Seguici su

Live Sport

LIVE Sport Invernali, risultati 4 gennaio in DIRETTA: Vlhova vince a Zagabria, rinviata la gara della Tournée

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

PROGRAMMA SPORT INVERNALI 4 GENNAIO

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, martedì 4 gennaio 2022. Saranno di scena le gare di Coppa del Mondo per sci nordico (per il fondo con il Tour de Ski, per il salto maschile con il 4 Trampolini) e sci alpino.

OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 1° gennaio 2022, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 11.30 con lo sci di fondo femminile.

Foto: LaPresse

SCI DI FONDO – Amiche e amici di OA Sport, benvenuti alla Diretta LIVE della 10 km femminile!

SCI DI FONDO – Siamo all'ultima, decisiva tappa del Tour de Ski 2022; in Val di Fiemme si stabilirà la vincitrice.

SCI DI FONDO – 10 km in mass start: partenza prevista alle 11:30, dunque, per tutte le atlete.

SCI DI FONDO – La Scalata Cermis chiuderà l'evento a tappe, con una sola vincitrice: tutti gli indizi portano a Natalia Nepryaeva.

SCI DI FONDO – Il distacco dalle sue inseguitrici, però, non è rassicurante: 1'12″ di vantaggio sulla svedese Ebba Andersson; basterebbe un imprevisto per stravolgere la situazione.

SCI DI FONDO – Una scalata, una tappa di tale difficoltà è da affrontare con la massima attenzione, fino all'ultimo metro: è chiaramente in netto vantaggio la russa Nepryaeva, ma la sua vittoria non è da considerare archiviata in partenza.

SCI DI FONDO – Tra le inseguitrici non c'è solo Ebba Andersson: occhio anche alla finlandese Kerttu Niskanen, +1'19″ da Nepryaeva. Distacco simile anche per Krista Parmakoski, +1'21″.

SCI DI FONDO – Più indietro, invece, la statunitense Jessie Diggins, +1'42″, distacco importante e difficile da rimontare.

SCI DI FONDO – Tre azzurre al via: Caterina Ganz (23), Lucia Scardoni (31) e Cristina Pittin (40).

SCI DI FONDO – Da tenere d'occhio anche la norvegese Heidi Weng, distacco di 1'40″ da Nepryaeva; anche per lei, come per Diggins, ritardo importante.

SCI DI FONDO – Ci siamo, le atlete sono pronte a partire, manca pochissimo.

SCI DI FONDO – PARTITE!

SCI DI FONDO – Il primo riferimento arriverà al km 2.3.

SCI DI FONDO – Jessie Diggins parte forte e va davanti a tutte.

SCI DI FONDO – Dietro di lei, alla prima salita, Kerttu Niskanen ed Ebba Andersson.

SCI DI FONDO – Le prime tre provano ad allungare ma senza successo: siamo solo all'inizio, eppure iniziano già a delinearsi più gruppi.

SCI DI FONDO – Arrivate al primo riferimento, al km 2.3, davanti a tutte (seppur di pochissimo) c'è la svedese Johanna Hagstroem.

SCI DI FONDO – Alle sue spalle Heidi Weng (+0.4) e Jessie Diggins (+0.6).

SCI DI FONDO – Natalia Nepryaeva mantiene tutto sotto controllo: decima ma a soli +2.1.

SCI DI FONDO – Ottima partenza di Caterina Ganz: è 16ma, +3″8.

SCI DI FONDO – Lucia Scardoni 34ma, +14″8; 43ma Cristina Pittin, +23″2.

SCI DI FONDO – Queste dunque le prime 5 posizioni al km 2.3:

1 Johanna Hagstroem (SWE) 6″24.7
2 Heidi Weng (NOR) +0.4
3 Jessie Diggins (USA) +0.6
4 Ebba Andersson (SWE) +0.8
5 Delphine Claudel (FRA) +1″1

SCI DI FONDO – Gara sinora tranquilla, deve ancora infiammarsi e lo farà negli ultimi, decisimi, chilometri; atlete che procedono in coda, in ordine.

SCI DI FONDO – Adesso è la norvegese Heidi Weng a dettare il passo, ma senza riuscire ad allungare dalle rivali, sono tutte lì, molto vicine.

SCI DI FONDO – Non molla Jessie Diggins, terza, ma si rifà sotto Natalia Nepryaeva, sesta. Siamo circa al km 5.

SCI DI FONDO – In salita si ampia, leggermente, il distacco rispetto alle prime due: Weng e Andersson provano ad allungare.

SCI DI FONDO – Arrivano i riferimenti del km 6.8, vediamo le prime cinque posizioni:

1 Ebba Andersson (SWE) 19″43.4
2 Heidi Weng (NOR) +0.6
3 Krista Parmakoski (FIN) +3″0
4 Natalia Nepryaeva (RUS) +5″6
5 Jessie Diggins (USA) +6″7

SCI DI FONDO – Caterina Ganz perde qualcosa rispetto al primo riferimento: è 21ma, +24″4.

SCI DI FONDO – Lucia Scardoni 43ma, +48″4.

SCI DI FONDO – 45ma Cristina Pittin, +52″1.

SCI DI FONDO – Ci siamo, comincia la salita più ostica del percorso, la gara si avvia verso le fasi decisive.

SCI DI FONDO – Andersson e Weng, quasi a braccetto, procedono insieme in salita, davanti a tutte. Il distacco aumenta, circa 10″; Nepryaeva controlla il vantaggio guadagnato nelle precedenti tappe.

SCI DI FONDO – Nepryaeva è terza, distacco di 13″, tutto sotto controllo per la russa che si avvicina alla vittoria finale del Tour de Ski.

SCI DI FONDO – Niskanen quarta con un maggiore distacco, ma non eccessivo, circa 25″.

SCI DI FONDO – Si attendono i distacchi precisi all'ultimo riferimento prima del traguardo, al km 9.2; a meno di imprevisti, però, Nepryaeva porterà a casa il Tour de Ski. La vittoria di questa tappa è di fatto una contesa tra Andersson e Weng.

SCI ALPINO – Fra meno di 30 minuti il via dello slalom speciale di Zagabria valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022

SCI DI FONDO – Salita ancor più intensa per le atlete adesso, 28% (rispetto al 26,5% di quella precedente).

SCI DI FONDO – Arrivate al km 9.2, sempre Andersson e Weng davanti a tutte. Terza Nepryaeva, in controllo, e quarta Parmakoski.

SCI DI FONDO – Solo 14ma Jessie Diggins, in evidente difficoltà in questa ultima e decisiva tappa.

SCI ALPINO – E' ufficiale il rientro della statunitense Mikaela Shiffrin, costretta a saltare la trasferta austriaca di Lienz per via del Covid.

SCI DI FONDO – Weng sorpassa Andersson, e virtualmente è terza nella classifica del Tour de Ski; scala al quarto posto Parmakoski, dipenderà dal distacco finale.

SCI DI FONDO – Le prime due sono vicinissime al traguardo, spinge Weng.

SCI DI FONDO – VINCE HEIDI WENG! CHIUDE IN 35″41.2.

SCI DI FONDO – E NATALIA NEPRYAEVA CON IL QUARTO POSTO VINCE IL TOUR DE SKI 2022!

SCI DI FONDO – Non basta a Ebba Andersson il secondo posto nella tappa di oggi, deve accontentarsi della stessa posizione anche nella classifica del Tour de Ski.

SCI DI FONDO – Terzo posto per la francese Delphine Claudel, ottima prestazione della transalpina.

SCI ALPINO – Torna dunque la sfida ad altissimo livello tra la leader della coppa di specialità Petra Vlhova che a Lienz è apparsa in ottime condizioni, con un secondo posto in gigante e il successo in slalom, e la statunitense Mikaela Shiffrin

SCI DI FONDO – Ecco le prime 5 posizioni:

1 Heidi Weng (NOR) 35″41.2
2 Ebba Andersson (SWE) +7″0
3 Delphine Claudel (FRA) +28″5
4 Natalia Nepryaeva (RUS) +32″3
5 Novie McCabe (USA) +1:04″4.

SCI DI FONDO – Caterina Ganz chiude 22ma, 2:25″4 di ritardo dal super tempo di Heidi Weng.

SCI DI FONDO – Caterina Ganz chiude 24ma, 2:25″4 di ritardo dal super tempo di Heidi Weng.

SCI DI FONDO – 38ma Cristina Pittin, +4:04″1.

SCI DI FONDO – 40ma Lucia Scardoni, +4:36″3.

SCI ALPINO – Non sono escluse le sorprese, anche se la pista non lascia ben sperare per chi partirà con numeri più alti dei primi 5, a partire da Wendy Holdener che potrebbe approfittare delle assenze eccellenti  e di una condizione crescente in slalom per dare l'assalto al primo successo in carriera in Coppa del Mondo, fino ad arrivare alle outsider di lusso Lena Duerr, Katarina Liensberger, Michelle Gisin, Katharina Truppe o Sara Hector

SCI DI FONDO – Jessie Diggins chiude 15ma, +2:06″1.

SCI ALPINO – In casa Italia, che già deve fare a meno di Martina Peterlini, la migliore delle azzurre finora, che prima di Natale si è procurata un grave infortunio e salterà il resto della stagione, non ci sarà al via Federica Brignone che si concentra sulle prossime tappe di Coppa e mancherà all'appello anche Vera Tschurtschenthaler, positiva al Covid

SCI DI FONDO – Ecco le posizioni finali del Tour de Ski 2022:

1 Natalia Nepryaeva (RUS) 1:59:38″5
2 Ebba Andersson (SWE) +46″7
3 Heidi Weng (NOR) +1:07″7
4 Krista Parmakoski (FIN) +1:48″6
5 Kerttu Niskanen (FIN) +1:52″0

SCI DI FONDO – Di seguito, invece, le posizioni finali delle azzurre in classifica Tour de Ski:

20 Caterina Ganz +6:51″1
36 Lucia Scardoni +10:46″0
39 Cristina Pittin +12:16″8

SCI DI FONDO – Nell'analizzare brevemente la gara, va sottolineato il gran controllo avuto da Nepryaeva: arrivava qui, all'ultima tappa, con un vantaggio importante e ha saputo gestirlo nel migliore dei modi.

SCI ALPINO – Questi i pettorali delle azzurre: Lara Della Mea con il numero 32, Marta Rossetti con il numero 33, Sophie Mathiou con il numero 52, Anita Gulli con il 57. Marta Rossetti è in forse per un problema alla caviglia destra

SCI DI FONDO – Senza dubbio una beffa per Ebba Andersson, l'unica a mantenere il ritmo di Heidi Weng; eppure, secondo posto nella tappa odierna e, soprattutto, nella classifica Tour de Ski. Ce l'ha messa tutta, ma non è bastato: vanno dato i giusti meriti alla gestione gara di Nepryaeva.

SCI ALPINO – Tante le assenti a causa del Covid e non solo. All'appello mancheranno le svizzere Meillard, Danioth e Rast, la norvegese Stjernesund, l'austriaca Gritsch, le statunitensi O'Brien e Hurt e la svedese Fermbaeck che però è infortunata

SCI DI FONDO – Inoltre, va evidenziata anche la prestazione delle azzurre: bene Caterina Ganz, la migliore delle italiane, ma è giusto dare atto a Scardoni e Pittin che sono riuscite a concludere il Tour de Ski.

SCI DI FONDO – Meriti, lodevoli, infine, per Heidi Weng: insieme con Andersson sino al km 8 circa, poi all'ultima salita, intensissima (ricordiamo 28% di pendenza), ha dato lo sprint decisivo. Gara perfetta per la norvegese, meritatamente vincitrice di questa 10 km.

SCI ALPINO – Il tracciatore della prima manche è lo svedese Christian Thoma, nella seconda manche traccerà lo statunitense Mike Day

SCI ALPINO – E' nuvoloso a Zagabria ma non ci sono problemi di visibilità, ci sono 8° al traguardo. Temperature primaverili

SCI DI FONDO – Si conclude qui, dunque, il Tour de Ski femminile. La prossima tappa di Coppa del Mondo è prevista per il weekend 14-16 gennaio.

SCI DI FONDO – Ma non finisce qui: c'è ancora da stabilire il vincitore del Tour de Ski maschile, la 10 km di categoria inizierà alle 15:25.

SCI ALPINO – C'è forte vento che sta riempiendo la pista di foglie. Nessun problema apparente per la slovacca Vlhova che chiude con il tempo di 55″99

SCI DI FONDO – Per ora è tutto, appuntamento al primo pomeriggio per la 10 km maschile, un'altra gara che si preannuncia entusiasmante. A più tardi!

SCI ALPINO – Ritardo pesante per la tedesca Duerr che fatica nella parte finale e chiude con 1″69 di ritardo, seconda

SCI ALPINO – Vlhova sembra aver fatto la differenza nella parte finale. La svedese Swenn Larsson conclude a 84 centesimi dalla slovacca, seconda, dopo una prima parte in linea con la capolista

SCI ALPINO – Prova in linea con chi l'ha preceduta per la svizzera Holdener che si piazza al secondo posto a 81 centesimi da Vlhova

SCI ALPINO – Non è ancora la Liensberger dello scorso anno. L'austriaca accumula un ritardo di 1″17, è quella che perde meno nell'ultima parte ma è quarta

SCI ALPINO – Fa più strada, passa lontano dal palo la svizzera Gisin che chiude con un ritardo di 2″26, è sesta e ultima. Tocca a Shiffrin

SCI ALPINO – Nonostante un pericoloso arretramento nella parte finale, Shiffrin riesce ad inserirsi al secondo posto a 64 centesimi da Vlhova. Buona prova della statunitense

SCI ALPINO – La slovena Slokar non è particolarmente precisa ed aggressiva e chiude con 1″85 di ritardo, settima

SCI ALPINO – Perde tanto anche nella seconda parte la slovena Bucik che con 2″48 di ritardo è nona

SCI ALPINO – Inforca Dubovska che era piaciuta in alto. Peccato per la ceca

SCI ALPINO – Decimo posto deludente per la austriaca Mair che accumula un ritardo pesante a 2″96 dalla testa

SCI ALPINO – Non riesce a trovare il guizzo giusto la svedese Hector. Ritardo di 2″83 e decimo posto provvisorio per la scandinava

SCI ALPINO – Sbaglia subito ed esce prima dell'intermedio la canadese St-Germain

SCI ALPINO – Paga dazio alla pista e anche al vento la austriaca Truppe che viene investita dalle foglie spostate dalla bufera. Undicesima a 2″92

SCI ALPINO – Buona prova della statunitense Moltzan che riesce ad inserirsi al decimo posto con un ritardo di 2″60

SCI ALPINO –

Questa la classifica dopo le prime 15 discese:

1 VLHOVA Petra SVK 55.99
2 SHIFFRIN Mikaela USA 56.63 +0.64
3 HOLDENER Wendy SUI 56.80 +0.81
4 SWENN LARSSON Anna SWE 56.83 +0.84
5 LIENSBERGER Katharina AUT 57.16 +1.17

SCI ALPINO – Distacco pesante per la austriaca Huber che chiude a 3″98 da Vlhova, 14ma

SCI ALPINO – Limita i danni la canadese Mielzynski che doma la pista di Zagabria e chiude con un ritardo di 1″87, ottava

SCI ALPINO – Aggressiva la austriaca Gallhuber che si inserisce in 12ma posizione a 2″72 dalla testa

SCI ALPINO – Buona prova della francese Noens che si piazza in undicesima posizione a 2″53 dalla vetta

SCI ALPINO – Errore nel finale per la norvegese Holtmann che chiude con un ritardo di 3″34 (ma avrà perso più di un secondo) ed è 17ma

SCI ALPINO –

Questa la classifica dopo le prime 22 discese:

1 VLHOVA Petra SVK 55.99
2 SHIFFRIN Mikaela USA 56.63 +0.64
3 HOLDENER Wendy SUI 56.80 +0.81
4 SWENN LARSSON Anna SWE 56.83 +0.84
5 LIENSBERGER Katharina AUT 57.16 +1.17
6 DUERR Lena GER 57.68 +1.69
7 SLOKAR Andreja SLO 57.84 +1.85
8 MIELZYNSKI Erin CAN 57.86 +1.87
9 GISIN Michelle SUI 58.25 +2.26
10 BUCIK Ana SLO 58.47 +2.48

SCI ALPINO – 17mo posto per la canadese Nullmeier con un ritardo di 2″90

SCI ALPINO – Ritardo di 4″07 per l'austriaca Sporer che è 22ma, ultima

SCI ALPINO – La britannica Guest accumula un ritardo di 3″92, ed è 21ma

SALTO – Alle ore 13.30 comincerà la terza e penultima competizione della Tournée, con Ryoyu Kobayashi grande favorito per un successo che lo proietterebbe ad un passo dalla seconda Aquila d'Oro (con Grande Slam) in carriera.

SCI ALPINO – La svedese Fjaellstroem deve combattere anche il vento in alto: distacco di 5″42, 24ma

SCI ALPINO – anta fatica anche per la tedesca Hilzinger che è 21ma a 3″82 da Vlhova

SALTO – Di seguito tutti gli scontri diretti che caratterizzeranno la prima serie di gara:

1-50 Ryoyu Kobayashi (Giappone)-Pius Paschke (Germania)

2-49 Jan Hoerl (Austria)-Stefan Rainer (Austria)

3-48 Killian Peier (Svizzera)-Joacim Bjoereng (Norvegia)

4-47 Daniel Huber (Austria)-Peter Prevc (Slovenia)

5-46 Lovro Kos (Slovenia)-Clemens Aigner (Austria)

6-45 Severin Freund (Germania)-Mackenzie Boyd-Clowes (Canada)

7-44 Yukiya Sato (Giappone)-Andreas Wellinger (Germania)

8-43 Markus Eisenbichler (Germania)-Daniel Tschofenig (Austria)

9-42 Anze Lanisek (Slovenia)-Stefan Kraft (Austria)

10-41 Karl Geiger (Germania)-Zak Mogel (Slovenia)

11-40 Robert Johansson (Norvegia)-Ilya Mankov (Russia)

12-39 Naoki Nakamura (Giappone)-Gregor Deschwanden (Svizzera)

13-38 Evgeniy Klimov (Russia)-Fatih Ipcioglu (Turchia)

14-37 Marius Lindvik (Norvegia)-Niko Kytosaho (Finlandia)

15-36 Timi Zajc (Slovenia)-Dawid Kubacki (Polonia)

16-35 Manuel Fettner (Austria)-Daiki Ito (Giappone)

17-34 Daniel Andre Tande (Norvegia)-Jakub Wolny (Polonia)

18-33 Andrzej Stekala (Polonia)-Simon Ammann (Svizzera)

19-32 Roman Koudelka (Repubblica Ceca)-Pawel Wasek (Polonia)

20-31 Junshiro Kobayashi (Giappone)-Daniil Sadreev (Russia)

21-30 Thomas Lackner (Austria)-Philipp Aschenwald (Austria)

22-29 Halvor Egner Granerud (Norvegia)-Kevin Maltsev (Estonia)

23-28 Artti Aigro (Estonia)-Vladimir Zografski (Bulgaria)

24-27 Stephan Leyhe (Germania)-Giovanni Bresadola (Italia)

25-26 Constantin Schmid (Germania)-Piotr Zyla (Polonia)

SCI ALPINO – 4″16 il ritardo della slovena Dvornik che si inserisce al 25mo posto

SCI ALPINO – Prima parte promettente, seconda parte pessima per la tedesca Aicher che chiude con un ritardo di 4″47 che significa 26mo posto

SALTO – L'unico salto di allenamento odierno pre-gara è stato cancellato per le condizioni del vento, di conseguenza si preannuncia una competizione molto difficile da gestire dal punto di vista del meteo.

SALTO – CLASSIFICA GENERALE TOURNÉE 4 TRAMPOLINI:

1. Ryoyu Kobayashi (Giappone) 593.2

2. Marius Lindvik (Norvegia) 580.0

3. Lovro Kos (Slovenia) 575.5

4. Markus Eisenbichler (Germania) 572.1

5. Halvor Egner Granerud (Norvegia) 563.4

6. Karl Geiger (Germania) 560.9

7. Robert Johansson (Norvegia) 559.8

8. Stephan Leyhe (Germania) 530.5

9. Jan Hoerl (Austria) 527.3

10. Gregor Deschwanden (Svizzera) 526.1

SALTO – CLASSIFICA GENERALE TOURNÉE 4 TRAMPOLINI:

1. Ryoyu Kobayashi (Giappone) 593.2

2. Marius Lindvik (Norvegia) 580.0

3. Lovro Kos (Slovenia) 575.5

4. Markus Eisenbichler (Germania) 572.1

5. Halvor Egner Granerud (Norvegia) 563.4

6. Karl Geiger (Germania) 560.9

7. Robert Johansson (Norvegia) 559.8

8. Stephan Leyhe (Germania) 530.5

9. Jan Hoerl (Austria) 527.3

10. Daniel Huber (Austria) 526.1

SCI ALPINO – Finalmente una prova positiva per l0'azzurra Della Mea che chiude con un ritardo di 3″76 da Vlhova ed è 21ma. Qualificazione alla portata. C'è Rossetti

SCI ALPINO – Inforca Marta Rossetti che era sui tempi di Della Mea. Peccato per l'azzurra che ha gareggiato con una caviglia gonfia per una distorsione

SALTO – Condizioni meteo troppo estreme a Innsbruck: rinviato di 20 minuti l'inizio della gara!

SCI ALPINO – La canadese Smart si inserisce davanti a Della Mea con un ritardo di 3″62, 21ma

SCI ALPINO – Anche Remme si inserisce al 21mo posto: ritardo di 3″57 per la nordamericana. Della Mesa scende al 23mo posto

SALTO – Al momento le raffiche di vento sono davvero troppo forti per poter consentire il regolare svolgimento della competizione. Vedremo se la situazione migliorerà nel corso del pomeriggio, ma adesso è impossibile saltare.

SCI ALPINO – Fuori dalla seconda manche la statunitense Lapanja e la ceca Capova

SALTO – Ricordiamo che nella competizione odierna (se dovesse disputarsi) sarà impegnato anche un rappresentante italiano, con Giovanni Bresadola che se la vedrà con Stephan Leyhe nella prima serie dopo aver chiuso 27° la qualificazione di ieri.

SCI ALPINO – La statunitense Hensien è 30ma a 4″56

SCI ALPINO – La svedese Saefvenberg si inserisce in 26ma posizione a 3″93 dalla testa

SALTO – In corso di svolgimento una riunione della direzione gara per decidere il da farsi. Attualmente il vento è molto intenso ed è laterale sul trampolino per i saltatori. Condizioni davvero troppo pericolose per disputare una competizione regolare e sicura.

SCI ALPINO – Niente da fare per l'azzurra Mathiou che chiude a 5″64 dalla vetta. E' 36ma

SCI ALPINO – Escono Lamure e Lorenz

SALTO – Da capire eventualmente, in caso di cancellazione della gara odierna, come verrà modificato il calendario dei prossimi giorni per la Tournée. Al momento sarebbe prevista domani la qualificazione di Bischofshofen e poi giovedì 6 l'ultimo atto della manifestazione.

SALTO – Nel frattempo arriva la comunicazione di un ulteriore slittamento di 20 minuti: nuovo orario di partenza previsto dunque alle 14.10.

SCI ALPINO – Non ci sono altre qualificate nelle ultime a scendere e dunque classifica confermata. C'è una sola azzurra qualificata per la seconda manche, Lara Della Mea 23mo

SALTO – Fissato alle ore 15.00 il limite massimo entro cui poter cominciare la gara. Se non ci fossero le condizioni per saltare fino a quell'ora, scatterà automaticamente la cancellazione.

SCI ALPINO –

Questa la classifica finale della prima manche:

1 VLHOVA Petra SVK 55.99
2 SHIFFRIN Mikaela USA 56.63 +0.64
3 HOLDENER Wendy SUI 56.80 +0.81
4 SWENN LARSSON Anna SWE 56.83 +0.84
5 LIENSBERGER Katharina AUT 57.16 +1.17
6 DUERR Lena GER 57.68 +1.69
7 SLOKAR Andreja SLO 57.84 +1.85
8 MIELZYNSKI Erin CAN 57.86 +1.87
9 GISIN Michelle SUI 58.25 +2.26
10 BUCIK Ana SLO 58.47 +2.48

23 DELLA MEA Lara ITA 59.75 +3.76
37 MATHIOU Sophie ITA 1:01.63 +5.64

SALTO – Sulla carta sono due le possibili alternative nel caso in cui non si potesse gareggiare oggi: rinviare di 24 ore la competizione di Innsbruck e poi disputare nella stessa giornata (il 6 gennaio) qualificazioni e gara a Bischofshofen; trasferirsi direttamente a Bischofshofen per disputare due gare consecutive sullo stesso impianto.

SALTO – Tra pochi minuti è atteso un nuovo aggiornamento da parte della direzione gara, che potrebbe optare per un nuovo rinvio nella speranza di un miglioramento del meteo.

SALTO – Ed ecco che arriva un nuovo rinvio di 20 minuti. Partenza della gara programmata adesso alle ore 14.30, in attesa di una nuova decisione della giuria che verrà presa tra un quarto d'ora circa.

SALTO – Un eventuale trasferimento a Bischofshofen (che ospiterebbe così le ultime due gare della Tournée) potrebbe penalizzare Ryoyu Kobayashi, che avrebbe il potenziale per ipotecare definitivamente il successo finale grazie alla sua superiorità in quel di Innsbruck.

SALTO – Ultimo tentativo da parte della Direzione Gara, che opta per un ulteriore slittamento di mezz'ora nella speranza (remota) di poter cominciare la prima serie alle ore 15.

SALTO – Tra venti minuti si svolgerà la riunione decisiva, in cui verrà presumibilmente ufficializzata la cancellazione della gara odierna.

SALTO – Siamo ancora in attesa della decisione definitiva da parte della Direzione Gara, che dovrebbe arrivare a breve.

SALTO – UFFICIALE!! Cancellata la gara odierna di Innsbruck. Da capire adesso se domani si gareggerà sullo stesso impianto o se ci si trasferirà a Bischofshofen.

SCI DI FONDO – Amiche e amici di OA Sport, ben ritrovati per la Diretta LIVE della 10 km maschile!

SCI DI FONDO – Dopo la vittoria, in mattinata, di Heidi Weng tra le donne e il trionfo nel Tour de Ski per Natalia Nepryaeva, adesso tocca agli uomini.

SCI DI FONDO – Anche per loro una impegnativa 10 km, in Val di Fiemme, con la fatidica Scalata del Cermis.

SCI DI FONDO – Nella gara femminile abbiamo avuto modo di testare la difficoltà, le quasi impervie avversità del tracciato (pendenze che arrivano sino al 28%, a pochi km dal traguardo); vedremo come se la caveranno gli uomini.

SCI DI FONDO – Per la vittoria del Tour de Ski figura un indiscusso favorito: il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, nettamente in vantaggio (di ben due minuti) sul russo Alexander Bolshunov.

SCI DI FONDO – Più distante, a 2'49″, il finlandese Iivo Niskanen.

SCI DI FONDO – Difficile pensare che qualcuno possa privare Klaebo della gioia per il trionfo nel Tour de Ski. In compenso, sarà comunque una lotta aperta per aggiudicarsi la tappa, sono in palio punti importanti per la classifica di Coppa del Mondo.

SCI DI FONDO – Tra i 57 partenti, figurano 6 italiani: Federico Pellegrino con il 12, Francesco De Fabiani con il 14, Giandomenico Salvadori con il 33, Paolo Ventura con il 37, Martin Coradazzi con il 40 e Maicol Rastelli con il 55.

SCI DI FONDO – Francesco De Fabiani è reduce dalla delusione di ieri (ha chiuso al 13° posto in seguito a una caduta) e vorrà riscattarsi. Attesa anche per Federico Pellegrino.

SCI DI FONDO – Ci siamo, manca pochissimo al via della 10 km maschile che decreterà la fine del Tour de Ski 2022.

SCI DI FONDO – PARTITI!

SCI DI FONDO – Subito davanti Niskanen e Valnes, praticamente attaccati Klaebo e Bolshunov.

SCI DI FONDO – Il primo riferimento arriverà al km 2.3. 

SCI DI FONDO – Klaebo approfitta del tratto in salita e sale al secondo posto, primo Valnes: Norvegia al comando.

SCI DI FONDO – Caduta per Francesco De Fabiani! Coinvolto anche un atleta russo, nessun danno ma ha perso posizioni.

SCI DI FONDO – Ancora molta sfortuna per De Fabiani, finito in 54ma posizione, 16″9 di ritardo da Erik Valnes.

SCI DI FONDO – Ecco i primi 5 al km 2.3:

1 Erik Valnes (NOR) 6:08.4
2 Paal Golberg (NOR) +0.2
3 Alexander Bolshunov (RUS) +0.4
4 Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) +0.5
4 Artem Maltsev (RUS) +0.5

SCI DI FONDO – Federico Pellegrino 21mo, +3″8; Paolo Ventura 23mo, +4″8; 37° Giandomenico Salvadori, +8″5.

SCI DI FONDO – Maicol Rastelli 52mo, +15″5; infine De Fabiani è 54mo, +16″9.

SCI DI FONDO – Martin Coradazzi 12°, +2″3; Federico Pellegrino 21mo, +3″8; Paolo Ventura 23mo, +4″8; 37° Giandomenico Salvadori, +8″5.

SCI ALPINO – Alle 16.05 la seconda manche dello slalom speciale di Zagabria valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022

SCI ALPINO –

Questa la classifica dopo la prima manche:

1 VLHOVA Petra SVK 55.99
2 SHIFFRIN Mikaela USA 56.63 +0.64
3 HOLDENER Wendy SUI 56.80 +0.81
4 SWENN LARSSON Anna SWE 56.83 +0.84
5 LIENSBERGER Katharina AUT 57.16 +1.17
6 DUERR Lena GER 57.68 +1.69
7 SLOKAR Andreja SLO 57.84 +1.85
8 MIELZYNSKI Erin CAN 57.86 +1.87
9 GISIN Michelle SUI 58.25 +2.26
10 BUCIK Ana SLO 58.47 +2.48

23 DELLA MEA Lara ITA 59.75 +3.76

SCI DI FONDO – Il prossimo riferimento arriverà al km 6.8; tracciato per ora non particolarmente impegnativo, si deciderà tutto negli ultimi chilometri con salite insidiose.

SCI ALPINO – Una sola italiana delle quattro al via è riuscita a conquistare la qualificazione per la seconda manche, Lara Della Mea che ha chiuso al 23mo posto. Uscite dal tracciato Rossetti e Gulli, 37ma Mathiou

SCI DI FONDO – Queste le prime 5 posizioni al km 6.8:

1 Iivo Niskanen (FIN) 17:56.5
2 Alexander Bolshunov (RUS) +0.7
3 Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) +1″4
4 Sjur Roethe (NOR) +2″1
5 Denis Spitsov (RUS) +3″0

SCI DI FONDO – Arriva subito un altro riferimento, km 7.5, cambiano solo leggermente le prime 5 posizioni:

1 Iivo Niskanen (FIN) 19:48.6
2 Sjur Roethe (NOR) +0.8
3 Alexander Bolshunov (RUS) +1″3
4 Denis Spitsov (RUS) +2″0
5 Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) +2″2

SCI DI FONDO – Vediamo le posizioni degli azzurri ai km 7.5:

21 Federico Pellegrino +12″7
37 Giandomenico Salvadori +27″6
40 Martin Coradazzi +30″2
41 Paolo Ventura +31″0
46 Francesco De Fabiani +39″9
54 Maicol Rastelli +1'07″6

SCI ALPINO – Petra Vlhova punta al quarto successo stagionale che le regalerebbe il giusto abbrivio per la vittoria nella coppa di specialità ma sulla pista di Zagabria, diciamolo, può accadere di tutto e questa non è una grande notizia per gli appassionati

SCI DI FONDO – Klaebo va in testa, dietro di lui Sjur Roethe e Alexander Bolshunov.

SCI DI FONDO – Crollato Iivo Niskanen, 30″ dalla testa.

SCI DI FONDO – Klaebo va in testa, dietro di lui Sjur Roethe e Denise Spitsov.

SCI DI FONDO – Ormai certo del trionfo nel Tour de Ski, Klaebo non si accontenta e punta alla vittoria della tappa.

SCI DI FONDO – Roethe e Spitsov la pensano diversamente, allungano sul tedesco Friedrich Moch e Klaebo.

SCI ALPINO – Aperta la battaglia per il podio. Tanto dipenderà dalla pista ma al momento sembra racchiusa a tre atlete: Holdener, Swenn Larsson e Liensberger ma chi da dietro riuscirà a fare un buon tempo potrà scalare tantissime posizioni

SCI DI FONDO – Spitsov strepitoso, virtualmente terzo in classifica nel Tour de Ski a discapito di Iivo Niskanen, che sembra non averne più.

SCI ALPINO – Nella seconda manche traccerà il tecnico statunitense Mike Day

SCI DI FONDO – Ecco i parziali al km 9.2:

1 Sjur Roethe (NOR) 28:01.6
2 Denis Spitsov (RUS) +1″9
3 Friedrich Moch (GER) +17″7
4 Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) +19″4
5 Lucas Boegl (GER) +21″7

SCI DI FONDO – VINCE SJUR ROETHE! KLAEBO TRIONFA NEL TOUR DE SKI!

SCI DI FONDO – Basta il quinto posto a Klaebo per trionfare nel Tour de Ski; grande gara del connazionale Sjur Roethe.

SCI DI FONDO – Magistrale Klaebo, che non si è accontentato e ha spinto sino all'ultimo; porta meritatamente a casa il Tour de Ski 2022.

SCI ALPINO – Giornata nuvolosa su Zagabria, ci sono 7°, non è calata di molto la temperatura rispetto a oggi, vedremo se la neve terrà fino in fondo

SCI DI FONDO – Iivo Niskanen riesce a mantenere il terzo posto in classifica Tour de Ski; podio sfiorato per Spitsov.

SCI DI FONDO – Vediamo i primi 5 al traguardo, con relativi distacchi:

1 Sjur Roethe (NOR) 31:42.1
2 Denis Spitsov (RUS) +2″4
3 Friedrich Moch (GER) +18″9
4 Lucas Boegl (GER) +30″0
5 Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) +34″9

SCI DI FONDO – Queste, invece, le posizioni finali degli italiani:

20 Federico Pellegrino +1'22″5
29 Giandomenico Salvadori +1'43″0
33 Paolo Ventura +1'57″2
36 Martin Coradazzi +2'18″2
49 Francesco De Fabiani +3'11″5
51 Maicol Rastelli +3'28″7

SCI ALPINO – Caduta senza conseguenze per la tedesca Aichner che è fuori

SCI DI FONDO – Passiamo alla classifica finale Tour de Ski:

1 Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) 2:24'56″0
2 Alexander Bolshunov (RUS) +2'03″2
3 Iivo Niskanen (FIN) +3'14″2
4 Denis Spitsov (RUS) +3'21″5
5 Paal Golberg (NOR) +4'08″3

SCI ALPINO – Gira un po' di più rispetto alla prima manche. Totale di 2'01″26 per la slovena Dvornik. Ora Sporer

SCI ALPINO – Scivola via in alto la austriaca Sporer ed esce di scena

SCI ALPINO – La austriaca Huber commette un errore grave in alto e accumula un ritardo di 1″40 rispetto a Dvornik ed è seconda. Ora Saefvenberg

SCI DI FONDO – Queste le posizioni finali degli azzurri in classifica Tour de Ski:

25 Francesco De Fabiani +8'06″6
27 Federico Pellegrino +8'10″6
30 Giandomenico Salvadori +9'24″1
32 Maicol Rastelli +10'14″8
38 Paolo Ventura +10'50″3
46 Martin Coradazzi +13'09″3

SCI ALPINO – Bella prova della svedese Saefvenberg che chiude al primo posto con 56 centesimi di vantaggio. Sarà la sua la manche da rimonta? Ora Guest

SCI DI FONDO – Val di Fiemme sfortunata per Francesco De Fabiani, che resta comunque il migliore degli italiani nel complesso, ma le due cadute, di ieri e di oggi, hanno nettamente compromesso la sua posizione in classifica.

SCI ALPINO – Sempre più decisivo il muretto in alto. Perde tutto lì la britannica Guest che è terza a 63 centesimi. Ora Hilzinger

SCI DI FONDO – Sono finiti gli aggettivi per commentare Johannes Hoesflot Klaebo: momento di forma strabiliante, anche oggi ha dato il massimo, nonostante una vittoria finale del Tour de Ski archiviata in partenza. Che dire, monumentale.

SCI ALPINO – Manche da dimenticare per la tedesca Hilzinger che è quarta con un ritardo di 1″82 dalla svedese. Ora della Mea

SCI ALPINO – Inforca Lara della Mea proprio all'inizio del muretto. Non ci saranno azzurre al traguardo

SCI DI FONDO – Decisamente sottotono Iivo Niskanen, che rischia di scendere dal gradino più basso del podio; ce la fa a mantenere il terzo posto in classifica Tour de Ski arrivando 12° quest'oggi, fondamentali i 7″ di distacco che ha mantenuto sul russo Spitsov.

SCI ALPINO – La canadese Smart perde tanto in alto e quasi nulla nel finale: ritardo di 73 centesimi e quarto posto provvisorio. Ora Remme

SCI DI FONDO – Giornata positiva per la Germania, con due tedeschi tra i primi 4 (Friedrich Moch, 3°, e Lucas Boegl, 4°), e anche per Andorra, con il sesto posto di Ireneu Esteve Altimiras.

SCI ALPINO – Perde tanto nel finale, a differenza di coloro che l'hanno preceduta, la canadese Remme che chiude seconda a 4 decimi dalla svedese. Ora Holtmann

SCI ALPINO – Esce di scena in alto la norvegese Holtmann. Ora Mair

SCI DI FONDO – La prossima tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo è prevista per il weekend 14-16 gennaio, in Francia, Les Rousses.

SCI ALPINO – Esce anche la austriaca Mair, nella stessa porta all'attacco del muro che era costata cara a Della Mea. Ora Truppe

SCI ALPINO – Non basta a Truppe un secondo di vantaggio: perde tanto anche nel finale ed è seconda a 19 centesimi. Ora Nullmeyer

SCI DI FONDO – Dunque, dominio norvegese per la Scalata del Cermis tra gara maschile e gara femminile: vittoria, infatti, per Heidi Weng e Sjur Roethe. Trionfo finale nel Tour de Ski 2022 per Natalia Nepryaeva e Johannes Hoesflot Klaebo.

SCI ALPINO – Eccola la manche da rimonta! E' della canadese Nullmeyer che va al comando con 1″13 di vantaggio su Saefvenberg. Ottima prova della giovane nordamericana. Ora Hector

SCI DI FONDO – Per oggi è tutto. Grazie per averci seguito, da parte di tutta la redazione di OA Sport un augurio di un buon proseguimento di giornata!

SCI ALPINO –

Questa la classifica dopo 15 discese. Ora Tviberg:

1 NULLMEYER Ali CAN 1:59.57
2 HECTOR Sara SWE 2:00.67 +1.10
3 SAEFVENBERG Charlotta SWE 2:00.70 +1.13
4 TRUPPE Katharina AUT 2:00.89 +1.32
5 REMME Roni CAN 2:01.10 +1.53

SCI ALPINO – E' seconda la norvegese Tviberg che ha perso troppo nella parte alta e chiude a 69 centesimi dalla canadese. Ora Popovic

SCI ALPINO – E' seconda Popovic che paga un errore all'ingresso del muretto in alto e accumula un ritardo di 47 centesimi recuperando qualcosa nel finale. Ora Gallhuber

SCI ALPINO – Si inserisce in seconda posizione l'austriaca Gallhuber a 42 centesimi da Nullmeyer. Tocca a Moltzan

SCI ALPINO – Perde progressivamente la statunitense Moltzan che chiude quinta a 75 centesimi dalla testa. Ora Noens

SCI ALPINO – Perde troppo la francese Noens nella parte finale, ritardo di 86 centesimi dalla vetta e sesto posto provvisorio. Ora Bucik

SCI ALPINO – Guadagna qualcosa nella parte finale la slovena Bucik dopo l'errore in alto e chiude al quarto posto con 68 centesimi di ritardo. Ora Gisin

SCI ALPINO – Non particolarmente brillante ed aggressiva la svizzera Gisin che si inserisce al sesto posto a 7 decimi da Nullmeyer. Tra poco Mielzynski

SCI ALPINO –

Questa la classifica quando mancano le prime otto della prima manche:

1 NULLMEYER Ali CAN 1:59.57
2 GALLHUBER Katharina AUT 1:59.99 +0.42
3 POPOVIC Leona CRO 2:00.04 +0.47
4 BUCIK Ana SLO 2:00.25 +0.68
5 TVIBERG Maria Therese NOR 2:00.26 +0.69

SCI ALPINO – Inforcata di Mielzynski subito prima dell'intermedio. Ora Slokar

SCI ALPINO – Fuori anche Slokar che inciampa all'ingresso del muro. Ora Duerr

SCI ALPINO – Commette un errore grave in alto la tedesca Duerr che poi perde tanto anche nel finale e chiude settima a 75 centesimi da Nullmeyer che sarà fra le prime sei

SCI ALPINO – Ce la fa Katharina Liensberger e va al comando con 47 centesimi di vantaggio su Nullmeyer. Anche per lei problemi in alto ma è stata brava nella seconda parte. Ora Swenn Larsson 

SCI ALPINO – Cade in alto Swenn Larsson che risale e prosegue ma è fuori causa. Chiude con un ritardo di 9″56, è 20ma ma non prenderà punti. Ora Holdener

SCI ALPINO – Butta via un vantaggio enorme la svizzera Holdener che è seconda a 25 centesimi da Liensberger che è certa di salire sul podio. Ora Shiffrin

SCI ALPINO – HA VOLATO MIKAELA SHIFRRIN!!!!! Fantastica manche e vantaggio di 1″61 su Liensberger! Ha fatto la differenza nel finale e ora è dura anche per Vlhova

SCI ALPINO – VINCE PETRA VLHOVA!!!! Guadagna nel finale la slovacca che rifila 5 decimi a Shiffrin e conquista il quarto successo in slalom su cinque gare disputate finora. Sangue freddo e grande tecnica per la slovacca

SCI ALPINO – Alla fine lo spettacolo c'è stato, nonostante tutto, il caldo, la pista, le foglie e lo scenario lunare di Zagabria! Lo hanno regalato le regine della specialità: Petra Vlhova che vince la sua quarta gara su cinque, seconda Shiffrin che al rientro dopo lo stop per Covid ha impressionato e terza Liensberger che si conferma la migliore alle spalle delle due superstar. Ancora quarta Holdener, MVP la canadese Nullmeyer, quinta e protagonista di una grande rimonta nella seconda manche

SCI ALPINO – Debacle azzurra, non ci sono italiane al traguardo ma bisogna ricordare che erano solo quattro le italiane al via e qualcosa di buono, qua e là, si è anche visto

SCI ALPINO –

Questa la classifica finale dello slalom di Zagabria:

1 VLHOVA Petra SVK 1:56.99 -0.50
2 SHIFFRIN Mikaela USA 1:57.49 +0.50
3 LIENSBERGER Katharina AUT 1:59.10 +2.11
4 HOLDENER Wendy SUI 1:59.35 +2.36
5 NULLMEYER Ali CAN 1:59.57 +2.58
6 GALLHUBER Katharina AUT 1:59.99 +3.00
7 POPOVIC Leona CRO 2:00.04 +3.05
8 BUCIK Ana SLO 2:00.25 +3.26
9 TVIBERG Maria Therese NOR 2:00.26 +3.27
10 GISIN Michelle SUI 2:00.27 +3.28

Si chiude qui, dunque, una intensissima giornata dedicata agli sport invernali. Non ci rimane che rimandarvi a domani con lo slalom maschile. Per il momento vi ringraziamo per la cortese attenzione e vi auguriamo buona serata!

SCI ALPINO –

Questa la classifica di Coppa del Mondo dopo lo slalom di Zagabria:

1 SHIFFRIN Mikaela USA 830
2 VLHOVA Petra SVK 715
3 GOGGIA Sofia ITA 657
4 HECTOR Sara SWE 442
5 BRIGNONE Federica ITA 407
6 GISIN Michelle SUI 359
7 SIEBENHOFER Ramona AUT 341
8 LIENSBERGER Katharina AUT 333
9 MOWINCKEL Ragnhild NOR 330
10 JOHNSON Breezy USA 322

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità