Senza categoria

Ranking Atp, Jannik Sinner non è più top10. Sorpasso di Auger-Aliassime, addio tds n.8 agli Australian Open

Pubblicato

il

Jannik Sinner uscirà dalla top-10 del ranking ATP in occasione del nuovo aggiornamento che avverrà lunedì 10 gennaio. Il tennista italiano perderà la sua decima posizione in favore del canadese Felix Auger-Aliassime, che ha operato il sorpasso e che resterà davanti all’altoatesino, il quale occuperà dunque l’undicesimo posto nella classifica mondiale.

Il 20enne ha vinto i tre incontri disputati nella fase a gironi della ATP Cup, regolando l’australiano Max Purcell, il francese Arthur Rinderknech e il russo Roman Safiullin. Un tris impeccabile nella competizione per Nazionali, che ha però permesso al nostro portacolori di guadagnare soltanto 40 punti rispetto a quelli che già aveva a inizio settimana e che non potrà più regalargli soddisfazioni, vista l’eliminazione dell’Italia dopo il doppio perso contro la Russia.

Jannik Sinner si è così issato a quota 3390 punti e Felix Auger-Aliassime lo ha sopravanzato con tre affermazioni che gli hanno permesso di migliorarsi di 125 punti e di volare a quota 3433 (tra l’altro il nordamericano è ancora in corsa alla ATP Cup, atteso dalla semifinale contro la Russia e con la possibilità di allungare ulteriormente).

Tre vittorie e soli 80 punti per Jannik Sinner alla ATP Cup: un torneo 250 sarebbe stato più redditizio per la classifica

L’altoatesino conserva un margine rassicurante nei confronti del britannico Cameron Norrie (2945) e dell’argentino Diego Schwartzman (2945), mentre sono più avanti il già citato Auger-Aliassime, il polacco Hubert Hurkacz (3636) e il norvegese Casper Ruud (4150).

Questa nuova situazione impedirà sostanzialmente a Jannik Sinner di ambire a essere una delle prime 8 teste di serie agli Australian Open, il primo Slam della stagione in programma sul cemento di Melbourne dal 17 al 30 gennaio. Al momento il nostro portacolori sarebbe il numero 10 del seeding (Novak Djokovic non parteciperà all’evento) e dunque dovrà verosimilmente essere chiamato a sfidare uno dei migliori 8 in un eventuale quarto di finale: un possibile incrocio con Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Rafael Nadal si preannuncia decisamente ostico.

Foto: Lapresse

Exit mobile version