MotoGP
MotoGP, presentato il Gresini Racing nel ricordo di Fausto: Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, la coppia di piloti
Il Gresini Racing ha svelato moto e colori in vista della prossima stagione di MotoGP. Ha avuto luogo a Faenza la presentazione delle due Ducati di cui disporrà la squadra nel ricordo di Fausto.
Un team che affronterà la top-class a partire dal prossimo 6 marzo in una versione da indipendente, a sette anni di distanza dall’ultima volta. A capo del progetto c’è la moglie di Gresini, Nadia, team owner sostenuto da chi ha dato tanto al Gresini Racing: “Siamo il primo team del 2022 a presentarci, Fausto sarebbe molto felice di questo, ha sempre voluto essere il n.1“, le sue parole.
Moto italiana e una coppia di centauri del Bel Paese in sella alla Rossa. Si tratta di Enea Bastianini e di Fabio Di Giannantonio, proveniente dal Mondiale Moto2, che correranno con la Ducati Desmosedici GP21, moto con cui hanno girato nei test di Jerez a fine novembre. Spetterà al pilota laziale il ruolo di apripista nei primi test a Sepang dedicati ai rookie della categoria. L’appuntamento è previsto il 31 gennaio con tre giorni di “shakedown”.
“Portiamo avanti il sogno di Fausto, che era quello di entrare in MotoGP. Non è stato semplice, il 2021 è stato un anno molto duro, ce ne sono successe di tutti i colori. Ma abbiamo creduto fortemente in questo progetto lavorando senza sosta e ora siamo il primo team del 2022 a presentarci, Fausto ne sarebbe molto felice perché ha sempre voluto essere il n.1. Possiamo dire che abbiamo la prima pole della nuova stagione! Devo dire che ho visto Bastianini e Di Giannantonio in gran forma: puntiamo ad essere protagonisti“, ha aggiunto Nadia.
I due piloti disporranno, dunque, di una versione 2021 della Ducati che l’hanno scorso ha fatto vedere di andar forte. Bastianini, forte dell’esperienza della prima stagione in MotoGP, vorrà sfruttare al meglio l’occasione, sulla base delle ottime prestazioni in sella alla GP19 del Team Avintia Esponsorama: “Le aspettative sono alte, voglio essere veloce. La top five è alla nostra portata. Sarà una stagione molto interessante, sono convinto che faremo dei grandissimi risultati. Fausto non è con noi, ma lo spirito è rimasto lo stesso: Nadia ha fatto qualcosa di incredibile portando avanti la squadra“.
Umiltà e voglia di apprendere nelle parole di Di Giannantonio: “Dovrò imparare tanto, mi aspetto di crescere gara dopo gara, poi vediamo, magari possiamo toglierci anche qualche soddisfazione. Punto al titolo di rookie dell’anno, certo, ma prima di tutto sarà importante imparare e crescere in fretta. La famiglia Gresini ha portato avanti il progetto di Fausto, abbiamo una missione: portare questa moto in alto, soprattutto per Fausto“.
Foto: MotoGP.com Press