Nuoto
Nuoto: Mondiali 2022, possibile un cambio di date. Prossimamente confronto FINA-comitato organizzatore
La teoria dice che i Mondiali di nuoto a Fukuoka dovrebbero partire venerdì 13 maggio per concludersi domenica 29 maggio. La pratica del mondo reale, invece, è quella di una situazione pandemica ancora galoppante, e proprio per questo è stato organizzato un confronto tra FINA e comitato organizzatore per venerdì, a livello naturalmente virtuale. In ballo potrebbe esserci uno spostamento di date.
Attualmente, nonostante il basso numero di morti in Giappone, è impossibile ignorare quel che sta accadendo nel mondo, tant’è che il Paese nipponico ha chiuso i confini a ben 163 Paesi del mondo, compreso anche il Brasile, pur di salvaguardare la propria popolazione.
Calendario Mondiali nuoto 2022: programma, date, orari giornalieri, dove si svolgono
Nella sola giornata di ieri, nel Paese si sono avuti 32.087 casi di Covid-19, mai così tanti dall’inizio della pandemia, a conferma delle forti problematiche che stanno insorgendo a causa della variante Omicron. La media settimanale è stata di 22.516 casi. Ieri 10 morti, 6 nella già citata media settimanale.
In Giappone sono più di 4 su 5 i cittadini vaccinati, con una percentuale dell’80.5% che ha ricevuto almeno una dose e il 79.1% che ha completato il ciclo iniziale. Per quanto riguarda invece la terza dose, è solo l’1.3% dei nipponici che l’ha effettuata: un tema, quello del ritardo, che già era balzato fortemente all’occhio prima delle Olimpiadi di Tokyo e durante le stesse.
Foto: LaPresse