Senza categoria

Perché Novak Djokovic può giocare gli Australian Open? Esenzione medica, motivi non comunicati: scoppia la polemica

Pubblicato

il

Novak Djokovic giocherà gli Australian Open 2022, primo Slam della nuova stagione di tennis in programma dal 17 al 30 gennaio sul cemento di Melbourne. La presenza del numero 1 al mondo è rimasta a lungo in dubbio, perché le sue posizioni contro il vaccino Covid-19 sono ben note e nella Stato di Victoria è vietato l’ingresso alle persone non vaccinate. A meno che non ricevano un’esenzione medica. Proprio questo è il caso del giocatore serbo, il quale ha avuto il permesso per entrare nel Paese anche se non si è sottoposto al ciclo vaccinale.

Novak Djokovic ha pubblicato una foto che lo ritrase all’aeroporto, accompagnandola con questo messaggio: “Buon anno a tutti! Vi auguro salute, amore e felicità in ogni momento. Possiate provare amore e rispetto per tutti gli esseri che vivono su questo splendido pianeta. Ho passato un periodo fantastico con i miei cari, ma oggi partirà per l’Australia in virtù di un’esenzione medica. Let’s go 2022!”.

I motivi per cui è possibile ricevere l’esenzione medica sono soltanto quattro:

  • Una condizione medica acuta che abbia portato ad un ricovero o ad un intervento importante
  • Una recente positività al tampone che porterebbe ad uno slittamento del vaccino di sei mesi
  • Un effetto collaterale grave derivato dalla somministrazione della prima dose (ricordiamo il caso di Chardy, seppure non confermato se non dalle parole del giocatore)
  • Condizioni legate alla salute mentale che potrebbero rendere il vaccino un rischio (questa ingenera un’esenzione temporanea).

https://www.oasport.it/2022/01/australian-open-2022-novak-djokovic-vola-a-melbourne-grazie-a-unesenzione-medica/

Al momento non è dato sapere quale sia la ragione che abbia portato a questa decisione. Gli organizzatori degli Australian Open hanno diffuso un comunicato stampa, dal contenuto molto vago e riassumibile con una frase: “L’esenzione è stata assegnata dopo un rigoroso processo di revisione che ha interessato due differenti gruppi di medici“. Non si spiega però il motivo per cui Novak Djokovic abbia ricevuto tale esenzione e chiaramente sono scoppiate le polemiche, anche perché in Australia è stato appena registrato il record di contagi in 24 ore: 47.738, per la maggior parte di variante Omicron.

Foto: Lapresse

Exit mobile version