Sci Alpino
Olimpiadi Invernali Pechino 2022, Michela Moioli sarà la portabandiera dell’Italia al posto di Sofia Goggia
Michela Moioli sarà la portabandiera dell’Italia nella Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Pechino 2022. Sarà dunque la campionessa olimpica di snowboardcross a sostituire Sofia Goggia, che avrebbe dovuto portare lei il Tricolore, prima dell’infortunio per la caduta nel superG di Cortina, che ha messo in dubbio la partecipazione della bergamasca.
Era una decisione prevedibile, anche perchè Moioli era stata indicata come portabandiera nella cerimonia di chiusura. Una scelta presa dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha prima parlato con Sofia Goggia, grande amica di Moioli, e poi con il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda.
Successivamente Malagò ha comunicato il cambio di portabandiera a Sergio Mattarella, che aveva consegnato il Tricolore alla stessa Goggia lo scorso 23 dicembre. Il Presidente della Repubblica ha apprezzato la scelta del CONI e ha fatto anche gli auguri a Sofia in vista di una sua partecipazione olimpica: “Faccio il tifo per lei”.
Olimpiadi Invernali Pechino 2022: tutti i convocati dell’Italia sport per sport
Le parole di Michele Moioli dopo la nomina: “Sono dispiaciuta per quello che è successo a Sofi. E’ come se mi stesse passando questo testimone. Pensando anche a lei svolgerò questo ruolo con grandissimo onore, ringraziando anche il Coni per la fiducia. Sono felice, un po’ amareggiata per Sofia, perché mi dispiace per quello che è successo e non ci voleva, ma il ruolo che mi è stato assegnato mi riempie d’orgoglio”.
Anche Sofia Goggia ha commentato il cambio di ruolo con l’amica Michela: “Sono molto contenta che sia stata nominata Michela. Mi ricordo una sua frase sul desiderio di portare la bandiera che mi confidò nel 2018. Ci siamo parlate in queste ore, mi ha detto che la porterà con altrettanto orgoglio, Sono contenta sia lei a farlo, vista anche l’amicizia che ci lega”.
Sicuramente un grandissimo onore per Michela Moioli, che è la punta di diamante dello snowboardcross italiano. La bergamasca ha vinto la medaglia d’oro a PyeongChang e sogna di ripetersi anche a Pechino, dove si presenta tra le favorite per la vittoria finale. Il 4 febbraio sarà, dunque, lei ad entrare per prima per la delegazione azzurra nello stadio olimpico della capitale cinese, un orgoglio ed una spinta in più per completare una doppietta d’oro leggendaria.
FOTO: Pier Colombo