Rally
Rally 2022, la sfida per il Mondiale parte da Montecarlo
Con il tradizionale Rally di Montecarlo inizia il FIA World Rally Championship. Scatta una nuova era per questa speciale disciplina che da quest’anno ha deciso di intraprendere un’inedita sfida con l’introduzione delle auto ibride, fatto senza precedenti nella storia di questa realtà.
La battaglia è assicurata tra le stradine monegasche che vedranno nuovamente in azione due volti noti che come risaputo non ritroveremo a tempo pieno. Sébastien Ogier e Sébastien Loeb sono infatti gli ‘ospiti’ di lusso per l’opening round di questo weekend, rispettivamente a bordo di Toyota e Ford (M-Sport). Le due leggende francesi sono attesi per ora solo in questo speciale appuntamento, non conosciamo il programma per il resto dell’anno.
Il gallese Elfyn Evans (Toyota) è senza dubbio uno dei piloti da tenere in considerazione per il successo finale insieme al finnico Kalle Rovanpera, protagonista che è salito di colpi nel corso della passata stagione. Il brand giapponese dovrà vedersela con Hyundai, marchio che punta le proprie carte sul belga Thierry Neuville e l’estone Ott Tanak. Sulla carta questi quattro nomi, insieme ad Ogier, dovrebbero essere i favoriti d’obbligo visto che di fatto rappresentano le due squadre ufficiali presenti.
Rally, Mondiale 2022: anche quest’anno gli italiani correranno nelle categorie minori
Ci si attende molto anche da M-Sport, squadra che da tempo sta sviluppando la ‘Puma Rally1’. La squadra inglese, come già detto, avrà tra le proprie fila Loeb, che dopo aver disputato la Dakar 2022 potrebbe eguagliare con l’ottavo acuto a Montecarlo il connazionale Ogier, padrone lo scorso anno di questo evento. Attenzione anche all’inglese Gus Greensmith, al francese Adrien Fourmaux ed all’irlandese Craig Breen, pronti per iniziare al meglio la stagione 2022.
Foto: LiveMedia/Nikos Katikis