Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: gran finale a Tallinn. Guignard-Fabbri per la medaglia, Valieva per la storia

Pubblicato

il

Un ultimo atto tutto da vivere. Emozioni, spettacolo, e forse anche qualche pagina di storia nel menu nell’ultima giornata di competizioni dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, evento in scena questa settimana a Tallinn, in Estonia, presso la Tondiraba Ice Hall.

Si comincerà a partire dalle ore 12:35 con il libero della danza sul ghiaccio, segmento in cui l’Italia reciterà un ruolo di primo piano complice la presenza di Charlène Guignard-Marco Fabbri, decisi a dare una difficile spallata alla gara per accaparrarsi un’ambitissima medaglia d’argento. Ma per farlo dovranno superarsi, non sbagliando assolutamente nulla coniugando tecnica e interpretazione, summa perfetta del loro programma “Atonoment“; solo in questo modo potranno tentare un complicatissimo sorpasso su Alexandra Stepanova-Ivan Bukin, al momento secondi. Performance in solitaria invece per Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, già proiettati verso il metallo più pregiato.

Non sarà probabilmente un evento per i deboli di cuore invece il programma libero della specialità individuale femminile, dove la grande attesa sarà Kamila Valieva, pronta a rimanere ancora imbattuta ammaliando a suon di record gli spettatori con il suo ormai iconico “Bolero“, composto, tra i vari elementi, da un triplo axel e due quadrupli, nello specifico un salchow e due toeloop. Non staranno però certamente a guardare le dirette avversarie: Alexandra Trusova infatti sferrerà l’artiglieria pesante, tentando almeno quattro quadrupli, due lutz, un toeloop e un salchow. Anna Shcherbakova invece tirerà fuori gli artigli sfoggiando per l’ennesima volta la sua mentalità vincente e superiore.

Pattinaggio artistico: Kamila Valieva firma uno short da 90 punti agli Europei 2022. Le azzurre si qualificano

Nel frattempo Loena Hendrickx, al momento seconda davanti alle due russe, avrà l’arduo compito di difendere la posizione d’onore. Attesa infine per le azzurre Marina Piredda, attualmente quattordicesima, e Lara Naki Gutmann, ventitreesima e decisa a scalare posizioni in classifica.

L’intero evento è visibile in forma integrale sulla piattaforme Eurosport Player e Discovery Plus; previsti inoltre diversi collegamenti sia sui Canali RAI Sport che su Eurosport 2.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità