Seguici su

Senza categoria

Matteo Berrettini nella storia: primo italiano almeno ai quarti in tutti gli Slam! Dopo 31 anni agli Australian Open

Pubblicato

il

Matteo Berrettini ha tagliato un traguardo storico per il tennis italiano, diventando il primo azzurro a raggiungere almeno i quarti di finale in tutti gli Slam. Un’impresa che neanche ai grandi del passato era riuscita e che a livello mondiale è stata prerogativa di appena 49 atleti.

Il romano ha completato la missione sconfiggendo Pablo Carreno Busta agli Australian Open e raggiungendo così il quarto di finale (tornerà in campo tra due giorni per sfidare Gael Monfils). Nella stagione passata si era invece spinto fino ai quarti di finale al Roland Garros, ai quarti di finale agli US Open e in finale a Wimbledon: in tutti i casi era stato battuto da Novak Djokovic.

Australian Open 2022, Matteo Berrettini supera Carreno Busta con autorità e accede ai quarti di finale

Va precisato che sul cemento di New York era approdato in semifinale nel 2019, arrendendosi al cospetto di Rafael Nadal. Un italiano non raggiungeva i quarti di finale sul cemento di Melbourne addirittura da 31 anni, quando Cristiano Caratti perse al quinto set contro Patrick McEnroe (il fratello del ben più celebre John). In precedenza ci erano riusciti soltanto Giorgio de Stefani nel 1935 e Nicola Pietrangeli nel 1957.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità