Pallanuoto
Pallanuoto, Serbia-Italia 12-9. Settebello sconfitto a Sabac dai campioni olimpici
Inizia con una sconfitta esterna il cammino dell’Italia nella prima fase a gironi europea della World League 2022 di pallanuoto: nel match della prima giornata del Girone C, il Settebello perde fuori casa, a Sabac, per 12-9 contro la Serbia.
I campioni olimpici vanno in vantaggio durante il primo quarto di gara, chiuso in vantaggio dalla Serbia per 3-1, poi riescono a conservare il margine arrivando a metà gara sul 6-4. Nella terza frazione purtroppo il gap si amplia ancora fino al 9-6, infine nell’ultimo quarto il Settebello non trova la rimonta e si ferma al 12-9 finale.
Per gli azzurri vanno a segno Marziali con una tripletta, Fondelli e Iocchi Gratta, autori di una doppietta a testa, infine marcature singole di Di Fulvio e Presciutti. La World League maschile di pallanuoto per il Settebello proseguirà nel Gruppo C con il match contro la Slovacchia, che si giocherà in Italia martedì 15 febbraio.
Pallanuoto, i convocati dell’Italia per il raduno di Ostia: 15 azzurri per Sandro Campagna
Per gli uomini il torneo prevede quattro gironi da tre squadre e le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla Final Eight, in programma dal 14 al 16 aprile. Le prime tre classificate accedono alla Super Final, prevista dal 25 al 30 luglio in sede da definire (saranno quattro se la sede non fosse in Europa).
RISULTATI E CLASSIFICA
World League maschile – 1^ fase
Girone A: Ungheria, Montenegro, Romania
Girone B: Germania, Francia, Spagna
Girone C: Serbia, Italia, Slovacchia
Girone D: Grecia, Croazia, Russia
1 giornata – 18 gennaio
Girone A
UNGHERIA-MONTENEGRO 14-9
Girone B
GERMANIA-FRANCIA rinviata a data da destinarsi (positività tra i tedeschi)
Girone C
SERBIA-ITALIA 12-9
Girone D
GRECIA-CROAZIA 11-12
Foto: LaPresse