Senza categoria
Pechino 2022, il comitato organizzatore: “Qualsiasi comportamento contrario allo spirito olimpico sarà punito”
L’attesa per l’inizio delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 aumenta sempre più; d’altronde, manca meno di un mese: tutti gli atleti e gli addetti ai lavori si stanno preparando per arrivare all’appuntamento più atteso dell’anno.
Un grosso rischio, tuttavia, incombe sull’intera competizione: non è detto, infatti, che venga dato spazio esclusivamente allo sport, come in teoria dovrebbe accadere. La politica e la questione del boicottaggio potrebbero avere una grossa influenza sullo svolgimento generale dei Giochi Olimpici.
Ma non solo: gli stessi atleti dovranno prestare la giusta attenzione a come comportarsi e a cosa dire nell’arco dell’intero evento in Cina. A testimonianza di ciò, sono arrivate le parole di Yang Shu, vice direttore generale per le relazioni internazionali del comitato organizzatore, riportate da Adnkronos.
Le sue dichiarazioni manifestano un evidente clima di tensione extra-sportiva tra la Cina e gli altri Paesi; a pagare le conseguenze di questa situazione potrebbero essere gli stessi atleti. Queste le parole, forti, del vice direttore generale: “Sono sicuro che sarà protetta qualsiasi tipo di espressione in linea con lo spirito olimpico. D’altro canto, qualsiasi comportamento o discorso che vadano contro di esso sarà soggetto a determinate punizioni“.
Insomma, la sensazione è che in queste Olimpiadi ci sia una presenza forse eccessiva della politica, e non è escluso che possa condizionare l’aspetto sportivo che invece, di partenza, dovrebbe essere al centro dell’intero evento.
Foto: LaPresse