Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei 2022: la Svezia fa festa a Budapest, la Spagna abdica dopo due successi consecutivi

Pubblicato

il

Termina con la vittoria della Svezia l’edizione 2022 degli Europei di pallamano, con la formazione scandinava che è riuscita ad imporsi per 27-26 sulla Spagna, al termine di una gara dalle mille emozioni e risolta solamente dopo il suono della sirena.

A partire meglio è proprio la Svezia, che sblocca il punteggio con il solito Jim Gottfridsson, miglior giocatore del torneo, raddoppiando immediatamente grazie alla rete di Oscar Bergendahl. La squadra iberica spinge sull’acceleratore, corre veloce e trova spazi al centro, ma per ben due volte è l’estremo difensore Andreas Palicka a negare il pareggio alle Furie Rosse.

Al 28′ Linus Persson commette infrazione di passi e dal susseguente time-out la Spagna trova finalmente il pari sull11-11, messo a segno da Angel Fernandez, trovando il vantaggio con Adrian Figueras, con le due compagini che tornano negli spogliatoi sul 13-12 in favore della Spagna.

Nella ripresa la Spagna prova a scappare via, trovando subito il +2 con Ian Tarrafeta, chiudendo poi la difesa per vie centrali e costringendo Bergendahl agli straordinari in due occasioni per pareggiare a quota 17 e 18, prima del nuovo vantaggio degli scandinavi sul 20-19.

Ne segue un periodo di assoluta parità, che dura fino al 54′, quando il bomber Hampus Wanne recupera palla e in prima fase segna il 25-23. Immediata la risposta di Figueras, con Joan Canellas che si sblocca a poco di un minuto dalla sirena per il 26-26, prima della penetrazione di Albin Lagergren che si procura un tiro dai sette metri a tempo scaduto. Sulla linea va lo specialista, Niklas Ekberg, che regala il gol del definitivo 27-26.

Per la Svezia si tratta del quinto titolo europeo, un record, a distanza di 20 anni dall’edizione 2002 e dalla partita del secolo contro la Germania, mentre la Spagna è costretta ad abdicare dopo due vittorie consecutive nel 2018 e nel 2020. Il terzo posto è andato invece alla Danimarca, che ha sconfitto la Francia nella finalina.

Foto: LiveMedia/Laurent Lairys

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità