Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: Italia, GO! Rizzo e Grassl tentano il blitz

Pubblicato

il

A caccia del bitz: sembra davvero ghiottissima l’opportunità in chiave Italia nella specialità individuale maschile dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, in scena a Tallinn (Estonia) dal 10 al 16 gennaio.

Ebbene sì. Il power duo della nostra Nazionale, composto da Daniel Grassl e Matteo Rizzo, ha tutte le caratteristiche del caso per poter centrare almeno una medaglia, sfidando salvo sorprese quattro avversari di grande pregio, spesso però alle prese con delle problematiche in ottica di continuità realizzativa.

Ma andiamo con ordine. I rivali da tenere sotto stretta osservazione saranno certamente quelli russi, quindi la medaglia di bronzo iridata nel 2018 Mikhail Kolyada, Evgenii Semenenko e Mark Kondratiuk, tutti e tre altamente competitivi, specie chiaramente il primo, ma troppo spesso autori di performance viziate da eccessive sbavature.

Calendario Europei pattinaggio artistico 2022: programma, orari giornalieri, canale tv, streaming

Nella partita anche Kevin Aymoz, anche lui pattinatore tanto bravo quanto imprevedibile, tanto da passare dal terzo posto delle Finali Grand Prix 2019-2020 alla rocambolesca ventiseiesima posizione nell’ultima rassegna continentale disputata a Graz; dalla positiva nona piazza agli ultimi Campionati del Mondo fino a essere fanalino di coda nell’ultima edizione degli Internationaux De France. Impossibile poi non citare il georgiano Morisi Kvitelashvili, bronzo proprio a Graz e trionfatore alla Rostelecom Cup, e il lettone Deniss Vasiļjevs, in lizza per la top 5.

Quale sarà dunque la chiave per fare bene? La pulizia. Risposta forse scontata ma mai veritiera come in questo contesto. Con quattro prestazioni senza grossissimi errori infatti, seppur con peculiarità e punti di forza molto diversi come può essere la tecnica per Grassl e la qualità generale per Rizzo, i nostri ragazzi potranno riuscire nell’intento di mettere pressione a tutti gli outsider, ottenendo risultati davvero storici. Si può fare, incrociamo le dita.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version