Seguici su

Senza categoria

Matteo Berrettini blinda il 6° posto nel ranking ATP! Contro Nadal è duello per la top-5: chi vince fa festa

Pubblicato

il

Matteo Berrettini si è qualificato per le semifinali degli Australian Open 2022 e venerdì 28 gennaio tornerà in campo per fronteggiare lo spagnolo Rafael Nadal in un testa a testa che si preannuncia decisamente rovente. Il tennista italiano se la dovrà vedere contro uno dei più forti giocatori di tutti i tempi e ha tutte le carte in regola per poterlo mettere in difficoltà. Il romano perse la semifinale degli US Open 2019, ma sono passati tre anni da quel precedente e adesso è un atleta decisamente più espero e maturo, con le doti in grado per fronteggiare il mancino di Manacor.

L’azzurro, reduce dalle titaniche battaglie contro Carlos Alcaraz e Gael Monfils, intervallate dalla prova autorevole contro Pablo Carreno Busta, punterà allo scalpo di lusso contro l’iberico, salvatosi al quinto set nei quarti di finale contro Denis Shapovalov. In palio non soltanto l’accesso all’atto conclusivo del primo Slam della stagione, ma anche la top-5 del ranking ATP. Matteo Berrettini salirà infatti al quinto posto della graduatoria internazionale se dovesse riuscire a battere Rafael Nadal: volerebbe a quota 5758 punti contro i 5595 del rivale di turno, che scivolerebbe invece in sesta piazza.

Australian Open, la statistica che fa sperare Matteo Berrettini: Rafael Nadal non batte un top-10 dal 2017!

Matteo Berrettini ha incominciato gli Australian Open da numero 7 al mondo e lunedì 31 gennaio sarà, mal che vada, almeno il numero 6 con 5278 punti, scavalcando il russo Andrey Rublev (4830). Se accederà alla finale sarà quinto con 5758 punti, se vincerà il torneo sarà sempre quinto ma con 6558 punti. Ad ogni modo si tratterà del best ranking in carriera per il 25enne, che non era mai stato tra i migliori 6 del pianeta e che ora può addirittura entrare nell’elite della top-5.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità