDANNER Blaise 1991 FRA Atomic
41 104531 CRAWFORD James 1997 CAN Head
42 6290845 BOSCA Guglielmo 1993 ITA Head
43 6531520 MORSE Sam 1996 USA Fischer
44 561310 HROBAT Miha 1995 SLO Atomic
45 104096 THOMPSON Broderick 1994 CAN Head
46 54371 BABINSKY Stefan 1996 AUT Head
47 511896 MURISIER Justin 1992 SUI Head
48 6291053 ZAZZI Pietro 1994 ITA Salomon

SCI ALPINO – Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin comanda sempre con 966 punti davanti a Petra Vlhova (918), oggi lontanissima dalle posizioni che contano. Terzo posto per Sofia Goggia (657), che comanda la classifica di discesa con 300 punti contro i 240 dell’assente Breezy Johnson.

SCI ALPINO – Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin comanda sempre con 966 punti davanti a Petra Vlhova (917), oggi lontanissima dalle posizioni che contano. Terzo posto per Sofia Goggia (657), che comanda la classifica di discesa con 300 punti contro i 240 dell’assente Breezy Johnson.

SCI ALPINO – Questi i pettorali dei sette azzurri in gara:

5 PARIS Dominik 1989 ITA Nordica
10 INNERHOFER Christof 1984 ITA Rossignol
24 MARSAGLIA Matteo 1985 ITA Fischer
26 CASSE Mattia 1990 ITA Head
33 BUZZI Emanuele 1994 ITA Head
42 BOSCA Guglielmo 1993 ITA Head
48 ZAZZI Pietro 1994 ITA Salomon

SCI ALPINO – Gara momentaneamente interrotta per le cadute delle austriache Michaela Heider e Vanessa Nussbaumer.

SCI ALPINO – Quest’oggi lo svizzero Carlo Janka (pettorale 16) chiuderà la sua brillante carriera sulle nevi di casa! Il trentacinquenne di Obersaxen è stato in grado di vincere un oro olimpico in gigante a Vancouver 2010 ed un titolo mondiale, sempre in gigante, nella rassegna iridata di Val d’Isère 2009.

SCI ALPINO – Il primo apripista ha aperto il cancelletto! Siamo agli sgoccioli, tra cinque minuti si fa sul serio!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Riepiloghiamo la situazione in prospettiva medaglia nella danza sul ghiaccio. Il confronto diretto tra Stepanova-Bukin e Charlène Guignard-Marco Fabbri ha visto trionfare nettamente i russi, al momento al secondo posto con uno scarto di tre punti. Primi invece come da pronostico Vicotria Sinitsina-Nikita Katsalapov.

SCI ALPINO – Iniziata la discesa della Lauberhorn con l’austriaco Matthias Mayer!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Cinque minuti ed entreranno sul ghiaccio gli atleti del primo gruppo di lavoro.

SCI ALPINO – E’ la discesa più lunga della Coppa del Mondo. Matthias Mayer chiude in 2’26″60. Buona prestazione, ma a nostro avviso battibile. Ora il tedesco Romed Baumann.

SCI ALPINO – Baumann aveva fatto benissimo in superG giovedì (quarto), ma in discesa ci ha capito poco: chiude a 1″88 da Mayer. Ora lo svizzero Beat Feuz, che vuole vincere dopo essere stato battuto ieri da Kilde e Odermatt.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si comincia: sono entrati sul ghiaccio i danzatori del primo gruppo di lavoro: Solene Mazingue-Marko Jevgeni Gaidajenko (Estonia), Mariia Ignateva / Danijil Leonyidovics Szemko (Ungheria), Jasmine Tessari-Stephane Walker (Svizzera), Mariia Holubtsova-Bielobrov (Ucraina) e Sasha Fear-George Waddell (Regno Unito).

SCI ALPINO – Roberta Melesi si piazza al 39° ed ultimo posto a 4″08 dalla vetta.

SCI ALPINO – Feuz in testa con 17 centesimi su Mayer. Prova da podio, basterà per vincere? Speriamo di no, ovviamente…Ora lo sloveno Martin Cater.

SCI ALPINO – Bravo Cater: lo sloveno limita i danni ed è 3° a 32 centesimi. Ora Dominik Paris. Non ama la Lauberhorn, ma deve provare a domarla. Crediamoci!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Warm Up terminato. Subito sul ghiaccio i padroni di casa estoni Solene Mazingue / Marko Jevgeni Gaidajenko, 20mi dopo il programma corto. Nativa di Parigi lei, 18 anni, di Tallinn lui, 20 anni. Si allenano a Mosca sotto la guida di Alexei Sitnikov, Julia Zlobina, Peter Durnev e Aleksander Zulin. Sono al debutto europeo. Musica. To Build A Home di The Cinematic Orchestra

SCI ALPINO – NOOOOOOOOOOOOOOO!!! Paris è secondo per soli 10 centesimi! Che amarezza! Ha recuperato 6 decimi a Feuz nella parte bassa. Sotto ha sciato benissimo, l’amarezza è grande.

SCI ALPINO – Paris ha perso la gara in due punti: all’imbocco dell’Hundschopf, dove ha frenato tanto ed ha saltato poco, e poi come di consueto alla Kernen-S, dove è uscito a 77 km/h contro i quasi 80 km/h di Feuz.

SCI ALPINO – Il tedesco Dominik Schwaiger è 5° a 1″95. Tocca all’austriaco Vincent Kriechmayr.

SCI ALPINO – VINCENT KRIECHMAYR AL COMANDO! 34 centesimi di vantaggio su Feuz! Non sarà facile battere l’austriaco, ma la gara è lunga. Comunque, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, Dominik Paris potrebbe aver limitato i danni in ottica classifica di specialità.

SCI ALPINO – Questa la top 10 a fine gara:
1 Lara Gut-Behrami (Svizzera)
2 Kira Weidle (Germania) +0.10
3 Ramona Siebenhofer (Austria) +0.44
4 Nadia Delago (Italia) +0.52
5 Marie-Michele Gagnon (Canada) +0.68
6 Federica Brignone (Italia) +0.87
7 Corinne Suter (Svizzera) +0.99
8 Ester Ledecka (Repubblica Ceca)  +1.06
9 Jasmine Flury (Svizzera) +1.24
10 Christine Scheyer (Austria) +1.26.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Molto buona la prova degli estoni, anche se un po’ carenti nella serie di passi sulla diagonale e sulla trottola d’insieme, penalizzate da un GOE basso. Ricevono 85.53 (48.23, 37.30) per 143.39  e si piazzano chiaramente al comando.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio ora gli ungheresi Mariia Ignateva / Danijil Leonyidovics Szemko, 19mi dopo la Rhythm dance. 18 anni lei, di Ekaterinburg in russia, 21 anni lui di Odessa in Ucraina. Solo allenati tra Budapest e Mosca da Irina Zhuk, Alexander Svinin e Nora Hoffmann. Sono all’esordio agli Europei. Musica. Maybe I Maybe You degli Scorpions

SCI ALPINO – Il francese Matthieu Bailet è ultimo a 3″23. Ora il favorito n.1: Aleksander Aamodt Kilde va a caccia del bis dopo la vittoria di ieri.

SCI ALPINO – Così le altre azzurre: 12ma Nicol Delago (+1.30), 13ma Elena Curtoni (+1.35), 19maFrancesca Marsaglia (+1.90), 42ma Roberta Melesi (+4.08). Caduta Sofia Goggia.

SCI ALPINO – Kilde è sesto a 0.98, ottima notizia per Paris in ottica classifica di discesa. Adesso vogliamo un lampo da Christof Innerhofer! Ci crediamo, e voi?

SCI ALPINO – Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin comanda sempre con 966 punti davanti a Petra Vlhova (917), oggi 26ma. Terzo posto per Sofia Goggia (657), che comanda nella classifica di discesa con 300 punti contro i 240 della statunitense Breezy Johnson, oggi assente.

SCI ALPINO – Innerhofer è settimo a 1″85. Anche oggi ci ha fatto sognare per metà pista, poi ha sbagliato tanto. Si sta tenendo la gara buona per le Olimpiadi?

PATTINAGGIO ARTISTICO – Alzano già l’asticella gli ungheresi che segnano in prima chiamata un tecnico sopra quota 50. Si prendono la leadership conquistando 90.42 (51.75, 38.67) per 150.83.

SCI ALPINO – Sono scesi i primi 10: al comando Kriechmayr con 0.34 su Feuz e 0.44 su Paris. Ricordiamo che l’azzurro era in ritardo di 7 decimi da Feuz dopo la Kernen-S, nel finale è stato superlativo. Ora attenzione a Marco Odermatt, lo svizzero può sbancare.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ora è il momento della coppia svizzera a tinte azzurre composta da Jasmine Tessari e Stephane Walker, 18mi dopo il primo segmento di gara. Tessari è nata a Basiglio in Italia ed ha gareggiato per la squadra azzurra in passato, ha 25 anni, Walker è nato a Sion e ha 31 anni. Sono allenati da Barbara Fusar Poli, Roberto Pelizzola e Lukas Csolley a Milano. Vantano entrambi precedenti agli Europei ma sono al debutto continentale come coppia. La musica. Hable Con Ella di Alberto Iglesias, Le Di A Aa Caza Alcance di Estrella Morente, Poeta En El Mar di Vincente Amigo

SCI ALPINO – SIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Odermatt è 4°, rimane alle spalle di Paris per soli 2 centesimi! Importantissimo pensando alla Coppa del Mondo di discesa! Finalmente un po’ di fortuna in questa mattinata difficile. Odermatt dunque è quarto a 0.46 da Kriechmayr, che a questo punto è vicino alla vittoria.

SCI ALPINO – L’austriaco Daniel Hemetsberger è 8° a 1″80. Ora il 41enne francese Johann Clarey.

SCI ALPINO – Al momento Paris sarebbe primo nella classifica di specialità con 316 punti, seguito da Kilde e Feuz a 305.

SCI ALPINO – Clarey è 11° a 2″35. Ora l’americano Travis Ganong.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Possono ritenersi tutto sommato soddisfatti i debuttanti svizzeri alla prima gara di rilievo della carriera insieme: gli atleti ricevono 86.57 (48.90, 37.67) per 147.55 e si piazzano al secondo posto provvisorio.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla coppia ucraina Mariia Holubtsova / Kyryl Bielobrov 17mi dopo la prima parte di gara. Lei è di Odessa ed ha 21 anni, lui di Kiev ed ha 21 anni. Si allenano fra Kiev ed Oberstdorf sotto la guida di Maria Tumanovska-Chaika. Sono al debutto europeo. La musica. Lento di Youn Sun Nah, Meditation (mix), Impossible Love di Melody Gardot, Diferente (orchestra version) di Gotan Project.

SCI ALPINO – Gara da dimenticare per Ganong, ultimo a 3″90. Tocca all’austriaco Otmar Striedinger.

SCI ALPINO – L’austriaco Striedinger è 8° a 1″67. Ora l’ultima gara in carriera dello svizzero Carlo Janka, che si ritirerà al termine di questo fine settimana.

SLITTINO NATURALE – La seconda tappa della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale 2021-2022 in quel di Umhausen (Austria) si è aperta, ancora una volta, con grandi risultati per i colori azzurri. Due gare altrettanti successi per i nostri portacolori: Evelin Lanthaler si aggiudica la gara di singolo, mentre il duo composto da Patrick Pigneter e Florian Clara fanno loro il doppio.

SCI ALPINO – Janka si rialza nel finale e arriva al traguardo per ricevere l’ovazione del pubblico.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si conclude in modo positivo la prova degli ucraini che, in prima chiamata, hanno registrato il miglior tecnico. Non a caso balzano nettamente al comando raccogliendo 93.05 (53.29, 39.76) per 156.35.

SCI ALPINO – Attenzione all’austriaco Max Franz. Al primo intermedio però paga subito 0.45: la pista inizia a rovinarsi? Non è un caso che i migliori abbiano scelto i pettorali più bassi.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il primo gruppo con la coppia britannica Sasha Fear / George Waddell, 16mi dopo la Rhythm Dance. Lei, londinese, ha 19 anni, lui, canadese di Toronto, ha 23 anni. Si allenano tra Londra e Montreal agli ordini di Karen Quinn e Romain Haguenauer. Sono al debutto agli Europei. La musica. Nutcracker – Act I: March di Petr I. Tchaikovski, Nutcracker – Act II: Hot Chocolate di Petr I. Tchaikovski, Nutcracker – Act II: Sugarplum Fairy and Cavalier Pas de Deux di Petr I. Tchaikovski.

SCI ALPINO – Max Franz è 9° a 1″77. Innerhofer è 11° a 1″85. Tocca all’americano Ryan Cochran-Siegle.

SCI ALPINO – Cochran-Siegle è 12° a 2″16. Tocca all’americano Bryce Bennett.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Salgono di colpi i britannici che conquistano grazie a una bellissima performance quasi 100 punti, 99.60 (56.84, 42.76) per 163.21. Una coppia in evidente crescita.

SCI ALPINO – Bennett è 16° a 2″59. Attenzione ora allo svizzero Niels Hintermann.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Al termine del primo gruppo di lavoro al comando ci sono nettamente i britannici Sasha Fear / George Waddell (163.21), seguiti dagli ucraini ucraina Mariia Holubtsova / Kyryl Bielobrov (156.35) e dagli ungheresi Mariia Ignateva / Danijil Leonyidovics Szemko (150.83).

SCI ALPINO – La pista si sta rovinando, c’è poco da fare. Hintermann è 12° a 1″88, 3 centesimi alle spalle di Innerhofer.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ora sul ghiaccio il secondo gruppo di lavoro composto da Locia Demougeot-Theo Le Mercier (Francia), Tina Garabedian-Simon Proulx Senecal (Armenia), Katharina Mueller-Tim Dieck (Germania), Oleksandra Nazarova-Maksym Nikitin (Ucraina) e Natalie Taschelerova-Filip Taschler (Repubblica Ceca).

SCI ALPINO – La classifica dopo i primi 20:

  1. Vincent Kriechmayr (Austria)
  2. Beat Feuz (Svizzera) +0.34
  3. Dominik Paris (Italia) +0.44
  4. Marco Odermatt (Svizzera) +0.46
  5. Matthias Mayer (Austria) +0.51
  6. Martin Cater (Slovenia) +0.66
  7. Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) +0.98
  8. Otmar Striedinger (Austria) +1.67
  9. Max Franz (Austria) +1.77
  10. Daniel Hemetsberger (Austria) +1.80
  11. Christof Innerhofer (Italia) +1.85

SCI ALPINO – Lo svizzero Stefan Rogentin, in grande crescita, è ottavo a 1″36.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Termina il warm-up e scatta il secondo gruppo con la coppia francese Loicia Demougeot / Theo Le Mercier, 15mi dopo la Rhythm Dance. Lei ha 19 anni ed è di Belfort, come lui che ha 22 anni. Sono allenati a Villard de Lens da Karine Arribert-Narce, Violetta Zakhlyupana e Mahil Chantelauze. Sono al debutto agli Europei. La musica. Lonlon Ravel’s Bolero interpretata da Angelique Kidjo, Branford Marsalis, arrangiata da Hugo Chouinard.

SCI ALPINO – Il francese Nils Allegre è 19° a 2″81. Ora lo svizzero Urs Kryenbuehl, poi Matteo Marsaglia. Casse avrà il pettorale n.26.

SCI ALPINO – Kryenbuehl è 19° a 2″63. Vediamo Matteo Marsaglia, ieri per la prima volta in carriera a punti in discesa a Wengen.

SCI ALPINO – Male Matteo Marsaglia, 22° a ben 3″32 da Kriechmayr. Tocca al tedesco Josef Ferstl, poi Mattia Casse.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Avevamo già modo di apprezzare Demougeot-Le Mercier nel circuito Junior Grand Prix due anni fa. La crescita della coppia è evidente e oggi ha dato prova di grande fluidità, scorrevolezza e tecnica. Tra gli highlight del programma sicuramente l’audace sollevamento straight combinato con quello stazionario. Si prendono la seconda posizione con  98.22 (54.60, 43.62) per 162.77 a un’incollatura dai britannici. Ben fatto.

SCI ALPINO – Ferstl è 23° a 3″64. Vediamo Mattia Casse: stare sui 2 secondi e mezzo di ritardo sarebbe un buon risultato.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la coppia armena Tina Garabedian / Simon Proulx Senecal, 14ma dopo il programma corto. Lei ha 24 anni ed è nato e vive a Laval in Canada, lui ha 30 anni, è nato e vive a Montreal in Canada. Sono allenati a Montreal da Marie-France Dubreuil, P. Lauzon, R. Haguenauer, P. Denis e J. Piche. Hanno quattro edizioni degli Europei alle spalle e sono stati 17mi, miglior risultato, nel 2020. La musica. Autumn Leaves di Joesph Kosma, Johnny Mercer. Luck Be a Lady di Frank Loesser.

SLITTINO – Prima manche eccellente per Rieder/Kainzwaldner in quel di Oberhof. Gli azzurri sono terzi dopo la prima discesa di Coppa del Mondo di doppio alle spalle delle due coppie tedesche Eggert/Benecken e Wendl/Arlt. Benissimo anche gli altri azzurri: sesti Rieder/Rastner, settimi Nagler/Malleier. Tra poco la seconda manche.

SCI ALPINO – Perde troppo nel finale Casse, 23° a 3″51: è arrivato palesemente stanco.

SCI ALPINO – L’austriaco Daniel Danklmaier è 15° a 2″19, ottima gara. Ora l’americano Steven Nyman, pettorale n.28. Il podio ormai non cambierà più. E’ andata di lusso a Dominik Paris…

PATTINAGGIO ARTISTICO – Termina la performance degli armeni, anche loro autori di una bella prova si prendono i complimenti dei loro coach dell’Accademia di Montrèal. Bello, tra i gli altri elementi, lo sliding movement per una coppia un po’ old style e di buona fattura. Balzano in testa con 102.85 (58.33, 44.52) per 168.43.

SCI ALPINO – Nyman 27° a 4″80: distacchi impietosi. A nostro avviso il regolamento di assegnazione dei pettorali andrebbe cambiato: di fatto le gare sono già finite dopo i primi 11 in giornate come oggi…

pattinaggio artistico – Si procede con la coppia tedesca Katharina Mueller / Tim Dieck, 13ma dopo la Rhythm Dance. Lei è originaria di Nizhnevartovsk in Russia, ha 26 anni, lui è di Dortmund ed ha 25 anni. Sono allenati da Anjelika Krylova, Vitali Schulz e Martin Skotnicky tra Mosca e Dortmund. Agli europei vantano un 23mo e un 13mo posto nel 2020, lo scorso anno ai Mondiali sono stati 18mi. La musica. Run To You di Whitney Houston, Queen Of The Night di Alexandra Burke, I Will Always Love You di Whitney Houston

SCI ALPINO – L’americano Jared Goldberg è 26° a 3″67.

SCI ALPINO – Lo sloveno Bostjan Kline non sfigura ed è 19° a 2″57.

SCI ALPINO – La classifica dopo i primi 30:

  1. Vincent Kriechmayr (Austria)
  2. Beat Feuz (Svizzera) +0.34
  3. Dominik Paris (Italia) +0.44
  4. Marco Odermatt (Svizzera) +0.46
  5. Matthias Mayer (Austria) +0.51
  6. Martin Cater (Slovenia) +0.66
  7. Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) +0.98
  8. Stefan Rogentin (Svizzera) +1.36
  9. Otmar Striedinger (Austria) +1.67
  10. Max Franz (Austria) +1.77

Gli altri italiani: 12° Innerhofer a 1″85, 24° Matteo Marsaglia a 3″32, 25° Mattia Casse a 3″51.

PATTINAGGIO ARTSTICO – Termina la discreta prova dei tedeschi che raccolgono il secondo libero 102.81 (56.66, 46.15) piazzandosi in testa nel totale con 170.27.

SCI ALPINO – I prossimi italiani in partenza: Buzzi n.33, Bosca 42, Zazzi 48.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ora sul ghiaccio la coppia ucraina Oleksandra Nazarova / Maksym Nikitin, 12ma dopo la prima parte di gara. Lei ha 25 anni ed è di Kharkiv, come lui che ha 27 anni. Sono allenati a casa da Galina Churilova, Alexander Zhulin e Petr Durnev. Hanno come miglior risultato un nono posto agli Europei, sono stati decimi nel 2020, 20mi lo scorso anno ai Mondiali. La musica. Backstage Romance (colonna sonora di Moulin Rouge) interpretata da Mario Biondi, Original Brodway Cast of Moulin Rouge

SCI ALPINO – Emanuele Buzzi fuori dalla zona punti: 31° a 4″52. Distacco enorme.

SCI ALPINO – Prima di oggi Dominik Paris era salito una sola volta sul podio in carriera a Wengen (2° nel 2020): chissà che un giorno non riesca finalmente a domare questa Lauberhorn che proprio non digerisce. Oggi aveva 7 decimi di ritardo dopo la Kernen-S, ma da quel momento in poi è stato il migliore per distacco. Questa gara potrebbe dargli tantissima fiducia, proprio per come è tornato a sciare tecnicamente anche nei curvoni veloci.

BOB – La tappa finale della Coppa del Mondo, valida anche come Campionato Europeo, in quel di Sankt Moritz (Svizzera), vede la prima manche chiudersi con il solito Francesco Friedrich (Ger) al comando con il tempo di 1:05.89. Secondo Johannes Lochner (Ger) a 25 centesimi, terzo Justin Kripps (Can) a 26. Quarto Rostislav Gaitiukevich (Rus) a 29, quinto Oskars Kibermanis (Let) a 45. Il nostro Patrick Baumgartner si ferma in 17a posizione a 83 centesimi

PATTINAGGIO ARTISTICO – Punteggio di 105.48 (58.78+46.70) nella Free Dance per la coppia ucraina Oleksandra Nazarova / Maksym Nikitin. Totale di 173.99 che significa primo posto provvisorio

SCI ALPINO – Quello di oggi è un podio importantissimo per Dominik Paris, tra i più importanti della carriera. Gli consente infatti di tornare in vetta alla classifica di Coppa del Mondo di discesa con 316 punti, +11 su Kilde e Feuz, +14 Mayer, +31 su Kriechmayr, +40 su Odermatt. E’ tutto apertissimo, chiaramente, tuttavia l’altoatesino ha scavallato la ‘trappola’ Wengen, dove erano in programma ben due discese. Ora ne mancano quattro al termine della stagione e tre arriveranno su piste favorevoli: due a Kitzbuehel e una Kvitfjell, prima delle finali di Meribel. In mezzo, naturalmente, l’appuntamento olimpico di Pechino 2022.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il secondo gruppo con la coppia ceca Natalie Taschlerova / Filip Taschler, 11mi dopo il programma corto. Lei ha 20 anni ed è di Brno, come lui che ha 22 anni. Si allenano in Italia a Bolzano sotto la guida di Matteo Zanni e Barbora Silna Reznícková. Sono stati 19mi agli Europei 2020 e 22mi ai Mondiali dello scorso anno. La musica. Yuyo Verde di Domingo Federico, Exposíto. Oblivion di Astor Piazzolla. Primavera Portena di Astor Piazzolla

SCI ALPINO – Nel frattempo Marsaglia e Casse hanno perso posizioni e sono rispettivamente 27° e 28°.

SCI ALPINO – Odermatt è ormai imprendibile nella classifica generale di Coppa del Mondo con 1075 punti, seguito da Kilde a 685 e da Mayer a 592. 6° Paris a 406.

SCI ALPINO – Subito fuori Guglielmo Bosca.

BIATHLON – Mancano esattamente venti minuti all’inizio della staffetta maschile di Ruhpolding (Germania), prova valida per la sesta tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di biathlon. Seguite con noi tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

PATTINAGGIO ARTISTICO – La coppia ceca, a forti tinte italiane, Natalie Taschlerova / Filip Taschler totalizzano nel libero 102.67 (57.17+45.50), punteggio di 172.39 che significa secondo posto provvisorio

COMBINATA NORDICA – Johannes Lamparter vince a Klingenthal! Il giovane austriaco centra la seconda vittoria stagionale e aggancia l’assente Riiber nella generale! Completano il podio l’estone Kristjan Ilves e il giapponese Ryota Yamamoto, entrambi favoriti da grandi risultati nel salto ed entrambi al secondo podio in carriera.

BIATHLON – La favorita per la gara di oggi sarà sicuramente la Francia di Fabien Claud, Emilien Jacquelin, Eric Perrot e Quentin Fillon Maillet, ma attenzione anche a alla Russia di Loginov, alla Svezia di Samuelsson e alla Germania. Partiranno invece con meno chance di podio la Norvegia (che non avrà i fratelli Boe e Vetle Sjaastad Christiansen), la Bielorussia e l’Ucraina.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica quando sono scese sul ghiaccio le prime 10 coppie:

1 Oleksandra NAZAROVA / Maksym NIKITIN UKR 173.99
2 Natalie TASCHLEROVA / Filip TASCHLER CZE 172.39
3 Katharina MUELLER / Tim DIECK GER 170.27
4 Tina GARABEDIAN / Simon PROULX SENECAL ARM 168.43
5 Sasha FEAR / George WADDELL GBR 163.21
6 Loicia DEMOUGEOT / Theo le MERCIER FRA 162.77
7 Mariia HOLUBTSOVA / Kyryl BIELOBROV UKR 156.35
8 Mariia IGNATEVA / Danijil Leonyidovics SZEMKO HUN 150.83
9 Jasmine TESSARI / Stephane WALKER SUI 147.55
10 Solene MAZINGUE / Marko Jevgeni GAIDAJENKO EST 143.89

BIATHLON – L’Italia si presenterà al via con Thomas Bormolini in prima frazione, Dominik Windisch in seconda, Didier Bionaz in terza e Lukas Hofer in quarta. L’obiettivo minimo degli azzurri è chiudere nella top 7.

SCI ALPINO – Pietro Zazzi è 44° a 5″09. Finisce qui la gara.

SCI ALPINO – La classifica finale della discesa di Wengen:

  1. Vincent Kriechmayr (Austria)
  2. Beat Feuz (Svizzera) +0.34
  3. Dominik Paris (Italia) +0.44
  4. Marco Odermatt (Svizzera) +0.46
  5. Matthias Mayer (Austria) +0.51
  6. Martin Cater (Slovenia) +0.66
  7. Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) +0.98
  8. Stefan Rogentin (Svizzera) +1.36
  9. Otmar Striedinger (Austria) +1.67
  10. Max Franz (Austria) +1.77

BIATHLON – Ricordiamo che ieri si è svolta la staffetta femminile. Ad avere la meglio è stata la Francia davanti alla Svezia e alla Russia. Sesta invece una buona Italia.

SCI ALPINO – I piazzamenti degli altri italiani: 12° Innerhofer a 1″85, 28° Marsaglia a 3″32, 29° Casse a 3″51. Fuori dalla zona punti Buzzi (40°) e Zazzi (44°), non ha concluso la prova Bosca.

BIATHLON – Ricordiamo che ieri si è disputata la staffetta femminile. Ad avere la meglio è stata la Francia davanti alla Svezia e alla Russia. Sesta invece una buona Italia.

BIATHLON – La favorita per la gara di oggi sarà sicuramente la Francia di Fabien Claud, Emilien Jacquelin, Eric Perrot e Quentin Fillon Maillet, ma attenzione anche alla Norvegia (che non avrà però i fratelli Boe e Vetle Sjaastad Christiansen), alla Russia di Loginov, alla Svezia di Samuelsson e alla Germania. Partiranno invece con meno chance di podio la Bielorussia e l’Ucraina.

BIATHLON – L’Italia si presenterà al via con Thomas Bormolini in prima frazione, Dominik Windisch in seconda, Didier Bionaz in terza e Lukas Hofer in quarta. L’obiettivo minimo degli azzurri sarà chiudere nella top 7.

BIATHLON – I primi frazionisti si stanno avvicinando al punto di partenza.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Riparte la gara con la seconda coppia francese: Evgeniia Lopareva / Geoffrey Brissaud, decimi dopo la Rhythm Dance. 21 anni lei, di Mosca, 23 anni lui, nato a Limoges. Si allenano tra Lione e Mosca sotto la guida di Roxane Petetin, Fabian Bourzat, Alexander Zhulin. Sono stati 15mi agli Europei 2020, e 17mi lo scorso anno ai Mondiali. La musica. Adagio In Sol Minores Mi 26 (live) di Hauser, arrangiata da Cedric Tour. Allegretto di Karl Jenkins, arrangiato da Cedric Tour

BIATHLON – INIZIA LA GARA! BUON DIVERTIMENTO!

BIATHLON – Sono 25 le nazioni che hanno preso il via quest’oggi.

BIATHLON – Ecco i primi frazionisti delle big: Claude per la Francia, Andersen per la Norvegia, Khalili per la Russia, Lesser per la Germania e Femling per la Svezia.

BIATHLON – Problemi con il bastoncino per Bormolini. L’azzurro è costretto a farsi qualche centinaia di metri con un solo bastoncino.

BIATHLON – Piccoli problemi per Bormolini. L’azzurro è costretto a farsi qualche centinaia di metri con un solo bastoncino.

BIATHLON – Dopo 1,7 km sono ancora tutti in gruppo. Bormolini ovviamente presente.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prova tutto sommato positiva della coppia francese Evgeniia Lopareva / Geoffrey Brissaud che totalizza nel libero 108.12 (60.17+47.95). Totale di 178.34 che significa primo posto con record personale!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla coppia polacca Natalia Kaliszek / Maksym Spodyriev, noni dopo il primo segmento di gara. Lei ha 25 anni ed è di Torun, lui è ucraino di Kharkov. Li allenano Sylwia Nowak-Trebacka e Lloyd Jones a Torun. Sono stati quinti all’Europeo 2019 e noni nel 2020, 12mi al Mondiale dello scorso anno. La musica. Heart Cry di Perpetual Emotions. Natural degli Imagine Dragons

BIATHLON – Gli atleti arrivano al primo poligono a terra.

BIATHLON -Germania, Russia e Ucraina trovano lo zero. Bormolini commette un errore ma è veloce con la ricarica. Disastro clamoroso invece per il francese Claude che è costretto a compiere un giro di penalità.

SCI ALPINISMO – MICHELE BOSCACCI VINCE L’INDIVIDUAL RACE! Ad Andorra è trionfo Italia nella categoria Senior Uomini! Boscacci chiude in 1h45’49,3 per vincere la gara davanti al francese Xavier Gachet e al secondo azzurro Robert Antonioli! Gli azzurri piazzano due atleti sul podio e ben 5 nei primi 10!

BIATHLON – Ecco i distacchi delle big dopo i primi poligoni: Germania prima, seconda la Slovenia a 0”7, terza l’Ucraina a 1”3, settima la Russia a 9”6, nona l’Italia a 12”4, 17ma la Norvegia a 18”7 e 23ma la Francia a 32”3.

BIATHLON – 2/12: Bene Bormolini che recupera posizioni. Ora l’azzurro è quarto a 2” dalla testa occupata da Lesser.

SCI ALPINISMO – Giornata dedicata interamente alle Individual Races. Nella categoria U2O Donne è la svizzera Caroline Ulrich a trovare la vittoria, davanti a Maria Ordonez e Grace Staberg. Tra gli Uomini U20 il francese Anselme Damevin riesce a mettersi dietro i fratelli Bussard. Axelle Gachet Mollaret vince ancora tra le Senior donne davanti a Tove Alexandersson e Emily Harrop

PATTINAGGIO ARTISTICO – Problemi sulle trottole per la coppia polacca Natalia Kaliszek / Maksym Spodyriev che commette qualche sbavatura qua e là e nel libero totalizzano 96.05 (51.01+45.04), totale di 166.52 che li fa sprofondare in sesta posizione. Mezzo disastro per i polacchi

BIATHLON – 2/12: È il momento del poligono in piedi.

BIATHLON – 2/12: STREPITOSO BORMOLINI! L’AZZURRO TROVA LO ZERO E ESCE IN PRIMA POSIZIONE! Secondo Khalili a 1”7, terzo lo statunitense Doherty a 2”4 e quarto Lesser a 5”1.

BIATHLON – 2/12: Francia 18ma a 31” dall’Italia, Svezia 20ma a 54”. Clamorosi problemi al poligono invece per il norvegese Andersen che esce in ultima posizione a più di due minuti da Bormolini.

PATTINAGGIO ARTISTICO – E’ il momento della prima coppia russa, Diana Davis / Gleb Smolkin, ottavi dopo la prima parte di gara. Lei, 20 anni, è di Las Vegas, lui, 21 anni di San Pietroburgo. Sono allenati da Igor Shpilband a Novi negli States. Sono al debutto europeo dopo essere stati vice-campioni del mondo jniores. La Musica. Dalla colonna sonora di Moulin Rouge: El Tango De Roxanne, Your Song

SCI ALPINISMO – Giornata dedicata interamente alle Individual Races. Nella categoria U2O Donne è la svizzera Caroline Ulrich a trovare la vittoria, davanti alla spagnola Maria Ordonez e alla statunitense Grace Staberg. Tra gli Uomini U20 il francese Anselme Damevin riesce a mettersi dietro i fratelli svizzeri
Thomas e Robin Bussard. La francese Axelle Gachet Mollaret vince ancora tra le Senior donne davanti alla svedese Tove Alexandersson e alla connazionale Emily Harrop

SLITTINO – Spettacolari Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner in quel di Oberhof. Una gara eccezionale quella del doppio azzurro in terra teutonica che riesce a conquistare una strepitosa terza posizione. Davanti a loro ci sono solo i teutonici Eggert/Benecken e Wendl/Arlt. Piazzamenti anche per gli altri azzurri: sesti Rieder/Rastner, settimi Nagler/Malleier.

BIATHLON – 3/12: Dopo 6,7 km troviamo in testa un gruppetto con Stati Uniti, Italia, Russia e Bielorussia.

BIATHLON – PRIMO CAMBIO – Il quartetto di testa non muta al primo cambio. Possiamo dirlo: grande prima frazione di Bormolini! Tra le big quinta la Germania 18”2, 14ma la Francia a 39”6, 19ma la Svezia a 1’12” e 24ma una Norvegia ormai fuori dai giochi (oltre 2′ il distacco dalla vetta).

BIATHLON – 4/12 Per l’Italia è ora il turno di Windisch

PATTINAGGIO ARTISTICO – Bella esibizione, senza errori di sorta, per la coppia russa, Diana Davis / Gleb Smolkin che nel libero totalizza 113.29 (63.97+49.32) per un punteggio di 186.61 e primo posto provvisorio con 7 punti di vantaggio su chi insegue

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio ora la coppia lituana Allison Reed / Saulius Ambrulevicius, settimi dopo la Rhythm Dance. Binomio esperto: 27 anni lei, di kalamazoo (Stati Uniti) e 29 anni lui di Kaunas. Si allenano a Montreal sotto la guida di Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon, Romain Haguenauer. Sono stati 11mi agli ultimi Europei e 15mi ai Mondiali dello scorso anno. La musica: Vinegar & Salt degli Hooverphonic, White Lies di Karl Hugo, Lacrimosa

BIATHLON – 4/12: Windisch in testa dopo 9,2 km. Con lui ci sono il russo Serokhvostov, il bielorusso Lazouski. Più staccati gli Stati Uniti (+5”).

BIATHLON – 4/12: Si arriva al poligono a terra.

BIATHLON – 4/12: Bielorussia con il 5/5, bravo Windisch che commette un errore ma riparte subito dopo una ricarica.

BIATHLON -4/12: Due errori per la Russia, mentre la Germania trova lo zero. Attenzione alla Francia che trova lo zero con Jacquelin e recupera fino all’ottava posizione (+22’7). Anche la Svezia non commette errori e guadagna fino alla 15ma posizione (+1′).

BIATHLON – 5/12: Dopo 11,7 km Windisch ha recuperato la Bielorussia in testa. Terzo uno scatenato Jacquelin a 11”6, quarto il russo Serokhvostov con lo stesso tempo della Francia, quinta l’Ucraina a 12”2.

BIATHLON – 5/12: È il momento della serie in piedi, momento importantissimo per l’Italia: forza Dominik!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Positiva la prova della coppia lituana Allison Reed / Saulius Ambrulevicius che vengono scavalcati dai russi. Punteggio nel libero di 108.72 (59.14+49.58). Totale di 183.17 che significa secondo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il terzo gruppo con la coppia spagnola, Sara Hurtado / Kirill Khaliavin, sesta dopo il programma corto. 29 anni lei di Madrid, 31 anni lui, di Kirov (Russia). Sono allenati da Alexander Zhulin, Petr Durnev, Dmitri Ionov a Mosca. Sono stati settimi all’Europeo del 2020 e 11mi ai Mondiali dello scorso anno. La musica. Since I’ve Been Loving You (Remastered) dei Led Zeppelin. Stairway To Heaven (Remastered) dei Led Zeppelin

BIATHLON – 5/12: PAZZESCO DOMINIK! L’AZZURRO TROVA LO ZERO! ITALIA PRIMA!

BIATHLON – 5/12: Sbaglia il bielorusso Lazouski che esce addirittura in terza posizione dietro a Jacquelin (5/5 per lui). 12”5 il loro ritardo dall’Italia.

BIATHLON – 5/12: Quarta l’Ucraina a 15”1, quinta la Russia a 16”6, sesto il Canada a 22” e settima la Germania. Molto attardata la Svezia a 1’26”. Norvegia ora clamorosamente 23ma a oltre tre minuti.

BIATHLON – 6/12: Tiene abbastanza bene Dominik sugli sci. Dietro di lui un gruppetto con Ucraina, Francia, Russia e Bielorussia a 10”.

BIATHLON – 6/12: Tiene abbastanza bene Dominik sugli sci. Dietro di lui un gruppetto con Ucraina, Francia, Russia e Bielorussia a 10”.

BIATHLON – SECONDO CAMBIO – Italia sempre prima con 7” sul gruppetto formato da Ucraina, Francia, Russia e Bielorussia. Frazione strepitosa anche di Windisch, ora tocca a Bionaz.

BIATHLON – 7/12: Cambia ora la Svezia in 15ma posizione con un ritardo di 1’27” dalla vetta.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La coppia spagnola, Sara Hurtado / Kirill Khaliavin, con una prova positiva, totalizzano 116.07 (64.52+51.55). Punteggio globale di 191.90 che significa primo posto provvisorio

BIATHLON – 7/12: Raggiunto Bionaz. Dopo 16,7 km in testa c’è un gruppetto con il russo Loginov, il bielorusso Varabei, l’azzurro Bionaz, l’ucraino Tsymbal e il francese Perrot.

BIATHLON – 7/12: È il momento del poligono a terra.

BIATHLON – 7/12: Ripartono in prima posizione la Russia e la Bielorussia. L’Ucraina commette un errore ma riparte dopo una ricarica (+2”4 dalla vetta). Bionaz è costretto ad usare due ricariche e si trova ora a 21”8 dai primi.

BIATHLON – 7/12: Due errori anche per la Francia che si trova ora a pochi secondi dall’Italia. Sesto il Canada a 27”8 da Russia e Bielorussia, settima la Germania a 37”3.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica parziale quando mancano solo le migliori cinque coppie della Rhythm Dance:

Sara HURTADO / Kirill KHALIAVIN ESP 191.90
2 Diana DAVIS / Gleb SMOLKIN RUS 186.61
3 Allison REED / Saulius AMBRULEVICIUS LTU 183.17
4 Evgeniia LOPAREVA / Geoffrey BRISSAUD FRA 178.34
5 Oleksandra NAZAROVA / Maksym NIKITIN UKR 173.99
6 Natalie TASCHLEROVA / Filip TASCHLER CZE 172.39
7 Katharina MUELLER / Tim DIECK GER 170.27
8 Tina GARABEDIAN / Simon PROULX SENECAL ARM 168.43
9 Natalia KALISZEK / Maksym SPODYRIEV POL 166.52
10 Sasha FEAR / George WADDELL GBR 163.21
11 Loicia DEMOUGEOT / Theo le MERCIER FRA 162.77
12 Mariia HOLUBTSOVA / Kyryl BIELOBROV UKR 156.35
13 Mariia IGNATEVA / Danijil Leonyidovics SZEMKO HUN 150.83
14 Jasmine TESSARI / Stephane WALKER SUI 147.55
15 Solene MAZINGUE / Marko Jevgeni GAIDAJENKO EST 143.89

BIATHLON – 7/12: Due errori anche per la Francia che si trova ora in quinta posizione a pochi secondi dall’Italia. Sesto il Canada a 27”8 da Russia e Bielorussia, settima la Germania a 37”3.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Inizia il quarto e ultimo gruppo con un’altra coppia spagnola, Olivia Smart / Adrian Diaz, quinti dopo la Rhythm Dance. Di Sheffield lei, 24 anni, di Barcellona lui, 31 anni. Sono allenati a Montreal da Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon, Romain Haguenauer, Pascal Denis. Sono stati due volte ottavi nelle ultime due edizioni degli Europei. La musica. I Was Always There di Henry Jackman. The Fencing Lesson (colonna sonora de La maschera di Zorro) di James Horner. I Want To Spend My Lifetime Loving You (colonna sonora de La maschera di Zorro) interpretata da Tina Arena, Marc Anthony, The Plaza Of Execution (colonna sonora de La maschera di Zorro) di James Horner

BOB – La tappa finale di St.Moritz, valevole anche come Campionato Europeo, va a Francesco Friedrich (2:11.76) che fa sua anche la Coppa del Mondo 2021-2022. Secondo a 19 centesimi il canadese Justin Kripps, terzo il tedesco Johannes Lochner a 36. Il nostro Patrick Baumgartner è 16° a 1.80.

BIATHLON – 8/12: Dopo 19,2 km ci sono ancora Russia e Bielorussia in testa. Terza l’Ucraina a 9”1, quarta l’Italia a 26”9, quinto il Canada a 35” e sesta la Francia a 36”.

BIATHLON – 8/12: Gli atleti arrivano al poligono in piedi.

BIATHLON – 8/12: Un errore per la Bielorussia e due per la Russia. Le due nazioni escono comunque dal poligono ancora appaiate.v

BIATHLON – 8/12: Un errore anche per l’Ucraina, sempre terza, mentre trova lo zero la Germania che ora si trova in quarta posizione. Un errore per Bionaz che esce dal poligono in quinta posizione con un distacco di 34”1 dalla vetta.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Olivia Smart / Adrian Diaz vincono il derby iberico con il punteggio del libero di 118.87 (67.15+52.72) per un totale di 196.86 che significa primo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio ora la coppia britannica Lilah Fear / Lewis Gibson, quarti dopo la Rhythm Dance. Lei ha 22 anni ed è di Greenwich (Stati Uniti), lui è di Prestwick ed ha 27 anni. Si allenano a Montreal con la guida di Romain Haguenauer, Patrice Lauzon, Marie-France Dubreuil. Sono stati quinti all’Europeo 2020 e settimi al Mondiale dello scorso anno. La musica. Un medley dalla colonna sonora de Il Re Leone. Circle of Life, Nants’ Ingonyama di Hans Zimmer, They Live In You di Hans Zimmer, He Lives in You di Hans Zimmer, Circle of Life di Hans Zimmer, King of Pride Rock, Circle of Life (Reprise) di Hans Zimmer

BIATHLON – 9/12: Dopo 21,7 km ci sono in testa la Russia e la Bielorussia. Terza la Germania a 25”, quarta l’Ucraina a 37”, quinta l’Italia a 45”4. Poco più attardata la Francia a 51”.

BIATHLON – TERZO CAMBIO – Sempre prime Russia e Bielorussia. La Germania cambia in terza posizione a 29”2, quarta l’Ucraina a 45”6, quinta l’Italia a 53”7. Attenzione ora alla Francia, attualmente settima a 56”, e alla Svezia, ottava a 1’32”.

PATTIMAGGIO ARTISTICO – Potrebbe esserci il sorpasso al quarto posto. Un errore nei tweezle per i britannici che difficilmente riusciranno a mantenere la posizione

PATTINAGGIO ARTISTICO – La coppia britannica Lilah Fear / Lewis Gibson nel libero totalizzano 116.04 (63.95+52.08). Totale di 196.01 che significa seconda posizione provvisoria

BIATHLON – 10/12: Per l’Italia c’è ora Lukas Hofer. L’obiettivo è la top cinque.

BIATHLON – 10/12: Dopo 24,2 km comandano la gara Russia con Tsvetkov e Bielorussia con Smolski. Recupera qualcosa la Germania con Nawrath, ora a 27”7. Francia (ora con Fillon Maillet) e Italia rispettivamente quinte e seste a 51” dalla vetta.

BIATHLON – 10/12: È ora del poligono a terra.

BIATHLON – 10/12: La Russia trova lo zero ed esce in prima posizione. Smolski usa una ricarica e si trova ora secondo a 18”5. Terza la Germania, con lo zero, a 25”8.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ci siamo! Puntano a confermarsi sul podio gli azzurri Charlene Guignard / Marco Fabbri, terzi dopo la Rhythm Dance, 32 anni lei, di Brest (Francia), 33 anni lui, nato a Milano. Li allenano a Milano Barbara Fusar Poli, Roberto Pelizzola. Vantano un bronzo europeo nel 2019 e tanti ottimi piazzamenti. Sono stati sesti lo scorso anno al Mondiale. La musica. Colonna sonora di Atonement di Dario Marianelli, Little Sparrow di Abel Korzeniowski

BIATHLON – 10/12: BENE HOFER! L’AZZURRO NON COMMETTE ERRORI! ITALIA ORA QUARTA A 50”8 DALLA RUSSIA!

BIATHLON – 10/12: Male Fillon Maillet che commette due errori e perde terreno dall’Italia. La Francia si trova ora in settima posizione a 1’17” dalla vetta.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Riscontro tecnico più alto al termine della prova degli azzurri che mettono al sicuro il podio

SNOWBOARD – A Laax, in Svizzera, in scena le finali per quanto riguarda la gara Coppa del Mondo di slopestyle. Tra gli uomini si impone l’americano Sean Fitzsimons davanti al norvegese Staale Sandbech e all’americano Jake Canter. Al femminile successo per l’australiana Tess Coady davanti all’austriaca Anna Gasser ed alla tedesca Annika Morgan.

BIATHLON – 11/12: Dopo 26,7km il distacco tra Russia e Bielorussia rimane pressoché invariato. Recupera invece terreno la Germania che ora si avvicina alla seconda posizione. Quarta l’Italia a 51” dalla testa della corsa e a 31” dal podio.

BIATHLON -11/12: Recupera secondi Fillon Maillet che ora si trova a 17” dall’Italia.

BIATHLON – 11/12: È il momento dell’ultimo poligono in piedi. Vediamo se per l’Italia si apre uno spiraglio per il podio.

BIATHLON – 11/12: È il momento dell’ultimo poligono in piedi. Vediamo se per l’Italia si apre uno spiraglio per il podio.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Charlene Guignard / Marco Fabbri sono sul podiooooooooooooooo!!! Punteggio libero da 124.62 (69.37+55.25). Totale di 207.97! Vicini al record personale e italiano! E’ la seconda medaglia nelle ultime tre edizioni per loro ed è anche la seconda medaglia dell’Italia a Tallinn

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la seconda coppia russa: Alexandra Stepanova / Ivan Bukin, secondi dopo il programma corto. 26 anni lei, di San Pietroburgo, 28 anni lui di Mosca. Sono allenati da Alexander Svinin e Irina Zhuk tra Moswca e Novogorsk. Sono stati quattro volte sul podio europeo, secondi nel 2019 e tre volte teri, l’ultima nel 2020. Mai sul podio mondiale: quarti lo scorso anno a Stoccolma. La musica: We Have A Map of the Piano di Mum. A Time For Us (da “Romeo and Juliet”) di Nino Rota, interpretata da Sarah Alainn

BIATHLON – 11/12: La Bielorussia commette solo un errore e mette al sicuro il terzo posto.

BIATHLON – 11/12: CHE POLIGONO DI HOFER! 5/5 per lui. l’Italia esce dal poligono in quarta posizione a 20” dalla Bielorussia. Quinta la Francia a più di 20” dall’Italia. Può arrivare il quarto posto per gli azzurri!

BIATHLON – 11/12: CHE POLIGONO DI HOFER! 5/5 velocissimo per lui. l’Italia esce dal poligono in quarta posizione a 20” dalla Bielorussia. Quinta la Francia a più di 20” dall’Italia. Può arrivare il quarto posto per gli azzurri!

BIATHLON – 12/12: Ai 28,6 km Nawrath dimezza lo svantaggio da Tsvetkov. La Germani si trova ora a 5”2 dalla vetta a poco più di un chilometro dal traguardo. Dietro rimangono ovviamente invariate le posizioni.

BIATHLON – 12/12: Vince la Russia davanti alla Germania! Terza la Bielorussia.

BIATHLON – 12/12: Ottima gara dell’Italia che chiude in quarta posizione (53”7 il suo ritardo dalla prima posizione) davanti a una deludente Francia (+1’15”).

BIATHLON – 12/12: Termina in sesta posizione l’Ucraina a 1’45”, settima la Norvegia a 2′, ottava la Svezia a 2’10”.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prova solidissima della coppia russa che non commettono errori e difendono l’argento, potrebbero anche attaccare la medaglia d’oro dei compagni ma serve qualche regalo

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la seconda coppia russa: Alexandra Stepanova / Ivan Bukin, secondi dopo il programma corto. 26 anni lei, di San Pietroburgo, 28 anni lui di Mosca. Sono allenati da Alexander Svinin e Irina Zhuk tra Moswca e Novogorsk. Sono stati quattro volte sul podio europeo, secondi nel 2019 e tre volte terzi, l’ultima nel 2020. Mai sul podio mondiale: quarti lo scorso anno a Stoccolma. La musica: We Have A Map of the Piano di Mum. A Time For Us (da “Romeo and Juliet”) di Nino Rota, interpretata da Sarah Alainn

BIATHLON – 12/12: Vince la Russia davanti alla Germania! Tsvetkov ha accelerato negli ultimi metri e ha messo al sicuro il successo. Terza la Bielorussia.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Primo posto provvisorio per i russi Alexandra Stepanova / Ivan Bukin con un libero da 126.75 (70.31+56.44), totale di 213.20. Resta tutto come nella Rhythm Dance. Miglior punteggio in assoluto dei russi

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude la gara con i primi della classe dopo la Rhythm Dance. La coppia russa Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov. Entrambi di Mosca, 26 anni lei, 30 anni lui. Si allenano a Mosca agli ordini di Alexander Zhulin, Petr Durnev. Sono i campioni europei in carica, avendo vinto il titolo nel 2020 e sono anche i campioni mondiali in carica grazie al titolo ottenuto lo scorso anno a Stoccolma. La musica. Piano Concerto No. 2 di Sergei Rachmaninov, Variations on a Theme of Paganini di Sergei Rachmaninov

BIATHLON – Dopo due terzi posti, arriva dunque la prima vittoria stagionale della Russia in questa specialità.

BIATHLON – In casa Italia invece ottima prestazione di squadra. Gli azzurri stanno visibilmente migliorando la loro forma in vista delle Olimpiadi.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Non è un dominio ma sarà vittoria per Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov che qualche piccola sbavatura l'hanno commessa ma hanno portato sul ghiaccio una prova solida

BIATHLON – In casa Italia invece ottima prestazione di squadra. La forma fisica e mentale di tutti gli azzurri sta migliorando in vista delle Olimpiadi.

BIATHLON – In casa Italia invece ottima prestazione di squadra. La forma fisica e mentale di tutti gli azzurri sta migliorando in vista delle Olimpiadi. Bene così.

BIATHLON – Dalla staffetta maschile di Ruhpolding è tutto. L'appuntamento con il biathlon è ora per domani con le gare ad inseguimento.

PATTINAGGIO ARTISTICO – E' oro per i russi Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov, favoriti della vigilia e primi dopo la Rhythm Dance, che hanno totalizzato nel libero un punteggio di 130.07 (72.09+57.98), per un globale di 217.96 che significa primo posto

PATTINAGGIO ARTISTICO – L'Italia, a meno di sorprese clamorose, chiuderà al secondo posto il medagliere dell'Europeo di Tallinn, visto il dominio della Russia. Solo tre nazioni sono salite sul podio, Russia, Italia e Lettonia finora e si rischia che resti tutto così.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica della Ice Dance:

1 Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV RUS 217.96
2 Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN RUS 213.20
3 Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI ITA 207.97
4 Olivia SMART / Adrian DIAZ ESP 196.86
5 Lilah FEAR / Lewis GIBSON GBR 196.01
6 Sara HURTADO / Kirill KHALIAVIN ESP 191.90
7 Diana DAVIS / Gleb SMOLKIN RUS 186.61
8 Allison REED / Saulius AMBRULEVICIUS LTU 183.17
9 Evgeniia LOPAREVA / Geoffrey BRISSAUD FRA 178.34
10 Oleksandra NAZAROVA / Maksym NIKITIN UKR 173.99
11 Natalie TASCHLEROVA / Filip TASCHLER CZE 172.39
12 Katharina MUELLER / Tim DIECK GER 170.27
13 Tina GARABEDIAN / Simon PROULX SENECAL ARM 168.43
14 Natalia KALISZEK / Maksym SPODYRIEV POL 166.52
15 Sasha FEAR / George WADDELL GBR 163.21
16 Loicia DEMOUGEOT / Theo le MERCIER FRA 162.77
17 Mariia HOLUBTSOVA / Kyryl BIELOBROV UKR 156.35
18 Mariia IGNATEVA / Danijil Leonyidovics SZEMKO HUN 150.83
19 Jasmine TESSARI / Stephane WALKER SUI 147.55
20 Solene MAZINGUE / Marko Jevgeni GAIDAJENKO EST 143.89

BIATHLON – 12/12: Ai 28,6 km Nawrath dimezza lo svantaggio da Tsvetkov. La Germania si trova ora a 5''2 dalla vetta a poco più di un chilometro dal traguardo. Dietro rimangono ovviamente invariate le posizioni.

BIATHLON -11/12: Guadagna secondi Fillon Maillet che ora si trova a 17'' dall'Italia.

BIATHLON – 10/12: Dopo 24,2 km comandano la gara Russia con Tsvetkov e Bielorussia con Smolski. Recupera qualcosa la Germania con Nawrath, ora a 27''7. Francia (adesso con Fillon Maillet) e Italia rispettivamente quinte e seste a 51'' dalla vetta.

BIATHLON – 10/12: Dopo 24,2 km comandano la gara la Russia con Tsvetkov e la Bielorussia con Smolski. Recupera qualcosa la Germania con Nawrath, ora a 27''7. Francia (adesso con Fillon Maillet) e Italia rispettivamente quinte e seste a 51'' dalla vetta.

BIATHLON – 8/12: Un errore per la Bielorussia e due per la Russia. Le due nazioni escono comunque dal poligono ancora appaiate.

BIATHLON – 5/12: È ora della serie in piedi, momento importantissimo per l'Italia: forza Dominik!

BIATHLON – Sono 24 le nazioni che hanno preso il via quest’oggi.

BIATHLON – Ecco i distacchi delle big dopo i primi poligoni: Germania prima, terza l'Ucraina a 1''3, settima la Russia a 9''6, nona l'Italia a 12''4, 17ma la Norvegia a 18''7 e 23ma la Francia a 32''3.

BIATHLON – 4/12: Windisch in testa dopo 9,2 km. Con lui ci sono il russo Serokhvostov e il bielorusso Lazouski. Più staccati gli Stati Uniti (+5'').

BIATHLON -4/12: Due errori per la Russia, mentre la Germania trova lo zero. Attenzione alla Francia che trova lo zero con Jacquelin e recupera fino all'ottava posizione (+22'7). Anche la Svezia non commette errori e guadagna fino al 15° posto (+1').

PATTINAGGIO ARTISTICO – Fra 15 minuti circa inizia l'ultima gara dell'Europeo, il programma lungo della gara femminile che preannuncia grande spettacolo. Purtroppo ieri sera è giunta la notizia che Marina Piredda, che aveva chiuso il corto in 14ma posizione non sarà della gara per la positività al tampone

PATTINAGGIO ARTISTICO – La prima atleta a scendere sul ghiaccio è la lituana Aleksandra Golovkina, 24ma dopo il corto, 23 anni, allieva di David Richardson, 16ma sei anni fa alla quarta partecipazione all'Europeo, 23ma nel 2020. Si esibisce su Stand By Me interpretata da Florence & The Machine

SALTO CON GLI SCI – La Slovenia (grazie a Lovro Kos, Peter Prevc, Timi Zajc e Anze Lanisek) domina la gara a squadre maschile di Coppa del Mondo sul trampolino di Zapokane, rifilando addirittura 67 punti alle prime inseguitrici Germania (seconda) e Giappone (3°). Ai piedi del podio Austria e Norvegia. Assente l'Italia.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Grande difficoltà per la lituana Aleksandra Golovkina che completa solo un paio di salti.Libero da 89.57 (43.49+48.89) per un totale di 142.20

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla prima e unica azzurra in gara: si tratta di Lara Naki Gutmann, 23ma dopo il corto, 19 anni, di Trento, allieva di Gabriele Minchio, Stephanie Cuel, Giulia Garello. E' stata 29ma agli europei 2020, 28ma ai Mondiali dello scorso anno, cerca la prima qualificazione al libero. Si esibisce su un mix: Scheherazade di Nikolai Rimski-Korsakov, The Garden of Sherazade di Iasonas & Issahar, Scheherazade di Nikolai Rimski-Korsakov

PATTINAGGIO ARTISTICO – Buona prova di Lara Naki Gutmann che nel libero totalizza 111.05 (59.20+51.65), punteggio totale di 163.99 che significa primo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ora sul ghiaccio c'è l'ungherese Regina Schermann, 22ma dopo il corto, 17 anni, di Budapest dove si allena sotto la guida di Gayane Akopyan. Debutta agli Europei, si esibisce su un medley dalla colonna sonora di Sherlock Holmes di Hans Zimmer

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione con tanti errori per l'ungherese Regina Schermann che nel libero totalizza 78.99 (38.88+44.11). Punteggio globale di 133.42 che significa terza posizione provvisoria

PATTINAGGIO ARTISTICO – E' il momento della svizzera di chiare origini giapponesi, Yasmine Kimiko Yamada, 21ma dopo il corto, di Zurigo, 24 anni, allieva di Stanislav Samohin a Baeretswil, al quarto Europeo, 15ma nel 2019, 19ma nel 2020. Si esibisce su un mix: Vuelvo Al Sur di Astor Piazzolla, Invierno Porteno di Astor Piazzolla, Tango pour Claude di Richard Galliano

PATTINAGGIO ARTISTICO – Una caduta in apertura, poi una prova discreta per la svizzera Yasmine Kimiko Yamada che nel libero totalizza 102.64 (53.05+50.59). E' seconda con 159.18 alle spalle di Gutmann

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla bulgara Alexandra Feigin, 20ma dopo il corto. Nata a Gerusalemme e di stanza a Sofia dove si allena in alternanza con Kranevo e St. Moritz sotto la guida di Andrey Lutai e Ina Lutai. Ha un 11mo posto come miglior piazzamento agli Europei dove è stata 17ma nel 2020 e anche nei Mondiali dello scorso anno. Si esibisce su Supplication of the Firebird (colonna sonora di “The Firebird”) di Igor Stravinski

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tante difficoltà per la bulgara Alexandra Feigin che paga una condizione fisica tutt'altro che buona (ha gareggiato con una vistosa ginocchiera). una caduta e tanti doppi invece che tripli. Programma libero da 98.78 (51.19+48.59). Totale di 155.56 che significa terzo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il primo gruppo con la britannica Natasha Mckay, 19ma dopo il corto, 26 anni, di Dundee, dove vive e si allena sotto la guida di Simon Briggs e Debi Briggs. E' al quinto Europeo, miglior risultato nel 2017, 18ma. Si esibisce su un mix: 5 Year (colonna sonora di Ocean's 8) di Daniel Pemberton, Best Friend di Sofi Tukker, Moog Necklace (colonna sonora Ocean's 8) di Daniel Pemberton, Game On (colonna sonora di Ocean's 8) di Daniel Pemberton

PATTINAGGIO ARTISTICO – Avvio problematico con una caduta ma poi grande energia e brillantezza per la britannica Natasha Mckay che nel libero totalizza 104.67 (52.37+53.30). Totale di 161.74 e secondo posto per lei. Gutmann male che vada sarà 19ma

PATTINAGGIO ARTISTICO – Il secondo gruppo si apre con la la svedese Josefin Taljegard, 18ma dopo il corto, 26 anni, di Molndal. Si allena a Goteborg sotto la guida di Maria Taljegard, Malin Taljegard e Thomas Oberg. E' stata 15ma lo scorso anno ai Mondiali in casa, a Stoccolma. Si esibisce su un mix dal film The Joker: Bathroom Dance di Storsveit Nix Noltes, Call Me Joker di Storsveit Nix Noltes, Rock and Roll, Part 2 di Gary Glitter, Call me Joker di Storsveit Nix Noltes

PATTINAGGIO ARTISTICO – Buon programma libero con qualche sbavatura per la svedese Josefin Taljegard che totalizza un punteggio di 106.06 (50.09+55.97) per un totale di 164.30 che significa primo posto davanti all'azzurra

PATTINAGGIO ARTISTICO – Entra in scena l'Estonia con Nina Petrokina, 17ma dopo il corto, nativa di Tallinn dove abita e si allena. 17 anni, giovanissima, è allenata da Svetlana Varnavskaja. E' all'esordio all'Europeo. Si esibisce su Love Of My Life

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ottima prestazione della padrona di casa Nina Petrokina. Coinvolgente e piuttosto precisa. Pronta per risalire la china: punteggio nel libero di 128.77 (69.69+59.08). Totale di 187.07, rifila 23 punti alla seconda e va ovviamente al comando

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la finlandese Jenni Saarinen, 16ma dopo il programma corto, 22 anni, nata ad Espoo e allenata a Oberstdorf, a Ortisei e Tampere da Michael Huth e Minna Järvinen. 33ma all'ultimo Europeo, è stata 24ma lo scorso anno al Mondiale. Si esibisce su Piano Concerto No. 2 in C Minor Adagio Sostenuto di Sergei Rachmaninov

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione un po' raffazzonata per la finlandese Jenni Saarinen che era partita bene ma poi ha pasticciato tanto, con anche una caduta. Punteggio nel libero di 101.39 (45.65+56.74). Totale di 160.32, è quinta. Un'altra posizione recuperata da Gutmann

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ancora Estonia con Eva-Lotta Kiibus, 15ma dopo il programma corto, 19 anni fra due giorni. E' di Tallinn e qui si allena, oltre che a Pralognan la Vanoise, in Francia sotto la guida di Anna Levandi. E' stata settima agli ultimi europei e 14ma ai Mondiali di Stoccolma lo scoro anno. Si esibisce su un mix: Shalllow di Lady Gaga e Bradley Cooper, I'll Never Love Again di Lady Gaga

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tanti errori e una caduta rovinosa per Eva-Lotta Kiibus che non riesce a reggere il confronto con Petrokina che dunque andrà a Pechino a rappresentare l'Estonia. Per lei libero da 112.48 (56.00+57.48). Totale di 171.64 che significa secondo posto alle spalle della compagna di Nazionale

PATTINAGGIO ARTISTICO – Non c'è Marina Piredda che avrebbe dovuto gareggiare ora, si chiude il secondo gruppo con la ceca Eliska Brezinova, di Brno, 25 anni, 13ma dopo il corto. E' allenata a Kurim da Rudolf Brezina e Jozef Sabovcik. Si esibisce su Experience di Ludovico Einaudi, interpretata da Virtuosi Italiani, Circles di Ludovico Einaudi, Greta Svabo Bech, interpretata da Greta Svabo Bech, Experience (Starkey Remix) di Ludovico Einaudi, interpretata da Virtuosi Italiani, Starkey

PATTIMAGGIO ARTISTICO – Mezzo disastro per la ceca Eliska Brezinova che commette diversi errori. Libero da 95.62 (44.20+51.60) per un totale di 155.24 che la fa sprofondare in nona posizione. Altra posizione guadagnata da Gutmann

PATTINAGGIO ARTISTICO – Mezzo disastro per la ceca Eliska Brezinova che commette diversi errori. Libero da 95.62 (44.20+51.60) per un totale di 155.24 che la fa sprofondare in nona posizione. Altra posizione guadagnata da Gutmann

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Ora la pausa per il rifacimento del ghiaccio. Questa la classifica dopo le prime dodici esibizioni:

1 Niina PETROKINA EST 187.07
2 Eva-Lotta KIIBUS EST 171.64
3 Josefin TALJEGARD SWE 164.30
4 Lara Naki GUTMANN ITA 163.99
5 Natasha McKAY GBR 161.74
6 Jenni SAARINEN FIN 160.32
7 Yasmine Kimiko YAMADA SUI 159.18
8 Alexandra FEIGIN BUL 155.56
9 Eliska BREZINOVA CZE 155.24
10 Aleksandra GOLOVKINA LTU 142.20
1 Regina SCHERMANN HUN 133.42

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si riparte con il terzo gruppo: c'è la austriaca Olga Mikutina, 12ma dopo il corto, 18 anni, nata in Ucraina a Kharkiv allenata a Flims e Feldkirch da Elena Romanova. E' stata ottava al Mondiale dello scorso anno. Si esibisce su un medley di Ludovico Einaudi: Primavera ed Experience

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tante difficoltà per l'austriaca Olga Mikutina che parte con il piede giusto ma poi perde brillantezza, anche a causa di una condizione fisica non ottimale. Nel libero punteggio di 103.85 (48.17+56.68). Totale di 164.01 che significa quinto posto proprio davanti a Gutmann

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla tedesca Nicole Schott, 25 anni, di Essen, 11ma dopo il corto. Si allena tra Oberstdorf e la Val Gardena con Michael Huth. E' stata nona agli Europei, 13ma due anni fa. Si esibisce su Rain, In Your Black Eyes di Ezio Bosso

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione al di sotto delle aspettative per la tedesca Nicole Schott che commette diversi errori e perde posizioni. Punteggio nel libero di 108.32 (51.56+57.76). Totale di 170.18 che le vale la terza posizione provvisoria

PATTINAGGIO ARTISTICO – E' il momento della francese, Lea Serna, decima dopo il corto, nativa di Aubagne, allieva di Brian Joubert, 22 anni. E' stata 16ma agli europei 2020, si esibisce su La Terre Vue Du Ciel di Armand Amar, Dawn Of Faith (colonna sonora) di Eternal Eclipse

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tante difficoltà, una caduta, e pianto a dirotto per la francese Lea Serna che nel programma libero totalizza 108.84 (53.94+55.90). Totale di 171.00 che significa terzo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio c'è la svizzera Alexia Paganini, nona dopo il corto, 20 anni, nata a Greenwich negli Stati Uniti e trasferita in Svizzera a Zurigo. E' allenata a Zurigo da Ghorghe Chiper. Quarta agli ultimi Europei del 2020, deludente 25ma lo scorso anno ai Mondiali. Si esibisce su Scheherazade di Nikolai Rimski-Korsakov

PATTINAGGIO ARTISTICO – Non riesce ad avvicinare l'estone battistrada la svizzera Alexia Paganini che non commette errori gravi ma solo qualche sbavatura sui salti, poco espressiva e poco coinvolgente. Punteggio nel libero di 115.78 (57.24+59.24). Totale di 178.10 che la inserisce in seconda posizione

PATTINAGGIO ARTISTICO – E' il momento di Viktorija Safonova, bielorussa nata però a Mosca 18 anni fa, ottava dopo il corto. Si allena tra Mosca e Minsk agli ordini di Oksana Matveeva. E' stata 14ma agli ultimi Europei del 2020. Si esibisce su un mix: Your Heart Is As Black As Night di Melody Gardot. Power di Elliot Wheeler feat. Donna Missal

PATTINAGGIO ARTISTICO – Non perfetto anche il programma della bielorussa Viktorija Safonova, in particolare su un paio di elementi di salto. Libero da 122.34 (65.02+57.32). Totale di 185.41 e anche lei va dietro alla padrona di casa, al secondo posto

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il terzo gruppo con la azera Ekaterina Ryabova, settima dopo la prima parte di gara, anche lei di Mosca dove abita e si allena sotto la guida di Alexei Ryabov ed Ekaterina Bandurina. Ha 18 anni, è stata sesta agli Europei 2020, 12ma ai Mondiali dello scorso anno. Si esibisce su un mix da Notre dame de Paris di Riccardo Cocciante. Le temps de cathedrales interpretata da Bruno Pelletier e La Monture interpretato da Julie Zenatti

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prova di spessore dell'azera Ekaterina Ryabova che porta a casa un programma tutto sommato pulito. Espressiva ed emozionante ma anche precisa. Libero da 131.28 (69.96+61.32). Totale di 196.75 primato personale e primo posto con margine che potrebbe permettergli di guadagnare qualche posizione

PATTINAGGIO ARTISTICO –

La classifica parziale quando mancano le prime sei del programma corto:

1 Ekaterina RYABOVA AZE 196.75
2 Niina PETROKINA EST 187.07
3 Viktoriia SAFONOVA BLR 185.41
4 Alexia PAGANINI SUI 178.10
5 Eva-Lotta KIIBUS EST 171.64
6 Lea SERNA FRA 171.00
7 Nicole SCHOTT GER 170.18
8 Josefin TALJEGARD SWE 164.30
9 Olga MIKUTINA AUT 164.01
10 Lara Naki GUTMANN ITA 163.99
11 Natasha McKAY GBR 161.74
12 Jenni SAARINEN FIN 160.32
13 Yasmine Kimiko YAMADA SUI 159.18
14 Alexandra FEIGIN BUL 155.56
15 Eliska BREZINOVA CZE 155.24
16 Aleksandra GOLOVKINA LTU 142.20
17 Regina SCHERMANN HUN 133.42

PATTINAGGIO ARTISTICO – Inizia l'ultimo gruppo con la georgiana Anastasiia Gubanova, sesta dopo il corto. 19 anni, di Togliattigrad, vive e si allena a San Pietroburgo, guidata da Evgeni Rukavitsin. E' al debutto nella rassegna continentale. Si esibisce su un medley dalla colonna sonora di W.E.: Letters e Charme di Abel Korzeniowski

PATTINAGGIO ARTISTICO – Cade sul primo elemento di salto, la georgiana Anastasiia Gubanova, quello che le poteva portare più punti. Ci sarebbero le condizioni per mandarla in difficoltà ma lei si riprende e riesce a portare a termine un programma libero non privo di altre sbavature che le porta comunque 121.15 (59.93+62.22). Totale di 188.17 che le regala il secondo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la polacca Ekaterina Kurakova, quinta dopo la prima parte di gara, 19 anni, nata a Mosca e di stanza a Torun. Allieva di Brian Orser, è allenata da Lorenzo Magri e Angelina Turenkom tra Torun ed Egna. E' stata decima all'Europeo 2020. Si esibisce su Terry Theme da Limelight (Charlie Chaplin) interpretato da Lisa Batiashvili

PATTINAGGIO ARTISTICO – Alza decisamente l'asticella la polacca Ekaterina Kurakova che porta a termine un libero di altissimo livello, per parte tecnica e per emozioni regalate. Pochissime sbavature: libero da 137.26 (70.74+66.52). Totale di 204.73 e primo posto con qualche pressione su chi l'ha preceduta nel corto

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio la prima delle grandissime russe in gara: Anna Shcherbakova, 17 anni, di Mosca, quarta dopo la prima parte di gara. E' allenata da Eteri Tutberidze, Sergei Dudakov, Daniil Gleikhengauz tra Mosca e Novogorsk. E' campionessa mondiale in carica, argento agli Europei 2020. Si esibisce su un mix: Ruska di Apocalyptica, The Master and Margarita (colonna sonora) di Igor Korneliuk, Lacrimosa di Wolfgang Amadeus Mozart interpretata da David Garrett

PATTINAGGIO ARTISTICO – Grande programma per Anna Shcherbakova!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Non ci sono errori nel programma libero della russa Anna Shcherbakova che, nel primo momento decisivo della stagione, piazza una grande prestazione: punteggio nel libero di 168.37 (94.10+74.27). Totale di 237.42: che prova!!!

PATTINAGGIO ARTISTICO – E' il momento di un'altra delle grandi favorite per il podio, la russa Alexandra Trusova, 17 anni, di Riazan, terza dopo il programma corto. Si allena a Mosca e Kislovodsk con la guida di Eteri Tutberidze, Sergei Dudakov, Daniil Gleikhengauz, Georgi Pokhiliuk. E' stata bronzo agli Europei 2020 e ai Mondiali 2021. Si esibisce su un medley tratto dalla colonna sonora di Cruella: Call Me Cruella di Florence + The Machine, The True Story of Cruella's Birth di Nicholas Britell, I Wanna Be Your Dog di John McCrea

PATTINAGGIO ARTISTICO – Troppi errori per la russa Trusova che cade due volte e se la gioca con Shcherbakova ma difficilmente potrà impensierire Valieva

PATTINAGGIO ARTISTICO – La russa Alexandra Trusova totalizza nel libero da 159.23 (91.68+69.55). Totale di 234.36 ed è seconda alle spalle di Shcherbakova

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla grande sorpresa del programma corto, seconda in classifica a cercare di rovinare la festa delle russe: la belga Loena Hendrickx, nata 22 anni fa Turnhout e vive ad Arendonk. Si allena tra Tilburg ed Eindhoven sotto la guida del padre Jorik Hendrickx. E' stata la grande sorpresa dei Mondiali dello scorso anno dove è stata quinta. Quinto è anche il miglior piazzamento agli Europei nel 2018. Si esibisce su un mix: Andromeda (Psytrance) di Dj Mistrionsx, Spirits di Chronis Taxidis, Lost Dessert di Armand Franquelli, Ezequiel Asencio, Mizmar vs Violin di Hamada Enani, Arabian Night di Zwirek, Piotr Zwirko. La belga non ha nel programma gli elementi per superare le due russe e dunque bene che vada si inserirà al terzo posto

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ritmi tribali e poca efficacia per la belga che commette un sacco di errori e probabilmente perderà diverse posizioni. Psicologicamente, sapendo già che non poteva superare le russe, non era facile affrontare questo programma 

PATTINAGGIO ARTISTICO – La belga Loena Hendrickx nel programma libero totalizza 131.72 (64.28+69.44). Con 207.97 è comunque terza e sarà quarta alla fine. La migliore delle terrestri

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude l'incontro con la vincitrice annunciata dell'oro. Vedremo fin dove si spingerà la russa dei record Kamila Valieva, 15 anni di Kazan, prima con tanto di record mondiale dopo il corto. Si allena tra Mosca e Novogorsk sotto la guida di Eteri Tutberidze, Sergei Dudakov, Daniil Gleikhengauz, Georgi Pokhiliuk. E' stata campionessa del mondo juniores, è al debutto agli Europei. Si esibisce sul Bolero di Maurice Ravel

PATTINAGGIO ARTISTICO – Non è la Valieva perfetta che abbiamo imparato a conoscere, quella che si va a mettere al collo l'oro europeo. Una caduta e un errore pesante sulla combinazione di salti, sporca una prestazione che comunque le permetterà di conquistare il suo primo titolo continentale

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tripletta russa! Oro per Kamila Valieva che ha dominato la gara, argento per Anna Shcherbakova, bronzo per Alexandra Trusova. Sono le più forti per distacco e oggi lo hanno confermato

PATTINAGGIO ARTISTICO – La belga Loena Hendrickx è la prima delle non russe in una gara che ha visto tanti errori. Ottimo il recupero dell'azzurra Lara Naki Gutmann che risale dalla 23ma posizione ad una 16ma piazza più consona al suo livello attuale. Peccato per l'assenza di Marina Piredda, che non ha potuto partecipare al libero per la positività al Covid, riscontrata ieri

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica della gara femminile:

1 Kamila VALIEVA RUS 259.06
2 Anna SHCHERBAKOVA RUS 237.42
3 Alexandra TRUSOVA RUS 234.36
4 Loena HENDRICKX BEL 207.97
5 Ekaterina KURAKOVA POL 204.73
6 Ekaterina RYABOVA AZE 196.75
7 Anastasiia GUBANOVA GEO 188.17
8 Niina PETROKINA EST 187.07
9 Viktoriia SAFONOVA BLR 185.41
10 Alexia PAGANINI SUI 178.10
11 Eva-Lotta KIIBUS EST 171.64
12 Lea SERNA FRA 171.00
13 Nicole SCHOTT GER 170.18
14 Josefin TALJEGARD SWE 164.30
15 Olga MIKUTINA AUT 164.01
16 Lara Naki GUTMANN ITA 163.99
17 Natasha McKAY GBR 161.74
18 Jenni SAARINEN FIN 160.32
19 Yasmine Kimiko YAMADA SUI 159.18
20 Alexandra FEIGIN BUL 155.56
21 Eliska BREZINOVA CZE 155.24
22 Aleksandra GOLOVKINA LTU 142.20
23 Regina SCHERMANN HUN 133.42

SKICROSS – A Nakiska (Canada) si è disputata l'ottava tappa della Coppa del Mondo. Trionfo a sorpresa per il canadese Kristofor Mahler, che ha prevalso sul tedesco Florian Wilmsmann, sullo svizzero Ryan Regez e sul canadese Brady Leman. Giornata negativa per gli azzurri. Federico Tomasoni e Simone Deromedis sono stati eliminati nello stesso ottavo di finale, rispettivamente terzo e quarto alle spalle del giapponese Ryo Sugai e di Wilmsmann, terminando così al 19mo e al 25mo posto complessivo.

SKICROSS – Tra le donne è arrivato il solito trionfo di Sandra Naeslund: addirittura settima vittoria stagionale per la svedese su otto uscite. Dominio totale per la nordica, che ha bissato il sigillo di ieri, regolando la canadese Marielle Thompson, la svizzera Fanny Smith e la francese Alizee Baron.

Lucrezia Fantalli e Jole Galli sono state eliminate ai quarti di finale, chiudendo rispettivamente al 12mo e al 14mo posto: Fantelli terza nella serie con la svedese Alexandra Edebo e Smith, Galli quarta in quella con Thompson, l'austriaca Katrin Ofner e la francese Jade Grillet.

E' tutto per la DIRETTA LIVE degli sport invernali di quest'oggi, sabato 15 gennaio. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

Exit mobile version