Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: i favoriti delle coppie. Mishina-Galliamov sfidano Boikova-Kozlovskii

Pubblicato

il

Come nel singolo femminile, sarà una gara a tutta Russia quella della specialità delle coppie ai Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, in programma a Tallinn, in Estonia, dal 10 al 16 gennaio 2022. Se non ci saranno delle sorprese a dir poco clamorose, assisteremo infatti a una serrata lotta a tre tra Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov, Aleksanra Boikova-Dmtrii Kozlovskii ed Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov.

Considerando quanto successo ai Campionati Nazionali, saranno le coppie di stanza a San Pietroburgo a tenere le redini della situazione, con capofila proprio i detentori del titolo iridato, Mishina-Galliamov, ormai leader consolidati in Patria e non solo. Gli allievi seguiti dal guru della disciplina Tamara Moskvina insieme ad Artur Minchuk punteranno tutto sulle loro migliori caratteristiche, ovvero la solidità, la continuità realizzativa e la superiorità tecnica: al momento infatti gli atleti sono gli unici del lotto a realizzare nel programma libero la proficua combinazione con due tripli in parallelo, triplo salchow/euler/triplo salchow, elemento dal base value di 9.10 con cui hanno sbaragliato la concorrenza nei mesi precedenti.

I principali contendenti dei Campioni Mondiali saranno quindi i compagni di allenamenti Boikova-Kozlovskii, trionfatori della rassegna continentale di Graz 2020 e apparsi nuovamente in grande spolvero ai Nazionali con due performance stellari contrassegnate da una personalità fortissima e da un’ottima padronanza sul versante tecnico. Restano invece un punto interrogativo Tarasova-Morozov, in grado di realizzare alcune difficoltà con una qualità disarmante, salvo però perdersi davvero troppo frequentemente con dei programmi liberi viziati da sbavature nei salti, sia in parallelo che lanciati, perdendo così punti preziosi.

Pattinaggio di figura: Papadakis-Cizeron rinunciano agli Europei 2022

A cercare di approfittare di eventuali passaggi ai vuoto dei primi tre ci saranno i nostri Nicole Della Monica-Matteo Guarise, tra i veterani di questa edizione a caccia di due prestazioni pulite, fattore fondamentale in vista di Pechino 2022. Curiosità poi per l’impatto degli iberici stanziati in Italia Laura Barquero-Marco Zandron, tra le rivelazioni più sorprendenti di questo primo stralcio di stagione. Fari puntati poi sui tedeschi Minerva Fabienne Haase-Nolan Seegert e Annika Hocke-Robert Kunkel, oltre che sugli austriaci Miriam Ziegler-Severin Kiefer.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI 2022

Foto: LaPresse

Exit mobile version