Senza categoria

Quando torna in campo Matteo Berrettini? Il calendario dei prossimi tornei

Pubblicato

il

Matteo Berrettini è stato sconfitto da Rafael Nadal nella semifinale degli Australian Open 2022. Il tennista italiano ha cercato di tenere testa al fuoriclasse spagnolo, si è imposto nel terzo set dopo aver perso nettamente i primi due e stava tenendo botta sul suo turno di battuta, salvo poi farsi strappare il servizio all’improvviso nella quarta frazione. Il romano ha ceduto col punteggio di 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 sul cemento di Melbourne e termina così la sua avventura nel primo Slam della stagione, riuscendo comunque a salire al sesto posto del ranking ATP.

Matteo Berrettini ha disputato un eccellente torneo nella terra dei canguri e, dopo aver giocato la finale di Wimbledon 2021 (persa contro Novak Djokovic), si è confermato ai massimi livelli. Il 25enne è consapevole che serve sistemare alcuni dettagli per essere ancora più competitivo e poter battagliare per il risultato di grido. Il nostro portacolori si prende ora un paio di settimane di meritato stacco dalle manifestazioni, tornerà a casa e si concentrerà sui prossimi appuntamenti. Quando tornerà in campo Matteo Berrettini? Il calendario dei prossimi appuntamenti è già definito.

Australian Open 2022, Rafael Nadal infrange il sogno di Matteo Berrettini in 4 set

Il nostro portacolori prenderà parte al torneo ATP 500 di Rio de Janeiro, in programma nella metropoli brasiliana dal 14 al 20 febbraio. Si tratterà del debutto stagionale sulla terra rossa, non una delle superfici più gradite da Matteo Berrettini, comunque capace di raggiungere i quarti di finale all’ultimo Roland Garros (sconfitto da Novak Djokovic). Sarà l’uomo di riferimento in terra sudamericana insieme al norvegese Casper Ruud, all’argentino Diego Schwartzman e agli spagnoli Pablo Carreno Busta e Carlos Alcaraz (sconfitti da Berrettini tra terzo turno e ottavi di finale agli Australian Open). Vedremo all’opera anche il nostro Lorenzo Sonego, dubbi invece sull’austriaco Dominic Thiem (ancora alle prese con problemi fisici).

Successivamente Matteo Berrettini si trasferirà più a nord per disputare il torneo ATP 500 di Acapulco, in calendario dal 21 al 27 febbraio. Cambio di superficie, perché in Messico si giocherà sul cemento (proprio come agli Australian Open). Il parterre sarà di lusso visto che ci saranno anche il russo Daniil Medvedev, il greco Stefanos Tsitsipas, il tedesco Alexander Zverev, i canadesi Milos Raonic e Felix Auger-Aliassime, il nostro Fabio Fognini e ancora Schwartzman.

Nel weekend del 4-5 marzo è in programma il playoff di Coppa Davis: l’Italia affronterà la Slovacchia a Bratislava. La nostra Nazionale partirà con tutti i favori del pronostico, il numero 6 al mondo è chiaramente la punta di diamante del Bel Paese e vedremo se verrà convocato da Filippo Volandri o se verranno prese altre decisioni. Il motivo è presto detto: Matteo Berrettini dovrebbe tornare dal Sudamerica, prendere parte al fine settimana in terra slovacca (contro un avversario sulla carta modesto) e poi tornare nuovamente in America per i due Masters 1000: Indian Wells (10-20 marzo) e Miami (23 marzo-3 aprile), entrambi sul cemento.

PROSSIMI TORNEI CON MATTEO BERRETTINI: PROGRAMMA E DATE

14-20 febbraio ATP 500 Rio de Janeiro

21-27 febbraio ATP 500 Acapulco

4-5 marzo Coppa Davis, playoff Slovacchia-Italia (da confermare)

10-20 marzo Masters 1000 Indian Wells

23 marzo-3 aprile Masters 1000 Miami

Foto: Lapresse

Exit mobile version