Pallamano
Pallamano, Europei 2022: impresa della Francia! Danimarca sconfitta e semifinale raggiunta
Ultima giornata di gare per quanto riguarda il gruppo I del Main Round nell’ambito degli Europei di pallamano 2022, che ha determinato i nomi delle due ammesse alle semifinali, al termine un turno davvero denso di emozioni, iniziando dal primo incontro.
Ad aprire il programma ci ha pensato infatti l’Islanda, con gli uomini di ghiaccio che contro il Montenegro hanno sfoderato l’ennesima ottima prestazione, vincendo 34-23 grazie alle 11 reti di Ómar Ingi Magnússon, autentico trascinatore della formazione allenata da Godmundur Gudmunsson.
Pari pirotecnico invece tra Olanda e Croazia, entrambe eliminate nonostante le prestazioni per parte di Luc Steins e Ivan Martinovic nel 28-28 finale. A questo punto il discorso era ancora tutto aperto, con la Francia che aveva bisogno di un pareggio contro la Danimarca orfana di Mikkel Hansen e già qualificata.
Ne è venuta fuori una grande partita, in cui i danesi hanno provato a scappare già nel primo tempo, chiuso sul 17-12, con il secondo parziale che ha invece visto la reazione dei transalpini, abili a rimontare il gap fino al 30-29 finale che ribalta la classifica.
I RISULTATI DI GIORNATA
Danimarca-Francia 29-30
Islanda-Montenegro 34-24
Olanda-Croazia 28-28
LA CLASSIFICA FINALE
Danimarca 8
Francia 8
Islanda 6
Croazia 3
Olanda 3
Montenegro 2
LE SEMIFINALI
Danimarca-Svezia
Spagna-Francia
Foto: LaPresse