Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei 2022: i favoriti della danza. Scontro Russia-Francia per l’oro. Guignard-Fabbri in lizza per il bronzo

Pubblicato

il

Una gara a dir poco fondamentale e cruciale. A due anni di distanza dall’ultima volta tornano, finalmente, a scontrarsi Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron e Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, le due coppie di danza che si contenderanno la vittoria alle Olimpiadi di Pechino 2022. Il confronto vis-à-vis avverrà nella cornice dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio di figura, in scena dal 10 al 16 gennaio presso la Tondiraba Ice Hall di Tallinn (Estonia). 

La situazione. Gli atleti d’Oltralpe hanno letteralmente dominato la prima fase del quadriennio, avendo la meglio su tutti gli avversari con un margine di punti davvero spaventoso. Qualcosa è cambiato però proprio nella rassegna continentale di Graz 2020 dove è avvenuto, seppur di misura, un sorpasso davvero inaspettato dei russi, avvenuto grazie a un free program capolavoro che ha permesso agli allievi di Alexander Zhulin di avere la meglio per una manciata di centesimi dopo essere rimasti magistralmente in scia nel segmento più breve.

Questo spostamento di equilibri, e dunque questo avvicinamento così fulmineo tra le due compagini, doveva essere confermato poi due mesi dopo ai Campionati Mondiali di Montrèal, poi cancellati a causa della pandemia. Proprio nella monca stagione successiva in cui si si è svolta in modo regolare solo la rassegna iridata di Stoccolma, i francesi hanno preferito non disputare alcuna gara per concentrarsi al meglio proprio per gli eventi clou del 2021-2022.

Pattinaggio artistico, Europei 2022: Italia, GO! Rizzo e Grassl tentano il blitz

In assenza di Papadakis-Cizeron dunque Sinitsina-Katsalapov hanno dominato in lungo e in largo, venendo apprezzati ancora di più da pubblico e addetti ai lavori per proporre un tipo di pattinaggio molto morbido, di stile iper classico, leggero, colto, esattamente il contrario dell’approccio moderno e più audace dei diretti rivali

E proprio nel segno di questa dicotomia si sfideranno adesso le due coppie, di nuovo al cospetto dei giudici per capire l’andazzo in termini gerarchici prima dei Giochi, e soprattutto per capire se quanto successo a Graz sia stato davvero un rimescolamento delle carte oppure no.

Una cosa è certa. La distanza tra i due team appare attualmente davvero risicata. Ma chi è la coppia favorita tra le due? In questo momento i pronostici pendono più dalla parte dei francesi, per due motivi: primo. Un’affinità in termini di stile più vicina nella rhythm dance, quest’anno come sappiamo incentrata sul tema urban, dunque moderna; se ci sono due pattinatori che possono tentare la fuga con questo tipo di note, quelli sono proprio Gabriella e Guillaume. Secondo: le condizioni di Nikita Katsalapov, da tempo alle prese con un problema alla schiena che lo ha costretto al ritiro preventivo anche nei recenti Campionati Nazionali di San Pietroburgo, fattore che potrebbe condizionare e non poco l’andamento della prova. Vedremo.

Sarà lotta vera, sentita, e probabilmente fino all’ultimo centesimo anche per la medaglia di bronzo, contesa tra Alexandra Stepanova-Ivan Bukin e gli azzurri Charléne Guignard-Marco Fabbri, i quali dovranno essere bravi ad approfittare delle momentanee insicurezze degli outsider, apparsi in questo primo stralcio di stagione decisamente più abbordabili e meno temibili rispetto a qualche tempo fa. Ma per compiere l’impresa servirà la perfezione, dunque raccogliere livelli importanti e fare il pieno nel grado di esecuzione. Comunque vada, sarà uno spettacolo.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI 2022

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità