Rally

Rally, Sebastien Ogier domina la prima giornata del Rally di Montecarlo e allunga subito sui rivali

Pubblicato

il

Con la prima giornata del Rally di Montecarlo, ha preso ufficialmente il via l’attesissimo Mondiale di Rally 2022. La cinquantesima edizione del campionato ha vissuto l’apertura tra le strade del Principato, con i primi stage della tappa d’esordio di una stagione che, ricordiamolo, vivrà altri 12 appuntamenti, e si concluderà in Giappone nel fine settimana del 10-13 novembre.

Il giovedì del Principato ha subito eletto Sebastien Ogier (Toyota) che chiude la giornata con 6.7 secondi di vantaggio su Sebastien Loeb (Ford Puma), mentre è terzo il britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris) a 11.2. Quarto l’ennesimo francese, Adrien Fourmaux (Ford Puma Rally) a 17.9, quinto il britannico Gus Greensmith (Ford Puma Rally) a 21.9, davanti al belga Thierry Neuville (Hyundai i20) sesto a 28.5, ed  all’irlandese Craig Breen (Hyundai i20) settimo a 29.2, mentre è ottavo con un fardello di 41.1 l’estone Ott Tanak (Hyundai i20). 

LA GARA

Dopo il consueto shakedown, disputato nel corso della mattinata, e che ha visto il successo di Sebastien Ogier con il tempo di 1:50.4, davanti a Sebastien Loeb (1:50.9) e Elfyn Evans, terzo in 1:51.4, si è passati alla gara vera e propria.

Rally 2022, la sfida per il Mondiale parte da Montecarlo

Il Rally monegasco è entrato subito nel vivo con due frazioni serali. Si è partiti con la SS1 Lucéram / Lantosque di 15.20 chilometri con il successo di Sebastien Ogier con 5.4 secondi su Sebastien Loeb e 9.3 su Elfyn Evans. Quarto Gus Greensmith a 12.3, mentre Thierry Neuville cede già 15.9 secondi. Il giovedì del Principato si è concluso con la SS2 La Bollène-Vésubie / Moulinet di 23.25 chilometri, nel cuore della nottata, ma ancora una volta con Sebastien Ogier davanti a tutti. Seconda posizione ancora una volta per Sebastien Loeb a 1.3, quindi terzo Elfyn Evans a 1.9.

Foto: LPS Gregory Lenormand

Exit mobile version