Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Papadakis-Cizeron rinunciano agli Europei 2022

Pubblicato

il

Arriva una defezione importantissima in vista dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio di figura, rassegna in programma la prossima settimana, dal 10 al 16 gennaio, in quel di Tallinn (Estonia). I danzatori Vice Campioni Olimpici Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron infatti hanno deciso di non prendere parte all’evento per non rischiare nulla in termini di salute visto l’enorme rialzo di contagi da covid-19 e per prepararsi al meglio per le Olimpiadi di Pechino 2022 previste il prossimo mese. La notizia è arrivata tramite un breve post pubblicato sui canali social dalla Federazione Francese nella giornata di giovedì 6 gennaio.

Si tratta dell‘ennesima scelta a fin conservativi per i pattinatori d’oltralpe. Già nella stagione 2020-2021, contrassegnata da un calendario ricco di cancellazioni e rinvii, gli atleti avevano deciso di non disputare nessuna delle poche gare in programma proprio per evitare possibili stop a causa di eventuali quarantene o restrizioni.

Per questo motivo salterà dunque l’attesissima sfida contro i russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov che, nell’ultimo scontro diretto avvenuto due anni fa alla rassegna continentale di Graz, ha avuto la meglio sui francesi rimescolando in modo inaspettato le carte. Le due compagini si incontreranno dunque solo in Cina senza alcuna prova pregressa per capire l’orientamento dei giudici in termini gerarchici.

Pattinaggio artistico, Europei 2022: le favorite del singolo femminile: scontro a tutta Russia per l’oro

Con l’assenza di Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron si alzano notevolmente le possibilità dell’Italia di conquistare una medaglia. Charlène Guignard-Marco Fabbri infatti, già in lizza per il bronzo, potranno puntare anche all’argento in una lotta fino all’ultimo centesimo con Alexandra Stepanova-Ivan Bukin.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI 2022

Foto: LaPresse

Exit mobile version