Seguici su

Formula 1

Quanto guadagnano i piloti di F1? La classifica degli stipendi: Hamilton Paperone, Verstappen lo tallona. E Leclerc…

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2022 prenderà il via nel weekend del 18-20 marzo col GP del Bahrain. Sarà il circuito del Sakhir a tenere a battesimo questa lunghissima stagione, caratterizzata da ben 23 Gran Premi e che durerà esattamente otto mesi, concludendosi il 20 novembre ad Abu Dhabi. Si torna ad avere un’annata agonistica piena e in giro per tutto il mondo, dopo che nell’ultima stagione alcune trasferte sono saltate a causa dell’emergenza sanitaria

Si accendono i motori e ne vedremo davvero delle belle, anche perché entrerà in vigore il nuovo regolamento che potrebbe sovvertire tutti i valori in campo. Max Verstappen ha vinto il Mondiale col sorpasso decisivo su Lewis Hamilton all’ultimo giro della gara conclusiva, la Red Bull è così riuscita a battere la Mercedes e a interrompere un dominio. La Ferrari spera di rinascere, l’auspicio è che la nuovo monoposto possa davvero tornare a risplendere. Attenzione a McLaren, Alpine, Aston Martin che potrebbero davvero essere mine vaganti con il nuovo regolamento.

Dopo una stagione non brillantissima, Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano di riemergere con la Rossa. L’obiettivo è quello di tornare a lottare per la vittoria con una certa continuità. Max Verstappen inseguirà il bis, Lewis Hamilton vorrà il riscatto e l’ottava corona, il suo nuovo compagno di squadra George Russell è ambizioso. Gli esperti Fernando Alonso e Sebastian Vettel sperano nel ribaltone grazie al nuovo regolamento, Lando Norris e Daniel Ricciardo sono alla finestra.

F1, Toto Wolff: “Lewis Hamilton in silenzio? Non ha parole”. E smette di seguire la Mercedes…

Questo è il quadro sportivo che ci aspetta tra circa tre mesi (anche se prima ci sarà una doppia sessione di Test), ma un’altra domanda molto frequente che si fanno gli appassionati riguarda gli stipendi dei piloti: quanti soldi guadagnano gli uomini che corrono in F1? Parliamo di cifre molto elevate, vista l’importanza mediatica del Circus e gli sponsor che vi circolano attorno. I venti piloti che si schierano sulla griglia di partenza non possono di certo lamentarsi del loro conto corrente e gli emolumenti sono particolarmente interessanti.

Al momento non sono ancora stati svelati gli importi per il 2022, ma possiamo basarci su una classifica redatta da Forbes, la quotata e prestigiosa testata statunitense specializzata in ambito economico e che è solita fare i conti in tasca alle celebrità (in vari ambiti).

Lewis Hamilton si conferma il Paperon de’ Paperoni. Il sette volte Campione del Mondo si assicura 62 milioni di dollari. Il britannico primeggia con distacco nella speciale classifica degli stipendi. Max Verstappen insegue a 42 milioni di dollari, mentre il terzo posto è occupato a sorpresa da Fernando Alonso con i 25 milioni di dollari ricevuti dalla Alpine. A seguire Sergio Perez, valorizzato con 18 milioni di dollari dalla Red Bull, e l’eterno Sebastian Vettel, che fa valere i suoi quattro titoli iridati per portare a casa 15 milioni di dollari dalla Aston Martin.

I piloti della Ferrari sono decisamente indietro: Charles Leclerc è sesto con 12 milioni di dollari, Carlos Sainz è decimo con 8 milioni di euro ed è preceduto da Daniel Ricciardo e Lando Norris, pagati rispettivamente 10 e 9 milioni dalla McLaren. Di seguito la classifica degli stipendi dei piloti di F1 con tutte le cifre dei loro guadagni (soltanto la top-10 stilata da Forbes).

CLASSIFICA STIPENDI PILOTI F1: QUANTI SOLDI GUADAGNANO?

La classifica è stilata sui guadagni stimati da Forbes per il 2021 ed è una top-10 (in griglia figurano 20 piloti).

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 62 milioni di dollari (circa 55 milioni di euro)

2. Max Verstappen (Red Bull) 42 milioni di dollari (circa 37,2 milioni di euro)

3. Fernando Alonso (Alpine) 25 milioni di dollari (circa 22,16 milioni di euro)

4. Sergio Perez (Red Bull) 18 milioni di dollari (circa 16 milioni di euro)

5. Sebastian Vettel (Aston Martin) 15 milioni di dollari ( euro)

6. Charles Leclerc (Ferrari) 12 milioni di dollari (circa 13,3 milioni di euro)

7. Valtteri Bottas (Mercedes) 10 milioni di dollari (circa 8,86 milioni di euro) * il salario sarà decisamente inferiore, è passato alla Alfa Romeo

7. Daniel Ricciardo (McLaren) 10 milioni di dollari (circa 8,86 milioni di euro)

9. Lando Norris (McLaren) 9 milioni di dollari (circa 8 milioni di euro)

10. Carlos Sainz (Ferrari) 8 milioni di dollari (circa 7,1 milioni di euro)

Photo LiveMedia/Antonin Vincent

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità