Olimpiadi Pechino 2022, Thomas Bach: “Saranno Giochi sicuri e al di sopra di ogni conflitto politico”

Pubblicato

il

Nel suo consueto discorso di inizio d’anno il presidente del CIO, Thomas Bach, ha parlato delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. “Saranno Giochi sicuri e che non dovranno essere soggetti di alcuna controversia politica” Il numero uno del comitato olimpico ha dovuto affrontare mesi complicati con tante polemiche (ci sarà un boicottaggio diplomatico da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna) per le vicende dei diritti umani, per le questioni sanitarie e anche per come ha gestito il caso riguardante la tennista Shuai Peng.

Queste le parole di Bach: “Attendiamo con impazienza il successo dei Giochi invernali di Pechino 2022 e abbiamo grande fiducia nel basarci nell’organizzare dei Giochi Olimpici invernali sicuri e protetti per tutti. Il supporto della comunità internazionale per queste Olimpiadi è molto evidente ed è molto apprezzato”.

Prosegue il numero uno del CIO: “I Giochi Olimpici Invernali di Pechino possono essere un altro grande esempio di competizione pacifica e che riesce a stare al di sopra di ogni conflitto. Alle Olimpiadi rispettiamo tutti le stesse regole, gli uni con gli altri, e siamo tutti uguali”.

Bach ha concluso il suo intervento, parlando del nuovo anno che aspetta il CIO: “Il 2022 sarà una grande opportunità per la nostra comunità olimpica, per rafforzare il ruolo dello sport nella società e per contribuire a costruire un mondo post-pandemia migliore. Sarà la nostra occasione per vivere il nostro nuovo motto olimpico. Andare più veloci, puntare più in alto, diventare più forti restando uniti, in solidarietà”.

Exit mobile version